Titolo OneApp Address Book 

Link sito OneApp Address Book


Il test è stato condotto dal vostro Power Volpino.

 

Scheda del prodotto:

Nome: OneApp Address Book™ 3.6.7
Realizzato da:
OneApp Software
Sito web:
www.oneappsoftware.com
Prezzo:
25$
Configurazione minima:

Qualsiasi Macintosh, PowerMac e, naturalmente iBook...
Per potere utilizzare la possibilità di dettare i numeri telefonici è
necessario l'Apple Speech Manager (non incluso).
Per l'apertura automatica del collegamento Internet è necessario Internet Config (non incluso) oppure MacOS 8.5 o superiore.

La prova è stata effettuata su di un PowerMacG3/300 grigio
con 128Mb di Ram.

Un posto per ogni cosa...

Sono decisamente una persona disordinata.
Inoltre mi capita spesso di dimenticare le cose importanti, come ad esempio i numeri di telefono e gli indirizzi di posta elettronica. E' angosciante il rischiare di scordare un indirizzo importante oppure di dover conservare gelosamente i numeri di cellulare degli amici, facendo di tutto per non perderli. Esagero? vedeste cosa faccio per potere ricordare il mio stesso numero di cellulare...
Certo, se il mio fido Mac potesse darmi una mano; ma servirebbe un programma adatto e possibilmente in italiano. Forse non ho trovato l'uovo di colombo capace di risolvere il mio problema ma poco ci manca.
Ecco, per tutti noi, OneApp Address Book!
Il file Address_Book.hqx, una volta scompattato, rivela di contenere:

- L'applicazione stessa, Address Book 3.6.7
- Una cartella che contiene i file utili per la registrazione del prodotto
- Un file che ci rimanda automaticamente alla pagina web della OneApp
- Il manuale del programma, esaustivo ma in lingua inglese
- Una cartella, per ora vuota, denominata 'OneApp Address Book Files'

Ed ogni cosa al suo posto...!

Brevemente Address Book rappresenta un comodo programma per la gestione dei numeri di telefono/cellulare e degli indirizzi di posta elettronica, che permette di gestire con molta semplicità e flessibilità indirizzi, numeri di telefono, URL ed indirizzi email. Normalmente tutte queste informazioni sono conservate su di un numero, talvolta "corposo", di programmi, supporti cartacei e piccoli dispositivi elettronici.

Finestra principale

Figura 1 : La finestra principale dell'applicazione.

Ora la diaspora delle informazioni potrà essere evitata e non solo! Potrete effettuare ricerche attraverso il programma per reperire facilmente le informazioni che vi necessitano e proteggere il vostro archivio con una password per celarlo agli occhi indiscreti. Date poi le sue piccole dimensioni l'applicazione dimostra ancora di più le sue caratteristiche di utilità e flessibilità se utilizzata su i nostri preziosi PowerBook.
Inoltre il programma risulta integrato molto bene con i servizi di rete, ci consente il collegamento con Internet attraverso i nostri programmi client preferiti per la gestione della posta elettronica ed il nostro browser. Infine è possibile condividere i dati conservati nel programma,importandoli oppure esportandoli verso altre applicazioni quali Claris Emailer, Microsoft Outlook Express, Eudora Pro e diversi altri.

Come funziona?

In maniera decisamente semplice debbo dire.
Creare nuove registrazioni oppure eliminare quelle non più utilizzate risulta piuttosto intuitivo, utilizzando sia il menù a tendina "Database", che le scorciatoie da tastiera. Le informazioni possono essere copiate e protette da occhi indiscreti, sempre attraverso lo stesso

Menu Database

Figura 2 : Il menù "Database", da dove possiamo
gestire le nostre registrazioni...
 

Abbiamo messo l'accento sulla possibilità di importare le informazioni che ci sono necessarie da altre applicazioni; il numero di queste è decisamente 'corposo' e comprende Eudora Ligth 3.1/Pro 4.0, il mai troppo compianto Emailer, Microsoft Outlook Express 4.5 /5.0 (versione inglese), FileMaker pro, Claris/Apple Works 5.0, Claris Organizer/Palm Desktop 2.1 e , naturalmente dallo stesso OneApp Address Book... Dimenticavo, anche da Netscape Communicator 4.6 è possibile importare informazioni e la procedura, decisamente un poco più complicata rispetto a quanto necessario per le precedenti applicazioni viene spiegata con chiarezza.

I dati si possono importare ma anche esportare verso l'esterno, è sufficiente selezionare l'apposito comando 'Export record' e decidere se estrarre tutti i dati in blocco oppure una parte di essi...
Ma il meglio viene alla fine... Le funzioni di ricerca rendono l'applicazione estremamente interessante, specialmente per coloro che intendono gestire una grande quantità di contatti e di informazioni. Tutti noi sappiamo bene quanto può essere penoso il non disporre nel minor tempo possibile di un indirizzo, di un numero di cellulare oppure di un indirizzi email!
Per questo scopo ci viene in aiuto la funzione di ricerca interna del programma. Ma la cosa veramente importante è la possibilità di gestire i risultati di questa ricerca in maniera estremamente semplice e flessibile. I nominativi trovati sono raggruppati in una finestra laterale in cui l'utente può, selezionando un certo nome, ottenere maggiori informazioni, oppure decidere di eliminare determinati nominativi non utili ai fini delle sue necessità in maniera estremamente comoda. Ancora, è possibili trovare tutti gli elementi registrati selezionando la corrispondente lettera sul margine destro della finestra principale dell'applicazione... Non siete ancora soddisfatti?
Se guardiamo in basso, nella parte inferiore della finestra principale dell'applicazione un piccolo menù a discesa, un campo di ricerca e il pulsante 'Find' ci permettono strutturare le nostre ricerche a seconda di ben precisi criteri; dovremo scegliere la chiave, la parola/frase selezionata che potrà contenuta, essere eguale oppure rappresentare l'inizio della registrazione che stiamo cercando. Probabilmente le mie parole non bastano a dimostrare la bontà dell'applicazione, ma la sua flessibilità e facilità di utilizzo potrebbero venire subito notate andando a gestire un insieme pesante di nominativi e ritrovandosi nella necessità di compiere numerose ricerche all'interno di esso...

Finestra preferenze 'Font'

Figura 3 : Se vogliamo configurare il nostro indirizzario
ecco la sezione 'Font' nella finestra delle 'Preferenze'...

Address Book e la Rete.

Il programma è anche strutturato per venirci incontro nella gestione dei nostri contatti telematici. Avendo correttamente configurati Internet Config (nel caso di un System pre 8.5) oppure il pannello Internet se stiamo utilizzando MacOS8.x e successivi, ci sarà possibile lanciare le nostre applicazioni preferite per la gestione della posta elettronica e della navigazione Web semplicemente con un click sull'icona posta accanto ai rispettivi campi "Web" o "Email" che troviamo sulla finestra principale dell'applicazione. Naturalmente i programmi lanciati saranno già forniti delle informazioni necessarie per collegarci ai siti desiderati oppure per inviare lettere all'esatto destinatario...
Caratteristica interessante, ma poco utilizzata certo nel nostro paese, è la capacità di Address Book di assisterci nella composizione di numeri telefonici leggendo ad alta voce il numero stesso per noi, oppure componendo il numero attraverso gli altoparlanti del nostro Mac.

Se lo desiderate, l'applicazione mette a vostra disposizione anche un comodo calendario... Non si sa mai!

IL calendario dell'applicazione

Figura 4 : Ecco il semplice calendario di Address Book...

Quali considerazioni trarre dalla prova di questo programma?
Carino e ben fatto, sembra adatto per venire incontro alle nostre necessità di tutti i giorni. Da consigliare sicuramente, con sole due note, scritte con la matita rossa:
- I campi che fanno riferimento ai numeri di telefono/cellulare e quelli relativi agli indirizzi email/URL dovrebbero essere dinamici e permettere l'inserimento di valori multipli; considerando il proliferare degli account gratuiti, dei siti diversi posseduti e dalla possibilità di avere più di un numero di telefono o cellulare...
- Il prezzo è decisamente alto; consiglio un piccolo ritocco oppure la ricerca di una soluzione 'in bundle' con altri prodotti, così da non scoraggiare i possibili utenti.
Per il resto apprezziamo il fatto che la nostra piattaforma possa utilizzare piccoli programmi ben scritti ed altrettanto bene distribuiti.
Se vi va provatelo. Non ne sarete delusi.

 

 

Per Ulteriori Informazioni:
Produttore:
OneApp Software.

Web: www.oneappsoftware.com
Email : email@oneappsoftware.com
Per la registrazione: via Kagi service


 


- 27/05/00