APRILE 2000
Giovedì 27 Aprile 2000

WWW.WEBNEWTON.COM
Oggi, per curiosità, stavo controllando la disponibilità del dominio webnewton.com... REGISTRATO!!! Ehi, mi raccomando, non fatevi trarre in inganno... di originale ce n'e' uno solo!!!

NEWTON ICQ
L'amico Enrico, che presto entrerà in possesso di un fiammante MP 2000, mi ha segnalato il sito internet della Iceberg Technologies. Interessante la beta di NCQ, client ICQ per Newton!

Siti NEWTON-FRIENDLY
Continua la raccola di siti newton-Friendly; mi raccomando, se conoscete qualche sito interessante e LEGGERO segnalatemelo! Grazie!!!

DA NEWTON CONNECTIONS FAQ

Per chi non lo sapesse, Palm Desktop, in precedenza noto come Claris Organizer, è dispnibile gratuitamente per gli utenti Mac. Ma come fare in modo che si sincronizzi perfettamente con il nostro Newton? Ecco la risposta, fornita da Doug Fuss e riportata tra le FAQ di Newton Connections.
'Il formato dei file creati da palm Desktop è esattamente lo stesso di quelli generati da Claris Organizer. L'unica differenza è l'attributo CREATOR, che deve essere modificato da 'POrg' (PD 2.1) a 'YSMT' (CO 2.0). Per effettuare questa modifica ai file è possibile utilizzare (su Mac) Snitch, un estensione che consente di modificare il CREATOR del file direttamente dalla finestra di Info sul file, oppure un altro software come File Buddy.
Per prima cosa esportate i vostri Names, Dates, ToDos e Notes in file separati di CO 2.0. Aprite poi uno di questi file con PD 2.1 ed importate poi gli altri file, fino ad ottenere un unico file di PD 2.1 che contenga TUTTI i dati che volete sincronizzare con il vostro Newton. A questo punto non dovete far altro che modificare il CREATOR del file appena ottenuto da POrg a YSMT e... siete pronti per sincronizzarlo (via NCU) col vostro PDA.
Non ci sarà più bisogno di modificare nulla, in quanto il file verrà tranquillamente riconosciuto sia da NCU che da PD 2.1


Mercoledì 20 Aprile 2000

Aggiornamento PASQUALE per WebNewton!

Carissimi, vi propongo oggi un sostanzioso aggiornamento delle news e del mercatino!
Per i prossimi giorni infatti mi dedicherò al relax, al mare e al sole (spero)!!
Vi auguro di passare un sereno week-end di festa e ... ci si rivede qui, più pimpanti, riposati ed abbronzati che mai, Martedì prossimo!
Ciao ;-)

Su Macity un interessate resoconto di 'voci raccolte in rete' a proposito delle novità in arrivo da Apple. Ecco un brano dell'interessante articolo (che vi invito a leggere comunque in versione integrale):
"Jobs si è limitato a dire che il mondo si deve aspettare ancora molto da Apple, ma in molti hanno letto dietro a queste parole non certo solo il previsto rilascio di MacOs X ma anche qualche nuovo prodotto hardware, in particolare il preannunciato clone di Palm."
Che ne dite? Le voci si fano sempre più insistenti...

Da Dinoware qualche interessante utility per la nostra amata piattaforma! Grazie ad Andrea per la segnalazione!

Anche su ABC News troviamo un interessante articolo che tratta dell'esplosione che il mercato dei palmari sta vivendo. Un accenno ( a dire il vero non molto lusinghiero nei termini...) anche al nostro Message Pad... (evidentemente il sig. Jones, autore dell'articolo, non ha mai avuto un MP 2X00 per le mani... eh eh eh). Tanto Palm, qualche spunto su WinCE e le sue capacità di integrazione con i pc da tavolo e un accenno ai progetti delle grandi case produttrici di cellulari (Ericsson, Motorola e Nokia), anche'esse attive per aggredire questo nuovo mercato con un sistema operativo differente da tutti gli altri, chiamato Quartz.
Leggi l'articolo!

Ancora una volta il dubbio amletico: ma nel mondo ci sono più:
- persone che hanno negli armadi rarità tecnologiche create da Apple e mai commercializzate
- burloni che sanno fare buon uso dei filtri di Photoshop?
A voi il giudizio...

Novità tra le offerte del mercatino: un eMate, un printPack e flash card per tutti i gusti!


Lunedì 17 Aprile 2000

FOCUS:

BOOKMARK THIS LINK

Da oggi per chi naviga in rete con Newton c'e' la possibilità di leggere tutte le news apparse nell'ultimo mese su Webnewton in una versione nuova, leggera, fatta apposta per il nostro PDA!

WEBNEWTON LIGHT NEWS

Su Forbes.com, troviamo un interessante articolo nel quale l'autore valuta la situazione e le prospettive di Apple nel prossimo futuro. Dai rovinosi 17 mesi della gestione Amelio, al ritorno di Jobs, dai trionfi di iMac e iBook al nuovo sistema operativo, il Mac OsX...
Secondo l'autore dell'articolo, per soddisfare a pieno le richieste del mercato, Apple dovrebbe ri-aggredire anche un segmento che ha abbandonato qualche anno fa e che ora appare fortemente in crescita... quello dei palmari!
[leggi l'articolo originale]

Gestire al meglio la posta elettronica con Newton: per voi oggi una breve recensione di SimpleMail 4.0b5, ultima release (beta, ma assolutamente senza problemi) del fortunato software scritto da Simon Bell.

Navighi su internet con Newton?

HO BISOGNO DEL TUO AIUTO!

Sto cercando di raccogliere, per metterli a disposizione di tutta la comunità Newton italiana, una serie di links a siti di news ed informazioni dei generi più disparati, in ingua italiana e inglese.
Vorrei creare un piccolo archivio di siti NEWTON-FRIENDLY, che possano aiutare tutti noi ad accedere alle informazioni che ci servono senza dover fare i conti con immagini, frames e tutte le amenità che danno noia ai browser per Newton.

SEGNALA IL TUO LINK


Venerdì 14 Aprile 2000

SYSTEM CRASH!
Ragazzi che settimana! Nemmeno il tempo di festeggiare il raggiungimento del 10,000 accessi a WebNewton (a proposito grazie ancora a tutti voi!) che il mio fido mac casalingo, che utilizzo per editare queste pagine, nel bel mezzo di una sessione di aggiornamento, pensa bene di fare uno ZOT e di smettere di collaborare!
Disco danneggiato, problemi al riavvio, programmi che non trovavano estensioni o addirittura sè stessi!!!! Insomma di tutto!
Dopo un doloroso (nel senso che ci ho messo una vita...) backup e varie infruttuose passate delle Norton, mi sono deciso a formattare a basso livello il fedele HD...
Oggi pare a posto, ma sto ancora con le orecchie tese ad ogni rumorino... eh eh eh...
Pertanto chiedo scusa se in questi giorni sono mancato gli aggiornamenti, tenterò di recuperare con le news nel week-end! Grazie per la comprensione e a presto!

Michele


Martedì 11 Aprile 2000

Lorenzo, ormai collaboratore fisso e preziosissimo di WebNewton, mi ha inviato un nuovo ed interessante articolo, dal titolo 'Viva l'obsolescenza'. Una serie si ipotesi su quello che doveva ed avrebbe potuto essere se... buona lettura!
E ricordate che, se non lo avete ancora fatto, potete leggere i numerosi altri articoli scritti per Webnewton dallo stesso Lorenzo e da altri amici!

A PROPOSITO DI REGGI-NEWTON: Ieri sera ho fatto un salto su ICQ, ed ho incrociato l'amico Franco che mi ha detto di aver realizzato un supporto in plastilina per il suo MP! Ovviamente gli ho chiesto la prova fotografica e sono certo che me la farà avere al più presto!!! Colgo l'occasione per invitare chiunque avesse realizzato 'artigianalmente' accessori vari per il MP a farne qualche scatto e a farmelo avere! Sarò orgoglioso di pubblicarli... chissà che ci sia in giro qualcosa di veramente 'furbo' per il nostro Newton!


Lunedì 10 Aprile 2000

FOCUS:Buon Compleanno, WebNewton!

Certo che un regalo più gradito, in occasione del raggiungimento della soglia fatidica dei 10,000 accessi, non potevo proprio riceverlo!

ItaliaMac, primo portale italiano dedicato agli utenti mac, ha inserito infatti Webnewton tra i siti consigliati.
Quindi, è con grande gioia che da oggi esporrò sulla home di WebNewton il banner 'Consigliato da ItaliaMac'.
Un doveroso grazie ed un augurio di buon lavoro agli amici di ItaliaMac!

NewsReader 0.4b :Come facilmente si intuisce dal nome si tratta di un newsreader che pemette di scaricare i messaggi dai nostri newsgroups preferiti e leggerli offline. Come sempre dico in questi casi (eh eh eh)... da provare!

OFF TOPIC: l'amico Andrea mi ha passato la programmazione per il mese di Aprile degli spot Apple su Mediaset, TMC e Tele+. Se volete potete scaricare il file (si tratta di un foglio di Excel) direttamente da qui!

COME PROMESSO ecco le fotografie del supporto da tavolo che ho realizzato per il mio Message Pad. Notate la 'finezza' del porta penna... eh eh eh


Giovedì 6 Aprile 2000

BLACK THURSDAY
Giovedì nero per il povero Michele di Webnewton!
Le trionfalistiche notizie di ieri circa il rilascio della versione Newton del popolare Quake si sono rivelate una sana, ricca, incontrovertibile e squillante BUFALA.

O meglio, come vuole l'autore della cosa, un del Pesce d'Aprile [vedi immagine]!

Niente Quake, quindi, per noi Newton Enthusiasts!

E per me un bel cartellino giallo...

Mi è comunque rimasta la curiosità di sapere COSA contenesse il file che si può downloadare... qualcuno di voi me lo sa dire?


Mercoledì 5 Aprile 2000

Ringrazio Lorenzo per questa super dritta!
Ciò che aspettavo da tutta la vita :-)
Il porting di QUAKE sul Newton. Ecco il link al sito con tutte le istruzioni da seguire per scaricare il tutto sul nostro beneamato... é un pò macchinoso ma a vedere gli "screenshots" ne vale la pena.

Che dire ragazzi? Io corro a scaricarlo ed una volta provato l'effetto dello 'sparatutto' in versione GREENLIGHT non mancherò di farvi avere i commenti. Ovviamente aspetto anche i vostri! Buon divertimento!

Mi scrive l'amico Michele, che vuole offrire alla comunità Newton il suo (nel senso che lo usa e che lo ha creato lui!!!) sfondo per scrivania in tema Newton! Veramente bello e particolare! Grazie Michele, a nome di tutti!

Ringrazio Cristiano che mi ha inviato la sua configurazione Newton+Cellulare. Usa con successo un Nokia 2110! Tutti i dettagli in Newton&Cellulari, tra gli Speciali di WebNewton!

Champagne! Molti tra di noi, utenti Mac, ma anche tra gli utenti Windows avranno stappato la bottiglia delle grandi occasioni per 'festeggiare' la sentenza di condanna emessa dall'antitrust americana contro la Microsoft di Bill Gates. Ma sappiamo veramente come stanno le cose? Giustizia è stata fatta oppure si tratta di sentenza liberticida? Per chi fosse interessato ad approfondire la questione, con la lettura della sentenza, ovviamente in formato Newton Book, ecco il pkg bello e pronto!


Lunedì 3 Aprile 2000

Frozen Newton: Per chi ha sempre sognato un pezzo unico, un MP 2X00 con case traslucido ad effetto ghiaccio, questo è il link giusto. Testo rigorosamente in giapponese ma tante immagini che fanno bene apprezzare il prodotto. Per maggiori informazioni ecco un contatto email.

Su iBazar . Anche facendo un giretto su iBazar, celebre sito di aste tra privati, troviamo ben tre Apple Newton in vendita!

Grazie a Riccardo per queste...
Info su NewtedCommunity
Caro Michele, ti segnalo, se già non lo hai fatto, Newted Community. Ci si iscrive per 30 dollaroni e ti mandano a casa un cd - che mi è appena arrivato - con una miriade, davvero mirabile, di programmi, vale a dire tutto ciò che è stato fatto per Newton da quando è nato. Tutto l'ambaradan è gestito da Stacey Tenen che mi sembra ci faccia un piccolo business ma con discrezione e comunque con un livello di servizio notevole a cui si accede dopo l'iscrizione. Ma anche per chi non si iscrive la quantità di info non è male. Vedi cosa ne puoi fare. D'altra parte il fatto che a due anni di distanza dalla dismissione del prodotto le occasioni per gli utenti non solo non diminuiscono ma si incrementano è stupefacente, almeno per gli standard italiani di pressapochismo tecnologico... che purtroppo immagino segnali anche un uguale, e insufficiente, standard per altri aspetti della nostra vita sociale...
Vedi cosa te ne pare e se non è il caso di trovare una qualche forma di collaborazione, la piccola e tenace Community italiana potrebbe trarne qualche vantaggio. Ciao!

Disponibile da oggi l'update di Aprile di This Old Newt. Il buon Rich, che cura il sito, ha anche pubblicato in occasione del primo di Aprile una bella intervista con steve Jobs in persona... eh eh eh...


Domenica 2 Aprile 2000

Ricco assortimento di software da oggi rilasciato come FREEWARE La software house Tow, ha reso liberamente utilizzabili alcuni dei suoi software più pregiati:

NewToDo 1.1: Questa utility permette di personalizzare al massimo i nostri ToDo. Ampliate la gamma di priorità, le possibilità di configurazione degli allarmi e degli impegni periodici. Utile inoltre la finestra in cui tutti i ToDo vengono raggruppati ed ordinati per data/priorità.

Corrector + 2.7: Migliora le funzionalità di HWR di Newton. Prevede una serie di correzioni standard (molto utili per chi scrive in inglese) oltre alla possibilità di inserirne a piacimento e a seconda delle proprie necessità. Praticamente insegna a Newton ad 'autocorreggersi'.

Ma la vera chicca è costituita da:

HyperNewt 2.63: Rivoluziona il sistema di gestione delle note su Newton. Consente di creare directories e subdirectories, al fine di poter catalogare al meglio e secondo le nostre necessità tutti gli appunti presi sul fido PDA.
Ingloba inoltre la potente funzione HyperLink, che permette di 'linkare' tra loro nomi, chiamate, date ed informazioni prese dalle più diffuse applicazioni per Newton.
Utili inoltre le funzioni Note Recenti e Bookmark, delle quali possiamo agevolmente intuire le funzionalità.
Da provare assolutamente.