OTTOBRE 1999
30/10/1999
GAMES: Luca ci ha inviato un sostanzioso aggiornamento della pagina dei giochi: aggiunti BOMB, HANGMAN, NEWTSQUARES, NUMBER INVADERS e PAIRS!
Se volete passare un weekend divertente, non perdeteveli!
29/10/1999
Deja Vu Software ha rilasciato la versione 1.22 di Inkspot

Nuova release anche per Newt's Cape. Gli utenti registrati possono così aggiornare alla versione 2.0w2.
28/10/1999
Super Watch - Non c'entra con Newton, ma se volete dare un'occhiata ad un computer veramente piccolo, fate un salto qui

Per la gioia degli appassionati di astronomia, Prism Research ha rilasciato Planet Finder 1.0 , software che permette di calcolare la posizione di ogni pianeta in un qualsiasi momento storico!

BUONE NOTIZIE: Sono le 00:24 ed ho appena ricevuto una telefonata (!!!).
A quanto pare ci sono buone notizie per una questione che mi assillava e che mi riservo di raccontarvi con dovizia di particolari non appena avrò la certezza che sia andata a buon fine... le premesse ci sono, qualche giorno di pazienza e vi racconterò tutto!
25/10/1999
Nuovo aggiornamento per alt.rec di PNM Consulting, che giunge così alla versione 0.5a3. Per chi non lo sapesse si tratta di un software che, a detta di chi l'ha provato, migliora il riconoscimento della calligrafia da parte di Newton.

Se siete alla ricerca di un case per proteggere il vostro newton e favorirne il trasporto date un'occhiata a quella proposta, a circa 50$, da Palm Tree Products

IN MERCATINO: Lorenzo vende un Powermac 6100/60!
23/10/99
Si tratta di un libro (in formato HTML) fondamentale per chi intende intraprendere la programmazione di Newton usando il Mac.
Programming the Newton using the Mac

Rilasciata da Catamount software il nuovo PocketMoney, giunto così alla versione 3.0.3.
Si tratta di un aggiornamento diretto a fissare un bug relativo al codice di registrazione del prodotto

Brutto periodo per i server!!!
Anche Info-Newt è giù da qualche giorno. Il curatore del sito, Bill Davis, ha messo in linea una copia del sito a questo indirizzo http://george.ecity.net/~newton/ (pare che nemmeno questo, però, sia troppo in salute...io ho avuto problemi a caricarlo...)
20/10/1999
IN MERCATINO: Sebastiano vende un'altro MP 2000! Affare!

Anche se non strettamente connesso con l'argomento Newton, segnalo che ieri è stato rilasciato Outlook Express 5, popolare client email di Microsoft. Le mie prime impressioni.
19/10/1999
Abbiamo un vincitore del CONCORSO senza premi!
Si tratta di Franco, che, seguito a ruota dal POC-socio Fab, ha chiarito il significato di TAM: Twentieth Anniversary Mac!
Grazie anche a Marco P., che occupa il terzo gradino sul podio e a tutti i
non classificati ;-))).
Alla prossima!

Bookmarks è un'estensione dell'applicazione Names, che permette di creare una card nella quale tener traccia degli URL preferiti.
Permette inoltre di aggiungere ad ogni nome o azienda inserita nella rubrica il relativo indirizzo web. Comodo.

Clipboard è un comodo pannello di controllo che consente di settare a proprio piacimento il numero di clipboards da utilizzare sul proprio MP 2000/2100 o eMate.
18/10/1999
Apple European Central Product Repair Center
Forse molti di voi lo hanno già visitato, ma credo che sia utile a chi non lo conosce. Si tratta del Centro Riparazioni Apple per l'Europa... da annotare sperando di non averne mai bisogno!!!

CONCORSO SENZA PREMI!
Siamo nel form da compilare per inoltrare una richista di assistenza presso il Centro Riparazioni Apple in Europa.
A un certo punto della pagina viene richiesto di scegliere il modello che si vuole riparare, ed ecco le voci che scaturiscono da un pop up menu:
MP 120
MP130
MP2000
MP2100
eMate
TAM

TAM?

Di cosa si tratta?
15/10/1999
Richard C. L. Li annuncia oggi la nuova release di SysPatch, giunto così alla versione 0.6b, con la quale sono stati corretti alcuni piccoli bugs della versione precedente.

Century Software presenta un prodotto interessante. Come dicono loro "ClockWork 1.0.5 is MacOS first and MacOS only. Century Software has no plans to ship a version for operating systems of the evil empire", e questo ci fa capire quanto tengano all'amata piattaforma! ClockWork, come avrete già capito è un organizer che pare soddisfare a pieno gli utenti Mac, anche per la possibilità di sincronizzare (forse un pò meglio di quanto non accada con ClarisOrganizer...) i dati con Newton.
Vale la pena di provarlo (c'e' una demo di 2,2Mb disponibile per il download) e magari di farne l'acquisto (49$)
14/10/1999
Da Applinews: "iBook e iMac come se piovesse
Nella conferenza stampa di ieri Steve Jobs ha rivelato che Apple ha ricevuto, dal suo annuncio nel mese di luglio, già 300.000 ordini per iBook; ancora più ampio il successo dei nuovi iMac: 250.000 ordini in una settimana. Un paio di conti, confermati dal Cfo di Apple Fred Anderson, portano alla considerazione che la linea consumer di Apple ha assicurato alle casse della società ben 700 milioni di dollari prima ancora della piena partenza alla commercializzazione."
Ragazzi, cosa ne dite? Che questi risultati di vendita possano spingere il buon Steve a rivedere le sue posizioni su Newton? Se ne sente parlare sempre più insistentemente, chissà se dietro a tutti questi rumors ci sia un fondo di verità...

A caccia di Emate! Se qualcuno di voi è interessato all'offerta postata ieri, ma non conosce bene Emate, consiglio una visita al sito di Michael Jones (che tra le altre cose fa bella mostra di se in perfetta uniforme da membro della flotta stellare...)

NewtSquares, e' un nuovo gioco per Newton basato su TetraSquares per Windows (che io da buon Macintoshiano non ho mai visto...)
13/10/1999
Oz Suguitan, ovvero NewtonOz, propone Emates 300 nuovi per 449,22$ fino a fine Ottobre!
Il pacchetto proposto è composto da:
- Un Apple eMate 300 PDA NUOVO con NewtonOS 2.1
- Garanzia Apple di un anno
- Manuali in forma elettronica
- Manuale per insegnanti
- NewtonWorks
- Newton Backup Utility
- Batterie ricaricabili
- eMate stylus
- Adattatore Newton 9w AC
- Supporto tecnico gratuito fornito via email da NewtonOz

Per approfittare dell'offerta leggete il messaggio originale inviato da NewtonOz.

11/10/1999
EETransfer, da Easter Eggs software, consente di trasferire packages, testi, immagini e altro ancora dal computer desktop a Newton via IRDA. Niente più cavi!
Purtroppo non ho la possibilità di sperimentare la reale efficacia di questo software per mancanza di desktop dotato di IRDA... ma se qualche lettore volenteroso decidesse di provarlo, mi faccia avere un breve report da condividere con tutti! Grazie!

In MERCATINO: Da oggi e' in vendita un fiammante MP 2000!

In TIPS&TRICKS: Resettare Newton... ovvero quando il piccolo fa le bizze!
10/10/1999
Ore 15,00: Le news in versione light (ovvero la versione semplificata di cio' che state leggendo, creata alla scopo di favorire chi naviga con Newton) da adesso sono VERAMENTE light!

(Da oggi in Tips&Tricks) Forse qualcuno non conosce un trucchetto che fa risparmiare tempo quando si cerca un nome all'interno dell'applicazione Names.
Partendo dalla schermata panoramica (per intenderci quella che riporta la lista di nomi ed ha, nella parte alta, le etichette indicanti le varie lettere dell'alfabeto) supponiamo di dover cercare il signor Smith.
Un tap sull'etichetta 'ST', e ci troviamo a pochi passi dal contatto cercato. Se invece cerchiamo il sig. Taylor come facciamo? Dobbiamo per forza tappare su 'ST' e poi scorrere tutti i signor 'S' fino ad arrivare alla 'T'? Nossignore. Se facciamo un secondo tap su 'ST' verremo trasportati direttamente al primo nominativo inserito sotto la lettera 'T'!

Manuale in formato pdf
Spesso chi acquista un MP usato non riceve il prezioso manuale delle istruzioni per fare un uso corretto del gioiellino. Apple lo fornisce in formato pdf (NOS 2.X).
08/10/1999
la sezione articoli si è arricchita oggi di un nuovo, prezioso contributo. Un ringraziamento a Vittorio ed un invito a tutti gli altri... se avete qualche esperienza o episodio curioso (e so per certo che QUALCUNO tra di voi ne ha...) da raccontare non esitate a contattarmi! Sarò felice di dare spazio alle vostre idee!

Peter Belanger ha realizzato altre mappe utilizzabili con il programma Mapper.
Le nuove mappe sfruttano le recentemente potenziate funzionalità di Mapper, come la possibilità di rappresentare le immagini in scala di grigio. Novità sono le cartine di Nuova Zelanda, Germania e Francia, nonchè una guida turistica di LasVegas!

INK DIFFERENT Il motto dei Newton Soci del POC, apprezzatissimo su internet, sta facendo il giro del mondo scatenando anche la fantasia dei grafici... guardate un po' cosa ho trovato su di un server svedese!
08/10/1999 WebNewton festeggia!

... e indovinate chi si puo' fregiare del vanto di aver messo il millesimo click?
Proprio lui... RobRota!

08/10/1999
Corretti i dead links nella sezione Spot. Grazie ad Andrea per la segnalazione!
07/10/1999
MP3 su Newton? Se ne parla...
Per il momento pero' ci si puo' accontentare di avere un player MP3 (per MacOs) che consente di utilizzare una 'face' molto MP2000 style...
Si tratta di Audion 1.0.1, del quale e' possibile scaricare una demo presso il sito della Panic; la Newton Face, invece, potete scaricarla direttamente da WebNewton!
(A lato il player in azione... cliccate sull'immagine per ingrandirla!)
Come dite? Cosa stavo ascoltando?
... ma ovviamente i GREEN Day... ;-)
06/10/1999
AFFARE! Se state cercando una tastiera per il vostro Newton, qui ne hanno di nuove ad un prezzo interessantissimo: solo $29.00!

Rilasciato oggi Mapper 1.2; si tratta di un programma freewre che consente di creare semplicemente e velocemente mappe da installare sul MP. E' stato reso pubblico anche il sorgente di Mapper, affinche' gli sviluppatori possano dare il loro apporto al miglioramento ed alla crescita del programma!
04/10/1999
Newted Community e' un'organizzazione no-profit che si propone di raggiungere e mettere in comunicazione tra loro tutti i possessori di Newton sparsi sul pianeta.

Ci sono due modalita' di adesione a questa comunita' virtuale:
SOCI FONDATORI
Al costo di 25$ si ottiene un cd rom con 600Mb di programmi per Newton, un indirizzo email (POP3 e IMAP4), 30Mb di spazio web, accesso con chiave personalizzata al server ftp Newted Archive, accesso a varie message boards, tool per la creazione on line di pagine web.
ASSOCIATI
Gratuitamente si puo' avere l'indirizzo email (POP3 e IMAP4), 3Mb di spazio web, accesso con chiave personalizzata al server ftp Newted Archive, accesso a varie message boards, tool per la creazione on line di pagine web.

Se siete interessati contattate Newted Community presso questo sito
03/10/1999
Eugene's Newton Resources contiene una ricca collezione di links verso il mondo Newton, divisi per argomento.

INTERNET MOVIE DATABASE e' un'organizzazione che mette liberamente a disposizione di tutti coloro che fossero interessati una raccolta di piu' di 210.000 titoli e numerosissime filmografie. Esiste anche la possibilita' di ottenerla anche in formato e-book, che, a patto di avere una storage card aggiuntiva (si tratta di un file di circa 3MB) puo' essere installato anche su Newton. Per cinefili!
02/10/1999
MPG e' una interessante utility che vi permette di tener traccia di tutte le incombenze che riguardano la vostra auto: cembi dell'olio, rotazione dei pneumatici, consumi di carburante e cosi' via! Rilasciata oggi la versione 3.0.3.

This Old Newt propone l'aggiornamento di Ottobre. Notizie, links e spunti interessanti per tutti.

Per chi Newton ce l'ha sempre in testa...
01/10/1999
Luca ha postato oggi un sostanzioso aggiornamento della pagina Giochi di WebNewton! Merita sicuramente una visita!