MARZO 2000
Martedì 28 Marzo 2000

Ci siamo riusciti!
Dopo MagMagazine, che fu la prima rivista ad accorgersi di Webnewton, anche Applicando ci dedica un spazio, e non lesina complimenti e voti più che lusinghieri...che dire?
Queste sono le cose che fanno piacere, che ti danno la voglia di andare avanti , che stimolano a migliorare, nei limiti delle proprie capacità, il servizio fornito!
Lunga vita ad Applicando, a Newton e, concedetemelo, a WebNewton!


Lunedì 27 Marzo 2000

Remote Town 2: E' stata rilasciata la nuova versione del popolare 'SimCity' per Newton. Da provare assolutamente!

GRAZIE A MARCO PER QUESTA SEGNALAZIONE!
Segnalo un programmino per sincronizzare le note dal Newton ad un pc che usa Outlook 97, 98 o 2000. Questa è la pagina.

GRAZIE A MARCO PER QUESTA SEGNALAZIONE
Il Kung Fu per Newton! Da oggi tra I NOSTRI FAVORITI!

Ricche novità in Mercatino! MP 2100 ed eMate in vendita. Anche un paio di G3 nuovissimi!


Venerdì 24 Marzo 2000

Notizia interessante. David Humphreys ha avviato la produzione di un kit (che verrà posto in vendita a circa 60$) che consente di installare semplicemente (a patto che si abbia confidenza con vitine, filini, ed altre microscopiche amenità) sul proprio MP un backlight BIANCA, che a suo dire consente risparmio energetico e garantisce migliore leggibilità dello schermo. Ecco la nota informativa che mi ha trasmesso:

This modification is for MP2x00 units only. It consists of a replacement panel and a white LED source.
The source has an expected life of 60,000 hrs (~4 yrs) and is replaceable.
It has the same functionality as the original backlight. (i.e. it can be turned on and off with the power switch or under software control).
It uses less current than the EL backlight and has greater output.
The contrast is greatly improved and aids clarity of the screen.
The modifications are minor and will allow reversion to original state if you desire.
I am currently designing my web page and will let everyone know when it is up and running.
I will be displaying before and after pictures.

Regards,
David Humphreys
PCB Designer
Honeywell Inc.
mailto:david.humphreys@honeywell.com

E' uscito alt.rec...0.6a9 . Per chi non lo sapesse, si tratta di un software che migliora le funzionalità di HWR di Newton.

Anche TeamAgenda di Teamsoft è sincronizzabile con Newton (e con Palm e Psion, sia da Mac che da PC). Oltre a questo offre la possibilità di essere accessibile da più computer via internet. Sembra inoltre che i tecnici della TeamSoft stiano lavorando alla possibilità di aggiornare e sincronizzare i dati tra Newton e computer via TCP/IP.

Aggiornato il mercatino: in vendita un bel G3 a 300 mhz!


Lunedì 20 Marzo 2000

E' con somma soddisfazione che vi comunico che le news di oggi sono quasi interamente opera di due amici di Webnewton, che mi hanno voluto segnalare quello che hanno scovato in rete!
Grazie a Marco e Fabio!

Mi sembra utile segnalare la pagina di un certo Roger che ha messo a punto vari programmi interessanti fra cui un player di brani MOD per il Newton.. Mentre scrivo sto scaricando tutto (ci sono vari brani MOD già in formato pkg..).
E' incredibile scoprire come, a distanza dall'abbandono di Apple, si riesca a trovare ancora del software 'inedito' per il re dei palmari.
(Grazie a Marco per la segnalazione!)

Ho effettuato l'ordine dei 2 chip da installare sull'MP2000 per aumentare la memoria DRAM a 4Mb... come l'MP2100.
Ebbene...l'ordine l'ho effettuato mercoledi 7 marzo tramite bonificobancario.
Il 15 marzo, dopo appena una settimana, mi sono arrivati. Vengono spediti via SDA Courier dalla Korea.
Il costo é di 65$ (comprese spese di spedizione). Quindi circa 130.000 lire.
Ho smontato il Newton e l'ho portato presso un laboratorio vicino casa. Il titolare mi farà l'aggiornamento per 40.000 lire.
Totale della spesa 170.000 lire.

La PIXSolution , l'unica società che a mia conoscenza effettua ancora l'aggiornamento, fa pagare:
Chip 119$ ovvero 240.000 lire
Installazione (obbligatoriamente la fanno loro) 30$ ovvero 60.000 lire
Totale 149$ ovvero 300.000 lire
Vanno aggiunti a questa spesa
I costi per la spedizione dell'MP2000 in Germania
I costi del ritorno dell'MP2000 aggiornato
Le tasse tedesche
Alla fine, conti della serva alla mano, dovremmo stare intorno alle 50.000 lire per le spese di spedizione. Le tasse tedesche non so a quanto ammontano ma, considerando un 10% del costo dei chip e della spedizione, dovremmo aggiungere altre 35.000 lire.
P.S. Dopo aver visto le dimensioni dei chip sconsiglio a chi non ha un po' di esperienza di effettuare l'aggiornamento da solo. I chip sono talmente piccoli che ci vuole una lente di ingrandimento per distinguere i singoli piedini. E' meglio farlo fare ad uno specialista.
(Grazie a Fabio per il contributo!)

E' uscita la nuova beta del migliore (a mio parere) client email per Newton: SimpleMail.
Si scarica da questa pagina.


Venerdì 17 Marzo 2000

AudInbox è un plug-in per Newtscape 2 e successivi. Permette di salvare files audio (wav, au, aiff) e di ascoltarli grazie alle estensioni Audio Decoder e Audio Stationery di SimpleMail 4.O

Problemi nel far riconoscere a Newton il package che avete scaricato sul vostro Mac? Usate PackType: semplicemente trascinate il pkg che crea problemi sull'icona di PackType e questa utility ne modificherà l'attributo type rendendola riconoscibile da Newton! Utilissimo!

Qualche giorno fa ho commesso un errore! La segnalazione del sito di Logic Tools , ricco di software piccino piccino ma utile a molti, mi era giunta dall'amico Kicks! Chiedo scusa a lui per l'errore ed invito tutti voi a visitare questo sito. ci troverete, per esempio Nick's Fort Knox, utile per segnarsi e blindare codici, passwords e pins. Oppure Nick's TestIt, OBBLIGATORIO per chi si accinge ad acuistare un MP usato e vuole testarne schermo, speaker e funzionalità della porta seriale!

Sempre da LogicTools, Win95. Il brivido del desktop di Win95, con tanto di incomprensibili ed immancabili messaggi di errore sul vostro MP! Un bello scherzo!

Sogni un MP ma non hai sufficienti fondi a disposizione per acquistarne uno? Costruiscilo da te! Seguendo queste istruzioni....


Mercoledì 15 Marzo 2000

Stanchi dei soliti Names? Dai, diciamolo, l'applicazione di gestione dei contatti fornita 'di serie' sul MessagePad non brilla certo per velocità di visualizzazione e per ricchezza di funzioni...mai capitato, per esempio, di inserire per errore una società come 'Person' e desiderare fortemente di convertirla al volo in 'Company', senza dover reinserire tutti i dati?
Ho provato oggi Address Access Pro v.2.20e, shareware (35$) ma pienamente funzionante e senza expiring date.
Veloce, ricco, tutto sott'occhio in una sola schermata, preferenze accuratissime... Bello. Provatelo anche voi, lo trovate da oggi nei NOSTRI FAVORITI!

Un nuovo articolo di Lorenzo Biagiotti!
UN PO' DI STORIA, dal tostapane al computer palmare che 'impara' la nostra naturale calligrafia. Come dite? Quale è questo computer?... beh... ;-)

In MERCATINO si vende un eMate!


Domenica 12/03/2000

Grandissime le Ferrari! E grandissimo anche RaceTrax 2000, sul quale ho già aggiornato i dati del campionato del mondo che è appena iniziato. Provatelo!

Ringrazio l'amico Silk che mi ha segnalato una pagina web sulla quale potrete trovare parecchie utility utili e simpatiche per il vostro Message Pad! Vale una vistita!

Ricordo che qualche tempo fa qualcuno stava cercando il link dal quale scaricare la suite per internet -browser e posta elettronica- LunaSuite. Ovviamente la trovate tra I NOSTRI FAVORITI, ma per registrare il software (la registrazione, anche se gratuita, va fatta per poterlo utilizzare) avrete bisogno di ricevere via email il codice seriale. Potete contattare la LunaTech a questo indirizzo!

Mi è stato chiesto da molti lettori di ripubblicare l'indirizzo presso il quale reperire informazioni circa la possibilità di connessione di IRDA tra Mac e Newton. Eccolo! Grazie a Michele (anche lui!!!) per la segnalazione!


Venerdì 10 Marzo 2000

Domenica 12 Marzo scatterà il primo gran premio del Mondiale di Formula Uno 2000. Per gli appassionati di automobilismo come me, il pkg ideale è RaceTrax , che contiene tutte le date e gli orari delle gare, tutte le informazioni sui circuiti e le classifiche dei team e dei piloti.

Una nuova backdrop utility: BackTrax. Consente di tenere sott'occhio le informazioni più importanti, e di creare piccoli post-it con le note più urgenti! Al pari della applicazione Promemoria del Mac, è di un'utilità eccezionale!

Aggiornato il mercatino, sezine COMPRO.

Visitate la sezione SOFTWARE - I NOSTRI FAVORITI; contiene i software scelti da Webnewton e dai ragazzi del POC!

Alla luce delle numerose segnalazioni che mi sono giunte dagli attentissimi lettori di Webnewton, che ringrazio per le informazioni che mi hanno voluto fornire, preciso che in nessun modo l'autore dell'articolo "NEWTON E DESIGN", Lorenzo Biagiotti, era al corrente del fatto che i riferimenti alla psicologia del design, contenuti nel succitato testo, erano estratti dal libro di Donald Norman 'La Caffettiera del Masochista - Psicopatologia degli oggetti quotidiani" (Ed. Giunti).

Gli elementi da lui utilizzati come traccia per la realizzazione dell'articolo di cui sopra, infatti, provenivano da una serie di compendi propedeutici ciclostilati ed anonimi, non contenenti riferimenti bibliografici o editoriali, ottenuti durante i corsi seguiti alcuni anni or sono presso la facoltà di filosofia dell'università statale di Torino.

Legalmente, in questo caso, non vige l'obbligo di indicare la fonte (inconsapevolmente) utilizzata da Lorenzo, in quanto nessuna parte del testo originale è stata riportata nell'articolo.

Comunque, in accordo con l'autore e per rispetto di coloro che hanno fatto presente la cosa, provvederò ad indicare in calce all'articolo che lo stesso si ispira al testo del dr. Norman.

Ancora grazie a quanti hanno voluto pacatamente far notare la cosa, e a Lorenzo che ha discusso e concordato con me la soluzione della questione.

Michele


Mercoledì 8 Marzo 2000

Pda Groove è un nuovo sito internet dedicato agli affezionati di computer palmari! Grande risalto alle ultime novità del mercato ma anche uno spazio dedicato al venerabile Newton.
Un'occhiata alla sezione software per avere qualche buono spunto è d'obbligo!

Statistiche alla mano, Webnewton è costantemente, dopo la home page di Tevac news, che gentilmente ci ospita, la sezione più visitata dell'intero sito!
Alla luce di quanto sopra e vedendo che stiamo letteralmente 'volando' verso la quota STORICA dei 10,000 accessi, desidero rivolgere un doveroso ringraziamento a tutti voi che quotidianamente seguite ed apprezzate queste pagine!
Grazie mille!
Michele


Martedì 7 Marzo 2000

E' con gioia che presento oggi un nuovo articolo dell' inesauribile Lorenzo Biagiotti, che partendo da un discorso generale sull'ergonomia ed il design arriva ad eleggere campione di entrambe le categorie il beneamato MessagePad. Leggiamo insieme NEWTON & DESIGN!

Appassionati di Avi's Backdrop e manga giapponesi, ecco una raccolta di immagini pronte per il vostro Newton! Anche 'piccanti'...

Vediamoci su ICQ! Ecco il mio numero di ICQ: 44480992. Se volete creiamo un piccolo archivio con i numeri ICQ dei Newton lovers, così che ci si possa trovare anche in diretta, qualche volta!


Sabato 4 Marzo 2000

NEWTON GANG: da oggi la gang conta un nuovo, pregiatissimo elemento! Si tratta dell'amico Will, musicista di Padova! Se volete conoscere qualcosa in più su di lui e... vederlo in faccia cliccate qui!

L'infaticabile Steve Weyer rilascia oggi la nuova beta del popolare browser Newt's Cape. Il codice della release è 2.1b2

NewtonMad è uno dei più ricchi e completi archivi di software per Newton. Un gruppo di appassionati ha deciso di intraprendere un'operazione di 'pulizia' di questo archivio, con lo scopo di creare il più imponente archivio ftp per Newton
completamente legale.
Per fare ciò si rende necessario contattare tutti gli autori dei vari software chiedendo a ciascuno di dare il consenso alla distribuzione dei programmi creati, e rimuovere dall'archivio tutti i prodotti commerciali.
C'e' bisogno di aiuto; se volete partecipare all'operazione visitate questa pagina web!