LUGLIO
27/07/2000

Dr.Newton is back!
David Watson, aka Dr.Newton, ha finalmente completato il suo trasloco ed ha riaperto ed aggiornato il suo sito internet. Fateci una visita a questo indirizzo!


Da ZD Net News: qualche giorno fa Palm ha annunciato l'uscita, per il mese di Agosto, di due nuovi prodotti. Il primo è l'
M100 (nella foto a lato), che sarà il più economico palmare sul mercato col suo prezzo di USD 149: in pratica un Pilot III rivisto nel design, leggermente ridotto nelle dimensioni e dotato di più case intercambiabili, per 'indossare' quello che mglio si adatta con il nostro abito! Si parla anche di una serie di accessori simili a quelli esistenti per il Visor.
L'altra novità è il Pilot modello VIIx: 8mb di RAM, un nuovo look, nuove applicazioni installate di serie.


Sempre da ZDNet News , un'interessante notizia: pare che
InkWell, il software di riconoscimento della grafia che prende origine dal progetto Newton, possa essere rilasciato in contemporanea con Mac Os X, quindi nella prima metà del 2001. Il software consentirebbe non solo il riconoscmento della grafia, ma anche il controllo (tramite penna) delle principali funzioni del computer.
Certo, nel caso di un PDA il riconoscimento della grafia è una gran cosa, data la antura e la destinazione dell'oggetto: ma quanto senso avrà una funzionalità del genere per un pc desktop? Non è forse più veloce utilizzare una tastiera?


20/07/2000

The day after
Il giorno dopo lo show di Jobs, che come sappiamo non ci ha regalato la notizia in cui speravamo, i pettegolezzi che in questi mesi ci hanno accompagnato non solo non perdono di vigore, ma rinascono più pimpanti di prima!
E' infatti di ieri l'articolo che possiamo leggere su The Register, nel quale si ipotizza ancora una volta un accordo tra Palm ed Apple per la produzione di un nuovo Pilot con un sistema di riconoscimento della grafia di newtoniana memoria...
Staremo a vedere!

Sine of the Times verrà presto assorbita dalla Sarofax.
Popolari software per Newton, prodotti appunto dalla Sine of the Times, come BluePrint 2, PowerSet, ShowMate ed altri, diverranno
Charity-ware.
Ciò significa che i 25 dollari richiesti come minimo contributo per la registrazione dei software saranno devoluti ad associazioni benefiche, come ad esempio World Food Programme, Greenpeace, Planet Aid, United Children ed altre.
Se volete avere maggiori dettagli visitate il sito della Sarofax


19/07/2000

ore 19,34
Uao, che pomeriggio...
I fan della mela ancora una volta hanno goduto ad esserlo!
G4 biprocessore, una sfilza di nuovi iMac, le nuove tastiere, gli schermi ed il mouse ottico (tra l'altro esteticamente STUPENDO!)... e sopra tutto, come la classica cigliegina sulla torta, il
G4 Cube.
E non dimentichiamo che entro sei mesi sarà tra noi anche Mac OsX...
Insomma una pioggia di novità e di meraviglie, come non se ne vedevano da tempo... certo purtroppo gli uomini di Cupertino hanno tenuto fede alle promesse secondo le quali non avremmo visto un nuovo palmare, ma direi che per 'sto giro ci possiamo accontentare comunque, no?
;-)
Per tutte le notizie, le foto ed i particolari delle nuove mirabolanti macchine targate Apple, vi rimando a Tevac, che di certo vi saprà guidare al meglio e consigliare i links più interessanti!

ore 13,45
Tra poco più di un'ora avrà inizio il keynote di Steve Jobs, attesissimo dagli innamorati dei computer della mela e, anche se con un pochino di timore di restar delusi, anche da noi Newton Enthusiasts.
Come al solito sarà uno spettacolo, speriamo in qualche colpo di scena in grado di farci sognare ancora...
A più tardi!


18/07/00

Mancano poche ore al keynote...

Un nuovo contributo di Cristiano Berto
UN NEWTON SALVA IL MONDO è il titolo dell'ultimo articolo che mi ha inviato l'amico Cristiano; è un pezzo molto simpatico, corredato anche da una bella serie di 'screen shots' eh eh eh ...
CORRETE A LEGGERLO!

Sfondi scrivania!
L'amico Michele mi ha inviato un altro sfondo per scrivania ispirato al nostro MP! ne pubblico una miniatura qui a lato; se invece volete vederlo nelle canoniche dimensioni 800*600 oppure 1024*768, scaricatevi questo file!

PowerOn Software ha annunciato il rilascio di Now Up to Date & Contact, giunti alla versione 3.9.2. I programmi sono stati riorganizzati per offrire la possibilità agli utenti Palm di sincronizzare al meglio i propri dati.


10 Luglio 2000

I Hate My Palm Pilot
E' questo il titolo di un gustoso articolo pubblicato su IdeaPad.
A dire il vero chi ha scritto l'articolo non usa un Pilot, ma un Visor; è comunque interessante leggere come uno che pur di oggetti tecnologicalente avanzati se ne intenda, dopo qualche infruttuoso tentativo decida di tornare alla sua vecchia agenda di carta e confortevole pelle.

Newton Os Bugs.
Si tratta dell'ultima iniziativa di Victor Rehorst, personaggio ben noto a chi frequenta le mailing list internazionali ed i newsgroups su Newton. Il sito è appena nato e si propone di raccogliere informazioni circa i bugs che affliggono il Newton Os al fine di facilitare l'opera di quei programmatori indipendenti che vorranno adoperarsi per realizzare nuove versioni del Newton Os.

Un Newton come server web?
E' possibile e se volete averne una poderosa dimostrazione visitate il sito di Paul E. Filmer. E' possibile per esempio consultare i Names, leggere e postare delle Notes, controllare gli appuntamenti e così via. Curioso ed interessante. Spettacolare secondo me questa annotazione sulla home del sito:
This server runs on 4 AA batteries, in only 10K of heap on a 162MHz StrongARM SA-110 RISC processor, using NewtonOS Personal Data Sharing software.
C'e' qualcosa che può fare altrettanto? ;-)

EasterEggs
Fa sempre parte dell'animo di chi possiede un MessagePad... la curiosità! E cosa la stimo la di più del fatto di scorpire le famose EasterEggs che si celano nel nostro piccino? Se volete qualche dritta (anche se devo ammettere che pur avendo seguito le istruzioni al meglio non sono riuscito a farle funzionare tutte...) fate un salto su MacKiDo!


07 Luglio 2000

iPalm!

Tra poco sapremo! In occasione del prossimo MacWorld, che si terrà a New York il 19 Luglio prossimo (ehi mancano 12 gorni!!!!!) finalmente scopriremo se tutte le fantasie e le congetture cui ci siamo abbandonati negli ultimi mesi, aventi per oggetto il fantomatico 'erede' di Newton avevano qualche fondamento di verità o meno.
Intanto c'e' chi da già per certo il nuovo PDA di Apple, come la rivista HappyWeb (grazie a
Gianni per le scansioni che mi ha inviato) che pubblica l'immagine che vedete qui a lato (anche se non viene data per ufficiale né definitiva).

Il vostro Michele (io!) e' rimasto tanto incuriosito dal nome iPalm... non mi suonava per nulla nuovo... infatti ho scovato una news che ho pubblicato in data 25/01/200 nella quale anticipavo qualcosa di simile (cliccate qui per vedere l'immagine).

Ma non e' tutto, anzi qui viene il bello!!! Seguendo qualche link hi scoperto che il disegno pubblicato qui sopra non è solo un esercizio di fantasia...

...beh... ESISTE DAVVERO!


04 Luglio 2000

A proposito di iPhone
E' con gioia che vi propongo di leggere l'interessantissimo contributo che l'amico Cristiano mi ha trasmesso a proposito della vicenda iPhone (ricordate? Trovate tutto tra le news di fine Giugno). Un ringraziamento a Cristiano che sono onorato di ospitare sulle mie pagine ed un invito a tutti voi: se avete qualcosa da dire, commentare, sottolineare non esitate a farvi sentire! Adoro quando qualcuno si fa avanti e rende me (e di riflesso la comunità Newton italiana) partecipe delle sue idee!

Anzi, copiando spudoratamente quanto ha fatto Rob Rota nelle news di Tevac, da oggi inauguro anch'io il ... eh, sì! Mi piacerebbe davvero aprire un dibattito sui fatti più 'caldi' in cui capita di imbattersi... e direi che iPhone, o comunque si chiamerà il 'figlio di Newton' (e se mai ci sarà) sia uno di questi... fatevi sotto!

Progetto SOLO.
Come anticipato in occasione della presentazione dell'amico Omero, eccomi a chiarire brevemente il contesto all'interno del quale Omero è nato e va collocato.
Tempo fa chiacchiaravo con l'amico Lorenzo -ovviamente si parlava di Newton- e sono rimasto affascinato da quello che mi stava raccontando. Mi parlava di come usasse quotidianamente il suo Newton non solo per prendere qualche appunto o per segnarsi le scadenze più importanti, ma anche per 'produrre' sul serio, come si trattasse di un computer normale.
Nelle nostre testoline (a dire il vero un pò malate, me lo consenti, Lorenzo? eh eh eh) è balenata l'idea di formalizzare questo concetto: Newton equivale ad un computer 'standard' per molte delle funzioni che usiamo più spesso, e talvolta i megahertz, i gigabyte e i mega di ram dei moderni pc non sono necessari come qualcuno ci invoglia a credere...
Nasceva il progetto SOLO... inteso come
SOLO NEWTON. Lorenzo si è offerto di porsi in una sorta di 'isolazionismo informatico', come l'ha definito, per dimostrare che con il suo Newton e pochi cavetti sarebbe riuscito brillantemente a soddisfare tutte le esigenze di un utente medio di pc .
Detto fatto! Con Cristiano abbiamo dato vita ad Omero, che come abbiamo visto vive incollato al suo pda, e presto da queste parti troverete il Diario di Omero, nel quale il nostro schizzato (nel senso di disegnato...) amico ci racconterà di come risolve tutte le sue piccole grane quotidiane grazie al fido gioiellino dalla backlight verde!
A presto quindi, con il Diario di Omero!

Ringraziamo Tommaso Scigliuzzo per questa segnalazione:
Ciao,
Ho acquistato HappyWeb del mese di Luglio e tra le tante notizie un articolo relativo hai dispositivi PDA cita in un aposito riquadro e con relativa foto, tra i siti di interesse, proprio il vostro WebNewton oltre a proporre una fantomatica versione di PDA di prossima uscita da parte di Mamma Apple.
Volevo segnalarvi questa info quale giusto riconoscimento per il sito e motivo di orgoglio per tutti gli utenti Newton in Italia.
Lunga vita al Newton.
Tommaso

Grazie ancora Tommaso (anche per i complimenti, che fanno sempre molto piacere e pompano energie...)!
E voi amici di WebNewton, avete letto l'articolo? Cosa ne pensate (non della citazione di WebNewton, proprio dell'articolo...)? Se avete voglia speditemi un piccolo commento!


01 Luglio 2000

Buon Luglio (il mio mese preferito...)!
WebNewton, anche grazie al contributo dell'amico Omero ha sfondato il tetto dei 15mila accessi... grazie a tutti per l'affetto con cui seguite queste pagine!!!
Un saluto particolare va a Micky, che mi ha voluto far sapere di essere stata l'autrice del quindicimillesimo click sul mio sito! Grazie (e scusami per la rarità degli aggiornamenti dell'ultimo periodo... sai, gli esami...)!

Diventare programmatori e sviluppatori di software per Newton è il vostro sogno? Potete cominciare iscrivendovi a questa nuova mailing list, NMAP101, nata proprio per mettere in contatto chi vuole diventare (quindi pare che si parta da zero...) un programmatore Newton.

Rilasciata la versione 0.1 FINAL di N ewtDump . Fortemente raccomandato l'upgrade per chi avesse installato una versione demo, in quanto corregge diversi bug. Per il futuro l'autore del software prevede di realizzarne versioni per tutti i principali sistemi operativi (ricordo che per ora il software gira solo su Windows)

Un forum sui PDA. Un nuovo forum dedicato ai PDA/Handhelds aperto da MaCNN é da oggi a disposizione degli utenti di Palm, Visor, Newton ed altri dispositivi. (grazie a Daniele Volpi per la segnalazione)

Il nostro Leonardo Perrone, anche sotto esame, non rinuncia alle scorribande in rete... ecco cosa ha scovato per noi:
Mentre preparo l'orale trovo anche il tempo per navigare un pò a zonzo. Ho trovato questa utile pagina danese dove si possono trovare vari script per modem con il Newton.
Si tratta del sito del DNUG (Danish Newton User Group)