GIUGNO
Martedì 27 Giugno 2000

ATTENZIONE QUESTA NOTIZIA CONTIENE MATERIALE ALTAMENTE PERICOLOSO

iPhone. La moda lanciata da Apple di mettere la 'i' davanti a molte delle parole che usiamo ogni giorno miete un'altra vittima. iPhone... ma volete sapere qualche pettegolezzo in più?

First of all provate a cliccare su http://www.iphone.org e guardate un pochino dove vi conduce il vostro browser...
Esatto...
Registrant:
Apple Computer, Inc. (IPHONE11-DOM)
1 Infinite Loop
Cupertino, CA 95014
US

Domain Name: IPHONE.ORG

Se avete ancora voglia di perdere tempo dopo questa prova continuate a leggere qui: dovete sapere che qualche tempo fa sui forum di MacOs Rumors si è fatto vivo un tizio che sostiene di lavorare per una ditta che produce imballi e di aver visto con i suoi occhi la produzione delle
scatole che conterranno il nuovo Newton. In un secondo post, il ragazzo, pregando gli indemoniati Newton-maniaci di smetterla di inondarlo di richieste e di offerte di acquisto per le prime scatole prodotte, ha corretto il tiro: "Non è proprio un Newton, è molto diverso... somiglia ad un telefono con uno spazioso schermo..." (iPhone, ricordate?)
Ma non è tutto... fatevi un giretto qui...

Di certo saranno solo fantasie e coincidenze... o no?

Michele


Lunedì 26 Giugno 2000: OMERO DAY!

Oggi finalmente, con orgoglio, Vi presento Omero. E' uno di noi, un po' incasinato, un po' svagato e spesso viene salvato in corner dal suo piccolo e sorridente Newton.
Omero nasce dalla magica matita di
Cristiano Silvi, simpaticissimo fumettista romano che ha tradotto in realtà ciò che io avevo in mente e che ho cercato di trasmettergli via telefono, email, forza del pensiero...
Magicamente (tutto ciò che ha a che fare con newton è un pò magico...) mi ha capito al volo e pur non avendo mai visto dal vivo un Message Pad ha realizzato la striscia che potete ammirare.
Che dire... da parte mia un enorme ringraziamento per il lavoro che ha svolto e una infinita ammirazione per la sua bravura sia come fumettista che come interprete dei desideri altrui!!!
Per la versione inlese della striscia un doveroso ringraziamento ed un bacio vanno a Paola e Ruth, che hanno reso Omero un pochino più 'internazionale'!

Ma perchè Omero?
Omero è il protagonista di un progetto che sto cercando di realizzare con la collaborazione dell'amico Lorenzo. Il nome che abbiamo dato a questo progetto è SOLO, e ve ne parlerò tranquillamente nei prossimi giorni. Per ora conosciamo Omero!!!

Italian version

English version


Martedì 20 Giugno 2000

Ringraziamo Cristiano per questa segnalazione:

Dall`ultimo numero dell`allegato della rivista Newton, Newton Magazine, a pagina 3, parlando del laboratorio di ricerca avanzata (!?) della Microsoft, nel cuore di Cambridge e dei nuovi segretissimi progetti di Bill gates...
"...come sara` il domani?
I computer da tavolo sono destinati ad una rapida scomparsa, in favore di piu` potenti e comodi palmari (i PDA, ovvero personal data assistant). Proprio questo è uno dei temi su cui si sta lavorando maggiormente, con l`obbligo di creare computer che si adattino all`uomo e non viceversa. Molto il lavoro svolto per sviluppare algoritmi matematici di riconoscimento della scrittura. I PDA della prossima generazione (sic!) inpareranno la calligrafia dell`utente, permettendogli di inserire i dati nel modo piu` intuitivo possibile.
Nessuna icona o cartella di testo da cercare, addio alla tastiera basterà abbozzare gli appunti sullo schermo del palmare ed il computer farà ordine negli scarabocchi.
E il bello, garantiscono i ricercatori, che la mano dell`utente avrà la sensazione di scrivere su un foglio di carta..."
Il tutto corredato da una foto di un tecnico di fronte ad uno schermo vagamente "verde Newton" che si sbraccia per spiegare la tecologia di handwriting recognition.
Non ho parole.

Da qualche tempo ho attivato il motore di ricerca su WebNewton, fornito da Freefind. Forse a qualcuno può interessare sapere quali sono le parole più 'ricercate' sul nostro motore di ricerca... eccole!
newton
ncu
100
emate
nokia
internet
mercatino
palm
outlook

Se siete appassionati della storia della vostra famiglia e da tempo desiderate costruire un albero genealogico, potete farlo con il vostro Newton!
Provate Relations, è ciò che fa al caso vostro!


Venerdì 16 Giugno 2000

Ancora dieci giorni di pazienza e sarà tra noi...

Rilasciato un aggiornamento di NewtDump , che giunge così alla versione 0.1b48. La nuova relase fissa alcuni bugs che erano stati rilevati dai testers, ed avvicina di un passo il software al rilascio della prima versione ufficiale.

Newton Links. Interessante progetto di raccolta dei migliori links verso il mondo Newton! E' in crescita, aiutiamolo segnalando i nostri links preferiti!

Newton Works: Se siete interessati a vedere un ricchissima raccolta di tutti i pkg che arricchiscono questa applicazione per Newton, fate un salto qui

Per gli appassionati di calcio, che in questo periodo stanno facendo un'abbuffata con i campionati europei in corso, un pkg da non perdere! Euro 2000 , per tener traccia di tutte le partite e dei risultati.

Vacanze culturali in terra anglosassone? Se cercate una mappa d'Inghilterra da sfoggiare sul vostro Newton, cliccate qui


Lunedì 12 Giugno (e dico Giugno!!!) 2000

Grazie a tutti quelli che mi hanno segnalato che il mio 'orologio biologico' era indietro di un mese! "Michele siamo a Giugno! Maggio è finito da un pezzo!!!" Eh eh eh ...
Per farmi perdonare dell'errorino, metto in linea al volo l'archivio delle news! Se il motore di ricerca interno non vi basta e volete rileggere tutte le news pubblicate da Webnewton dall'Agosto 1999 (... ehi, a proposito: è quasi il mio compleanno! Cosa mi regalate?) ad oggi, potete utilizzare il comodo menu a tendina che vedete qui sulla destra! Ciao e buona lettura!
(Ci sono grosse sorprese in arrivo, che vi presenterò non appena avrò finito di convertire tutto il sito alla nuova impostazione. Un pochino di pazienza, vi prego!!!)


Domenica 11 Giugno 2000

Prosegue il lavoro di conversione delle vecchie pagine di Webnewton per adattarle alla nuova grafica/organizzazione del sito. Da oggi sono disponibili GLI SPECIALI e la raccolta degli ARTICOLI scritti dai lettori di Webnewton. Tra gli speciali potrete trovare le informazioni su tutti i modelli di Newton prodotti, e consigli su cellulari, modem, accessori da utilizzare con il MP; tutti gli spot TV prodotti da Apple e le copertine di IN Magazne!
Agli ARTICOLI dei lettori potete accedere dalla 'vetrinetta' che vedete sulla destra: in evidenza gli ultimi arrivi, ma se non l'avete fatto leggete anche i più datati... sono sempre interessanti!

Ciao e mi raccomando: se vedete qualcosa che non va segnalatemelo! Grazie!


Giovedì 8 Giugno 2000

Will's.Newton.Links
Gli amici della Newton Gang (a proposito la rimetterò on line al più presto...) si danno da fare....Will Bottin, musicista padovano e fedele utente Newton, ha creato una pagina dedicata ai links verso il pianeta Newton: Pagine di interesse generale, accessori, software, pagine personali ed user groups... ce n'è davvero per tutti i gusti!
Will's.Newton.Links vale una visita!!!


Novità per gli utenti Palm. E' da poco stata rilasciata la nuova versione di TealScript; il software consente di effettuare una regolazione accurata (alla Newton) della funzione di riconoscimento della grafia, che su Palm è assicurata dal programma Graffiti.


Interessante questo articolo apparso oggi su Macworld; ancora una volta viene ripercorsa la 'tragedia' di Newton, dallo splendore delle sue potenzialità al dramma degli errori che ne hanno compromesso la sorte decretando il successo di Palm.


Sempre da Macworld un altro gustoso contributo, anche se un pochino off-topic per noi... Pare che Stephen King, romanziere di fama planetaria ed accanito utente Macintosh, abbia avuto difficoltà a leggere il suo (suo nel senso che LO HA SCRITTO LUI!!!) Riding the Bullet -libro edito in versione esclusivamente elettronica- sul suo fido Mac, a causa del fatto che era stato pubblicato solo in versione pc o per palmari ... La cosa fa abbastanza ridere, ma ripropone ancora una volta in modo drammatico la carenza di compatibilità tra i sistemi operativi che utilizziamo. Senza contare che con il proliferare dell'editoria elettronica, sempre più editori paiono intenzionati ad utilizzare metodi di creazione degli ebooks e relativi readers personalizzati... alla faccia di Adobe e del Pdf...


Venerdì 2 Giugno 2000

Come dite? Avete sbagliato sito?
Assolutamente no! E' solo il nuovo volto del vostro amato WebNewton! La sostanza è sempre quella, ma la vecchia versione grafica del sito non rispecchiava l'animo... magico di Newton!
Spero che gradiate la nuova versione (fatemelo sapere) e che mi perdoniate se alcune delle sezioni del sito non sono ancora state riversate!
Datemi una settimana di tempo e tutto funzionerà come e meglio (spero) di prima!
Buona navigazione!

Michele


Come vedete dal banner che ho messo qui sopra, l'amico Leonardo di LeoSpace, da pochi giorni felice proprietario di un fiammante MP 2000, ne sta già scoprendo le magie... Newton ed iMac parlano via IRDA... come? Leggete il suo pezzo!


Ringraziamo l'amico Marco Cattaneo per questa segnalazione:
Una novita' per gli appassionati dello spazio e delle esplorazioni spaziali.
Paul E. Filmer ci informa che la versione 2.2 del Newton book "Astronauts" e' disponibile per il download a questi indirizzi:
http://www.info-newt.com/archives/Contributions/Contributions/
http://www.info-newt.com/archives/Books/Filmer/Timelines/Astronauts/
Il relativo file e' disponibile per gli utenti Macintosh in due formati:
1. non compresso (Astronaut22.PKG - 380K)
2. compresso (Astronaut22.PKG.sit)
Atsronauts 2.2 e' una descrizione cronologica di tutte le missioni spaziali realizzate dagli Stati Uniti d'America.
Il "libro" indica, per ciascuna missione, le date, il nome assegnato, i nominativi dell'equipaggio, la durata, gli obiettivi, gli esperimenti scientifici effettuati, nonche' diversi commenti.
Le missioni statunitensi sono intercalate con l'indicazione di tutte le missioni spaziali sovietiche, nonche' dei principali eventi verificatisi nel corso della "corsa alla Luna".
Sono citate tutte le missioni dei programmi Mercuri, Gemini, Apollo e Skylab, cosi' come le missioni dello Space Shuttle e della Stazione Spaziale Internazionale; sono inoltre incluse le indicazioni su tutte le future "missioni" sino ad ora pianificate, con l'indicazione degli equipaggi designati.
Il "libro" e' stato realizzato per i Newton MP 2000 e 2100 in formato "portrait", ma l'autore assicura che, dietro specifica richiesta degli interessati all'indirizzo di posta elettronica sopra citato, potra' essere reso disponibile anche in formato compatibile con i Newton piu' "datati".
Buona lettura.