Il mio amico iMac
Recensione di Tiziano Dal Farra

Vedendo le recensioni su Tevac di alcuni libri, ho pensato di proporre un mio contributo.
Ho acquistato mesi fa fra altre pubblicazioni sul pianeta Mac OS anche una copia de: "Il mio amico iMac" edito in Italia da Mondadori.
Consigliabilissimo anche perché aggiornato al System 9.x .

Il libro:
Robin Williams (che non è l'attore di "Good Morning, Vietnam!" ma una docente) ha scritto oltre una dozzina di libri sui computer, tutti best-seller negli Stati Uniti. Questi libri, più volte premiati, hanno insegnato e influenzato un'intera generazione di utenti, in particolare quelli interessati al design, alla grafica, al desktop publishing e alle tecnologie digitali.
I laboratori e i seminari di Robin Williams sul mondo Mac e su Internet hanno portato centinaia di persone a prendere confidenza e utilizzare con soddisfazione le nuove tecnologie.
Per chi vuole saperne di più:

La recensione è presto fatta.
A mio parere non dovrebbe mancare ove c'è un iMac (qualsiasi, ma specialmente delle ultime generazioni). Si legge molto bene. Si coglie qua e là una impostazione alla "americana", ma questo non distrae il lettore e lo accompagna in maniera semplice quanto efficace attraverso le notevoli capacità della macchina. Raccomandato perciò dal sottoscritto come un ottimo acquisto o regalo.

Con l'iMac di bene in meglio!
Gli iMac di nuova generazione contengono il Player DVD, il software iMovie, il sistema operativo OS 9 e Sherlock 2. Questo libro, il più venduto al mondo nelle sue diverse edizioni, Vi descrive tutte le caratteristiche dell'iMac, comprese quelle più nuove. Non c'è modo migliore per imparare ad usare l'iMac se non quello di rivolgersi alla più autorevole insegnante della comunità iMac, Robin Williams. I suoi libri sul mondo Mac hanno influenzato generazioni di utenti di questo sistema operativo.

Dalla quarta di copertina, per cominciare proprio da zero:

Una volta padroni del mouse e del Desktop, ecco come:

E per concludere, navigando sul Web, le conoscenze di base per:

Conclusione: a mio parere questa pubblicazione riassume i passi fondamentali per comprendere il funzionamento del Mac OS 9 da me letti in precedenza nel più corposo "Macintosh for Dummies" di Apogeo e li fa impiegare efficacemente tramite le opportunità ora offerte dai colorati iMacs delle ultime generazioni.
I passaggi da eseguire sono descritti in maniera chiara e a volte divertente.
Soldini spesi bene, come quelli investiti in un iMac. I due acquisti sono uno il naturale e logico complemento dell'altro. Tra l'altro, è il miglior testo specifico sull'iMac che ho letto (ne ho altri due).
Che aspettate ancora?

Tiziano Dal Farra, UD.

 

- 03/11/00