MAGGIO 2000
Martedì 30 Maggio 2000

Carissimi, anche oggi vi passo un bel trucchetto da provare sui vostri PDA!
Create un nuovo Meeting nell'applicazione Dates. Normalmente sulla pagina dell'agenda corrispondente al giorno in cui è stato fissato l'incontro, appariranno l'ora ed il titolo dello stesso. Nel caso in cui abbiamo selezionato una location (in fase di creazione del meeting) apparirà pure quella. Come ben possiamo notare, le uniche locations che ci vengono proposte dal programma sono le Company che abbiamo inserito tra i nostri contatti.
E se volessimo, per dire, incontrarci a casa di Emanuele invece che presso la ditta Tal dei Tali?
BARBATRUCCO: inseriamo il nostro amico Emanuele tra gli invitees al meeting; selezionando poi location tra i luoghi proposti troveremo anche "emanuele's"!

Ringraziamo l'amico Marco Cattaneo per questa segnalazione:
Il sito ThisOldNewt riporta che, in seguito al recente incendio sviluppatosi nei locali del provider che ospita la mailing list
NewtonTalk, sicuro punto di riferimento per la comunita' Newton a livello planetario, che ha comportato il "fermo" della lista per alcune settimane, e' stato deciso di creare una lista "di emergenza", da poter utilizzare nel caso una simile infausta circostanza abbia a verificarsi nuovamente.
La lista di emergenza, denominata
NewtonTalk2, e' ospitata dai server di Egroups, societa' ben nota ai maclovers italiani, in quanto ospita anche le principali mailing list macintosh italiane (Snifffermac, POCTalk, MacProf, Palmipede, Misterakko, MACinTO, ecc.).
Chi lo desidera, puo' iscriversi anche subito alla lista, che verra' di fatto attivata, come detto, in caso di emergenza (come alcuni sapranno certamente e' gia' stata utilizzata, sia pure brevemente, durante il 'blackout" di Newtontalk).
Per iscriversi alla lista, e' sufficiente andare a questa pagina web e seguire le istruzioni, oppure inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo NewtonTalk2-subscribe@egroups.com; si verra' successivamente contattati dal list-server per la conferma dell'iscrizione.


Domenica 28 Maggio 2000

Grazie all'amico Marco Cattaneo per questa segnalazione!
Secondo quanto riferisce Ray E. Boomhower dall'Indiana (USA), molti tra i racing teams che partecipano all'annuale gara automobilistica delle "
500 miglia di Indianapolis" utilizzano i Newton MessagePad per monitorare le prestazioni delle autovetture durante la gara. Ovviamente non si tratta di telemetria, ma semplicemente della registrazione dei dati relativi ai passaggi delle vetture (tempi, medie, proiezioni dei consumi, ecc.).
I dati rilevati manualmente con i Newton vengono quindi utilizzati per una comparazione incrociata con i dati ottenuti dai sistemi di telemetria ufficiali del NASCAR, nonchè con quelli ottenuti dai sistemi proprietari
delle varie scuderie.
Una descrizione, in lingua inglese, di come vengono utilizzati i Newton in questo contesto si trova a questo url.
Sfortunatamente non vi sono fotografie.

Dalla rete un nuovo set di icone Newton-style .
Sullo stesso sito è possibile trovare anche altri pacchetti di icone che è possibile scaricare... tra le quali molto spesso fanno capolino i verdeggianti colori a noi tanto cari... ;-)

Un altro TRUCCHETTO che vi voglio suggerire: per creare una nuova nota, avendo l'applicazione Notes aperta, è sufficiente tirare una riga orizzontale dalla sinistra alla destra dello schermo! Et voilà....


Venerdì 26 Maggio 2000

A voi non ricorda qualcosa?
Ragazzi certa gente proprio non si vergogna... DREAMWRITER... è il computer dei vostri sogni, una via di mezzo tra il palmare (piccino, scomodo...) ed il portatile (ingombrante...). L'ideale a fini didattici, e completo di tutte le caratteristiche che si possono desiderare...compreso WinCE!!! Puah...

Ah, sottolineo per i neofiti: a sinistra potete ammirare il Dreamwriter, innovativo (!!!) prodotto dell'anno 2000 (a proposito anche la maniglia è bellissima, no?!?); a destra l'Apple eMate, 1996.
Se notate qualche somiglianza... beh, fate finta di nulla; non è la prima volta, no?! Eh eh eh...

Sempre a proposito di sicurezza su Newton (ne parlavamo ieri) vi segnalo questa pagina nella quale sono raccolti diversi software per criptare nomi e note oppure per proteggere i vostri ... numeri segreti.
Fa parte di questa ultima categoria anche passKeep, di Sineware. Sulla pagina che ho linkato troverete tutte le specifiche del programma ed alcuni interessanti screen-shots (purtroppo la demo che è disponibile per il download è scaduta...)..
A proposito di Sineware: la software house, che tra gli altri ha prodotto BluePrint e Showmate, oltre ad altri bei programmi, ha chiuso i battenti alla fine dello scorso anno. I suoi prodotti, a detta di tutti di ottima qualità, le sopravvivono e verranno presto rilasciati come freeware. Vi terrò informati.

Un piccolo trucco che ho scoperto e vi segnalo: facendo un tap sul simbolo della keyboard, per esempio nell'applicazione Notes, si apre come tutti sappiamo la tastiera tipo macchina da scrivere.
Se invece facciamo un secondo tap sullo stesso simbolo, otteniamo un menu che ci permette di scegliere che tipo di keyboard utilizzare: quella di cui sopra, il tastierino numerico, quello telefonico oppure un altro che permette di inserire date ed ore alle nostre note.


Giovedì 25 Maggio 2000

Molto interessante la recensione della nuova versione del personal organizer Now Up to Date & Contact fatta per Tevac da Daniele Volpi. Mi pareva di ricordare che le versioni precedenti potessero essere sincronizzate con Newton tramite un software separato dalla suite. Infatti così è ancora!
Sul sito della PowerOn software, alla pagina dalla quale è possibile cominciare in download della demo del programma, troviamo anche questa dicitura:

Newton Users: Yes, you may sync your Newton with Now Up-to-Date & Contact with the following disclaimers:
1.We do not support the Newton synchronization software.
2.There will be no further updates or development for Newton synchronization.
3.Documentation is supplied in the Sync Demo listed below.

Ed ecco i links per scaricare direttamente i files necessari per la sincronizzazione: Sync Demo (924k) e Sync Patch (331k)

In questi giorni l'amico Francesco mi ha chiesto se conoscessi qualche software per l'archiviazione delle varie password, user ID, codici PIN... insomma tutti quei numeretti e paroline che oramai ci circondano e condizionano la nostra vita dentro e fuori dalla rete (pensate solo ai numeri e codici di carte di credito, bancomat, i vari accessi a siti con funzioni di commercio elettronico...).
Dopo una veloce scorsa ai miei archivi di software e qualche ricerca di informazioni, penso di aver trovato una utility che faccia al caso mio, di Francesco e di molti altri!
GeekSafe di Newtopia: funziona in modo simile all'applicazione Names che ben conosciamo, solo che al posto di nomi, cognomi e numeri di telefono, permette di inserire password, codici di accesso, PIN e tutto ciò che ci piò servire proteggere e registrare in modo sicuro.
Il tutto viene poi comodamente classificato in ordine alfabetico e può essere visualizzato nel classico formato card, oppure in forma di lista.
Ovviamente GeekSafe, che potremmo chiamare il 'programma delle password', può essere a sua volta protetto da un codie PIN... ma cosa succede se ci scordiamo proprio questo?
;-)


Lunedì 22 Maggio 2000

The MacDAY AFTER!
Grazie a tutti i ragazzi che hanno partecipato al
MacDay 2000! Purtroppo non ho potuto starci tanto quanto avrei voluto, ma nella mia brevissima visita ho avuto il piacere di conoscere il grande Zamagnic (che qualche mese fa ha 'resuscitato' il mio MP!), Simone Bettini del POC ed altri simpatici ragazzi!
Ovviamente un saluto particolare a coloro che in mezzo a tanti PowerBook facevano splendere anche la backlight di Newton: il grande Lux e l'amico Leonardo di LeoSpace!
Ma forse qualche altro Newton, magari nascosto nella tasca dello zaino c'era, vero Rob?!?!
;-)
Alla prossima!

NEWTONTALK IS BACK!
Da un paio di giorni è tornata più in forma che mai la mailing list 'ufficiale' dei Newton Enthusiasts!
NewtonTalk ha infatti riaperto i battenti, dopo l'incendio che ne ha pregiudicato il funzionamento per circa 15 giorni! Se eravate iscritti alla lista e non ricevete ancora nulla, oppure volete ripristinare la modalità digest di ricezione dei mesasggi, potete farlo velocemente e direttamente da questa pagina web!

NCQ 0.9b2
Grazie a
Marco che mi ha segnalato il rilascio della nuova versione di NCQ, trasposizione in chiave Newton del popolare ICQ che tutti conosciamo.
Ecco il link alla pagina web della Iceberg Technologies , dove il software viene minuziosamente descritto e presentato.

IN Magazine
Ovvero Intelligent Newton Magazine. Pare che questa sia stata la prima ed unica rivista dedicata completamente al re dei computer palmari, l'Apple Newton!
Sembra ne siano usciti solo 6 numeri; se volete dare un'occhiata alle copertine, WebNewton le ha ecuperate ed archiviate in questa pagina per voi!
Grazie a
Marco per la segnalazione

IL PARADISO DEI PALMARI
Se possedete un Palm, un Psion/Epoc o, meglio, un Newton non potete fare a meno di visitare Pdacentral, un sito contenitore creato dalla staff di Tucows , dedicato espressamente a questi dispositivi digitali.
Avete solo l'imbarazzo della scelta; la navigazione appare veloce e bastano pochi click del mouse per trovare tutto il software di cui avete bisogno per far funzionare i vostri gioiellini al meglio.
Ottimi i contenuti, le documentazione tecnica e gli scambi di informazioni tra gli utenti, nonché una vasta quantità di strumenti di sviluppo. Per ridurre i tempi di download si può acceder direttamente a server dislocati il più vicino possibile all'utente.
Tutto perfetto? No. E' presente anche una corposa sezione dedicata a Windows CE.
Il serpente in Paradiso non manca mai...
Grazie a Daniele Volpi per la segnalazione!

Da GOOGLE , motore di ricerca che sta emergendo in modo autoritario, un'interessante directory con una serie di links verso il mondo Newton. Vale una visita!



Mercoledì 17 Maggio 2000

OK, CI ABBIAMO PROVATO!
Nonostante l'entusiasmo della comunità Newton internazionale, pare proprio che nessuna notizia positiva sia in arrivo da Apple sul fronte dei computer palmari, tantomeno a proposito di 'qualcosa' che possa ricordare Newton... Vi riporto un breve estratto di un articolo che ho trovato su MercuryCenter:

Apple is expected to announce a hardware development at this morning's keynote, but executives said it won't be a big surprise -- certainly not relating to a handheld computer. On Internet message boards and rumor sites, industry-watchers have speculated that Apple is joining with Santa Clara-based Palm Inc. to develop a handheld computer.
Apple, notoriously tight-lipped about its product plans, on Monday called the handheld rumors totally unfounded.
"We are focused on the personal computer space, not the handheld space, and that's that,'' said Phil Schiller, Apple's vice president of worldwide product marketing. ``I hate to use these words, but there's nothing going on.''

Che dire, ragazzi... se riuscite a farvi bastare un Pilot...

DAL MANCATO 'FUTURO' NEWTON, AL SUO VERO BISNONNO... FIGARO!
Ringrazio Marco che, dopo perigliosa ricerca e' riuscito a trovare una fotografia di Figaro (a lato, cliccate per ingrandire...), che pare essere stato il primo vero palmare prodotto da Apple. Vi riporto il messaggio che mi ha spedito:

Ciao Michele, probabilmente ti ricordi di uno svitato che un giorno ti disse: "Guarda che il primo palmare Apple non è Newton". Tu mi chiedesti una foto. Facile trovare una foto. Io ho 1400 dishetti formattati da 400K su cui ho tutto la preistoria dei PC e qualcosa del Mac. Dopo mesi di ricerche e di scavi in questo mare di vecchiume, quando ormai avevo perso ogni speranza pensando che i dati che cercavo fossero su uno dei tanti floppy danneggiati ecco l'idea: Sul CD del POC "Speciale Smau '99" c'era la storia di tutti i Mac.
Trovato il CD ho fatto la foto che ora ti allego. Abbine cura perché é una delle poche in circolazione e autentificata dal POC (l'hanno messa sul loro CD). Spero che possa trovare un degno posto nell'album di famiglia dei nostri piccoli, amatissimi, Newton.

Ringraziamo Kicks che ci ha segnalato ThinkMobile , interessante portale per la Mobile Community. Palmari, portatili, WAP e tutto quanto fa 'road warrior'.
Vale di certo una visita!

Cerchi un eMate 300? Lo trovi, insieme ad altre interessanti offerte, nel MERCATINO di WebNewton!


Lunedì 15 Maggio 2000

NewtDump 0.1b35
Rilasciato oggi NewtDump, in versione beta,
solo per utenti Windows.
Si tratta di un software di backup,che consente anche di esportare i messaggi di posta elettronica quando appesantiscono troppo la cartella In/Out del MessagePad.
In futuro verranno aggiunte nuove funzioni, come ad esempio quella di export delle Notes.
Per tutte le altre informazioni e per il download della beta, cliccate qui!

Buone notizie: Primi cenni di vita da NewtonTalk.
Sembra che ci sia stato un incendio nei locali che ospitano i server tramite i quali viene gestita la mailing list. I ragazzi di NewtonTalk hanno lavorato duramente nell'ultimo weekend, recuperando quanto è sfuggito alle fiamme.
I siti che compongono il network (tra i quali PlanetNewton) sono già stati riattivati, e pare che la mailing list possa essere ripristinata entro un paio di giorni!

E' disponibile per i cinefili la versione aggiornata dell' Internet Movie Database. 3,4 Mb di informazioni per i patiti di cinema!

NewtCQ 0.9b1 - Aggiornato il software di messaggeria istantanea per Message Pad. Si tratta sempre di una beta. Il programma è shareware e costa, per chi lo vuole usare oltre il periodo di prova di 45 giorni, venti (!!!) dollari.

Outlink 1.06 - E' il primo software che consente di sincronizzare Names, Dates, Events e ToDos tra Microsoft Outlook ed il nostro Newton MessagePad (a patto che monti il system OS 2.0 o superiori).


Sabato 13 Maggio 2000

Brutte notizie per NewtonTalk!
Se come me siete iscritti alla mailing list NewtonTalk, vi sarete accorti che in questo ultimo periodo prima la versione digest, e poi quella standard hanno avuto problemi.
E' circolata la voce che l'ultimo virus (I LOVE YOU) abbia infettato il list server, e, dopo qualche inconveniente iniziale, da qualche giorno il servizio e' stato completamente sospeso, e non si hanno notizie ufficiali dalla
list mum, Laura.
Subito gli orfani di Newtontalk, che non possono star senza la loro adorata lista nemmeno per poche ore, si sono dati da fare ed hanno messo in piedi NewtonTalk2.

Se volete iscrivervi potete inviare un messaggio vuoto a questo indirizzo:

NewtonTalk2-subscribe@egroups.com

Per ora teniamoci in contatto tramite questa 'Emergency list', speranche che la leggendaria ed ufficiale NewtonTalk torni presto tra noi!!!


Mercoledì 10 Maggio 2000

Se non lo avete ancora fatto, provate il nuovo motore di ricerca interno di Webnewton (lo trovate in alto, in questa pagina...), fornito da FreeFind. E' potente, velocissimo e consente anche di effettuare ricerche su tutto il web! Fatemi sapere come funziona!

Novità INTERESSANTISSIME in Mercatino: in vendita un MP 2000 ed un MP 2100 superaccessoriati!

Ricordo a tutti coloro che avessero inviato un'inserzione a WebNewton che è molto gradito un messaggio nel momento in cui si conclude un affare, vendita o acquisto che sia.
Questo al solo scopo di 'ripulire' le pagine Offresi e Cercasi dalle inserzioni scadute! Grazie per la collaborazione.


Martedì 9 Maggio 2000

LOGO NEWTON IN EXPLORER 5!!!

Ringraziamo l'amico Michele che ci ha segnalato un simpatico trucchetto per sostituire alla classica icona di Internet Explorer 5 la amata lampadina di Newton!
Io seguendo i suoi consigli l'ho fatto! E ora propongo anche a voi la cosa:

Per effettuare la 'correzione' serve ResEdit.
Lo trovate sui cd allegati alle più note riviste oppure potete scaricarlo direttamente da qui.

Dopo averlo installato, andremo a lavorare direttamente
sul file di IE 5.
Prima pero' occorre, non si sa mai, fare una copia del suddetto file....

Allora, apriamo Resedit, dal programma apriamo il filetto che contiene il logo di Newton. Quindi facciamo 2 click su "PICT", mela+c per copiare la risorsa 165, apriamo il file di IE, 2 click sempre su "PICT" -quello di IE- (con icona di una casetta), individuiamo la risorsa 165 e la selezioniamo, incolliamo con mela+v, chiudiamo il tutto salvando et voila', il gioco e' fatto! Spero di essere stato sufficientemente esauriente.
Buon divertimento!

Grazie ancora a Michele e a voi... buon lavoro!!!!!


Domenica 7 Maggio 2000

CONTRASTO

Ringraziamo Sebastiano per questa segnalazione:

Su NewtonTalk ho letto che c'e un modo per resettare il livello del Contrasto del Newton...ecco qua:

Regolare il contrasto dello schermo:

E' possibile bilanciare la regolazione del contrasto predisponendo un differente punto centrale. Ciò permette di regolarne più precisamente il range. Per esempio, i settaggi di fabbrica di Newton prevedono che il contrasto vari tra il grigio chiaro ed il grigio scuro. Noi potremmo preferire un range che vada dal grigio chiaro a quello medio. Per ottenere questo risultato dovremo 'centrare' il contrasto più a sinista (cioè maggiormente verso il grigio chiaro) rispetto ai settaggi di default.

Per fare questo:
1. Tap su Extras per aprire la cartella Extras.
2. Agire sul comando del contrasto e portarlo sul punto centrale desiderato (più chiaro o più scuro rispetto ai settings di default)
3. Doppio tap sulla scritta 'Contrast'
4. Appare un messaggio che chiede se si vuole salvare la nuova impostazione del contrasto. Fare tap su YES.

Il contrasto è così regolato sulla nuova posizione. Dopo la regolazione attendere qualche istante affinché lo schermo si calibri correttamente.

Novità in Mercatino: in vendita due stampanti Apple!


Mercoledì 03 Maggio 2000

Anche dalle pagine di WebNewton un grazie a Rob, Leo e Daniele, che ho avuto il piacere di consocere di persona, finalmente, e con i quali ho passato una giornata ed una serata (tentato scippo a parte, eh eh eh ) veramente da ricordare. Grazie ragazzi e ... ecco una foto del gruppo rubata a Rob!!!!!!!!!

NO MORE BETAS!
Il mio software di posta elettronica preferito esce dalla fase di beta testing e brilla in tutto lo splendore della nuove e dofinitiva versione 4.0. Complimenti a Simon Bell e lunga vita a Simple Mail!!!!
Ricordo a tutti che di questo software ho preparato anche una breve recensione pochi giorni fa. Si tratta sempre della recensione dell'ultima beta, ma mi riprometto di verificare le novità della versione definitiva e di apportare al mio commento le necessarie modifiche al più presto.

THIS OLD NEWT
E' in linea l'aggiornamento di Maggio. Freeware, un piccolo concorso, il nuovo libro del mese e molto altro. Ecco il link.

DOTTOR NEWTON IS OUT!
David Watson, conosciuto ai più come Dr. Newton, ha annunciato in questi giorni che entro il 3 Giugno 2000 cesserà la sua attività di riparazione ed upgrade dei MP 2X00.
Se siete interessati, il costo dell'upgrade è di 120 USD più le spese di spedizione. Per maggiori dettagli ecco il link alla sua web page

Siti NEWTON-FRIENDLY
Continua la raccola di siti newton-Friendly; mi raccomando, se conoscete qualche sito interessante e LEGGERO segnalatemelo! Grazie!!!