La nuova tastiera Keyboard Pro
versione italiana
e il nuovo mouse
Anteprima

 

Se volete sapere a che tipo di tastiera (e di disposizione dei tasti) dovremo abituarci comprando un nuovo iMac, G4 o G4 Cube, eccovi delle immagini, magari di qualità non eccelsa (sono realizzate con la sempreverde QuickTake 200 in condizioni di luce non ottimali) che possono però servire allo scopo.
La tastiera è stata fotografata a pezzi per poter visualizzare meglio la disposizione dei tasti.

Il layout della nuova tastiera si chiama "Italia PC", e il nome la dice lunga su tutte le polemiche che ha innescato negli utilizzatori italiani: dovremo disabituarci alla tastiera italiana, o almeno quella che noi abbiamo ritenuto sempre tale, per scoprire le caratteristiche di una tastiera che utilizza lo standard del mondo PC, con le prime lettere a sinistra disposte come QWERTY al posto del familiare QZERTY, con la M al posto della virgola e un sacco di altri cambiamenti.
Per non parlare delle lettere accentate, delle parentesi e di tutti i simboli che nelle tastiere italiane Mac "normali" si trovano nella stessa riga dei numeri.

Le difficoltà maggiori, a mio avviso, le incontreranno quelle realtà dove saranno presenti più Mac, vecchi e nuovi, e che si troveranno a dover lottare con una piccola Babele...
Su Mac SOS Forum è in corso una discussione proprio sul layout delle nuove tastiere.

Un discorso a parte lo merita il nuovo mouse ottico, praticamente un unico "tastone" molto ergonomico: dopo averlo fatto solo scorrere su una superficie e aver provato il nuovo concetto di click, ne sono rimasto entusiasta.
Secondo me sarà comodissimo e pure un successone, visto che, come potete vedere nella foto, è pure esteticamente molto gradevole.

22-08-00 Roberto Rota

Da esc a F4
Da F3 a F6
Da F5 a F9
Da F9 a F12
(tutte le immagini sono ingrandibili con un click del mouse)
Il tastierino numerico Il nuovo mouse

 

- 22/08/00