Newton™ SUB-D Adapter

Il Newton purtroppo non è stato fornito di tutti i protocolli IrDa, che sarebbero necessari per stabilire una connessione con un telefonino dotato di modem interno. Perciò anche chi possiede un cellulare dei più recenti (modem interno) deve fare ricorso ad una cavetto per collegarlo al suo Newton.
Non è però facile collegare il cavo dati dei telefonini con il Newton. In alcuni casi fortunati è sufficente utilizzare un Null-Modem Adapter. Questa è in ogni caso una soluzione piuttosto macchinosa, che da risultati piuttosto scarsi e poche garanzie sul collegamento.

Per risolvere in modo definitivo queste problematiche Indipendent Newton Support (software-house tedesca) ha realizzato un piccolo cavetto che da una parte termina con la presa Mini-DIN-8, che trovate standard su tutti i Newton (2x00 con adattatore) e dall'altra parte ha una presa SUB-D. Dalla parte del SUB-D si possono collegare i cavi dati (originali) dei telefonini ed anche altre periferiche PC. Ovviamente bisogna verificare la disponibilità dei driver.

Questa soluzione è stata provata con successo con i seguenti cellulari dotati di modem interno (sempre utilizzando cavi dati originali del produttore del telefonino):

  • NOKIA 7110 / 6210
  • Siemens S25 / S35
  • Bosch 9xx

Il costo del cavetto è di 32 marchi tedeschi (circa 32.000 Lire). Per ordinarne uno dovete scrivere a questo indirizzo e-mail. Se avete invece la possibilità di farvelo spedire in Germania, Svizzera o Austria potete procedere alla ordinazione on-line da questa pagina (in tedesco).

Leonardo Perrone (WebNewton)