Newton e iMac via IrDA

Seguendo le istruzioni di Kieran Miller sono riuscito a far comunicare via IrDA il mio Newton 2000 e l'iMac rev.B che ho sulla scrivania di casa. La procedura per far comunicare i due computer e' stata piu' semplice di quanto pensassi. Ma veniamo ai programmi e alle estensioni che dovete installare per far funzionare tutto a dovere.

1) Sul Newton va installato EE Terminal e EE Transfer che richiedono un system dal 2.xx in su. Io ho installato tutto il pacchetto e pure un utilissimo programmino per catturare ciò che appare sul nostro Newton.

2) Sull' iMac (rev. A/B) dovreste avere già installate le estensioni IrDA (IrDAlib, IrLanScannerPPC e IrTool). Controllate nel pannello estensioni che queste siano attive. Inoltre vi serve l'emulatore di terminale BlackNight e un file (Newton Irda) con le impostazioni esatte per il programma.

Una volta che questi programmi sono installati aprite il file Newton IrDA con le impostazioni gia' corrette per BlackNight. Sul vostro Newton intanto aprite EE-Terminal, puntate sul bottone "connect" e selezionate in Tool "Irda". Poi basta premere "listen" e sul vostro Mac dal menu "Session" di BlackNight selezionate "Connect". Dovreste sentire un piccolo rumorino e veder partire un contatore di tempo in rosso in BlackNight.

A questo punto il Newton ed l'iMac sono in comunicazione e potete trasferire sia file dal Newton all'iMac che il contrario.

Per trasferire dall'iMac al Newton file pgk, txt o immagini dal menu "Send" di BlackNight selezionate "File". Accertatevi che il formato del file sia "Smart Binary" e cliccate sul bottone "Send". Sul vostro Newton in EE-Terminal premete "recive". Una volta che il file sarà trasferito lo troverete nell' IN BOX pronto per essere installato.

Per invece trasferire un file dal Newton all'iMac in qualsiasi applicazione avrete una nuova possibilità di invio: EE-Transfer. Una volta che avete selezionate questa modalità di invio vi basta seguire le finestre che vi si apriranno e il vostro iMac riceverà il file che troverete nella cartella di Black Night.

Fino ad oggi non ho avuto alcun problema a trasferire pacchetti, file di testo ed immagini dal mio iMac con Mac OS 8.6 al mio Newton 2000. Il nome di questi deve sempre terminare con il suo sufisso: .pkg per le applicazione Newton, .gif per le immagini in formato GIF, .jpg per quelle in formato JPG o .txt per i file di testo. Se avete bisogno di una mano sono a vostra disposizione via e-mail.

Leo

 

 

 

------------------------------------------------------ -----------
l'articolo è stato scritto naturalmente sul mio Newton
-----------------------------------------------------------------