Tra le vostre occupazioni giornaliere è compresa la stesura di
numerosi documenti di solo testo e sentite la mancanza di un
programma Mac-like che sostituisca Word? Ecco per voi
Nisus Writer 5.1.3

Il test è stato condotto dal vostro Power Volpino.

 


Scheda del prodotto:

Nome: Nisus Writer 5.1.3
Prodotto da: Nisus Software Inc.
Sito web: www.nisus.com
Prezzo: 99,95$
Configurazione minima:
Mac 68030 o superiori/PowerMac
Almeno 5 Mb di Ram installata
System 7.1 o superiore
25 Mb di spazio sul disco rigido
Lettore CD-ROM

La prova è stata condotta su di un PowerMac G3/300 grigio con 128 Mb di Ram e MacOS 9.0.

'Verba volant...' (Le parole volano...)

Molti di voi ricorderanno certamente uno dei programmi che il popolo della mela non ha mai smesso di adorare, quel Word 5.1 che tanti ancora conservano, quasi gelosamente, sul proprio disco rigido.
Un programma fantastico, scritto seguendo esattamente le linee guida della nostra piattaforma, elegante e leggero. Non sembra nemmeno un programma nato in casa Microsoft!
Purtroppo i suoi successori non sono stati all'altezza di tanta perfezione. Word 6 prime ed il nuovo Word 98 non si possono certamente definire dei programmi leggeri, ne tanto meno eleganti. Troppo legati al modo di vedere della casa che li produce, sembrano non essere in grado di sfruttare le caratteristiche e le capacità dei nostri Macintosh.
Disgraziatamente Word rappresenta lo standard de facto nel campo della scrittura su PC ed il suo dominio sembra assoluto ed inarrestabile.
Forse...

'...Scripta manent!' (...gli scritti rimangono!)

Non molti lo conoscono, ma esiste un programma di scrittura che riesce ad operare come se fosse stato realizzato con le caratteristiche del nostro Mac ben impresse nella mente dei suoi creatori.
E' Nisus Writer 5.1.3.
Questo programma non viene aggiornato da tempo (1998), eppure si mostra leggero, veloce e piuttosto flessibile, tanto da farvi innamorare subito e preferirlo al pesante e lento Word. Nisus non si accaparra gran parte del vostro disco rigido e non semina oscure estensioni attraverso la vostra cartella di sistema, cosa che invece fa il suo diretto avversario! Partiamo da un ben preciso presupposto: la maggior parte di noi utenti, nell'utilizzo di un'applicazione come questa non va molto più in la della stesura di un piccolo curriculum vitae o di una lettera. Per un utilizzo di questo tipo esistono numerose soluzioni a basso costo, quali Appleworks e Mariner Write (per non parlare di Tex-Edit Plus); se invece vogliamo realizzare qualcosa di un tantino più complesso, scopriamo la necessità di un programma che sia in grado di dare qualcosa di più. Purtroppo un applicazione come Word prende tutto questo 'alla lettera' e ci offre una quantità esagerata di strumenti ed opzioni, molti dei quali non saranno mai presi in considerazione. Purtroppo la presenza di tutte queste opzioni viene ad influire in maniera negativa sia sulle performance del programma che sulla sua interfaccia, che rimane familiare ma, allo stesso tempo terribilmente pesante.

Apriamo un documento

Fig.1 Apriamo un documento

Nisus Writer, d'altro canto, mette a nostra disposizione un'interfaccia chiara e pulita, con l'utilizzo di soli 5 MB di memoria Ram, e si tratta di un'interfaccia estremamente flessibile che viene incontro alle nostre necessità (ed alle dimensioni del nostro video!).

Il potere della parola.

Installare il programma è un gioco da ragazzi e subito abbiamo la prima delle molte sorprese che Nisus Writer ha in serbo per noi. Dopo avere scelto la possibilità di un'istallazione semplice o custom (con la custom possiamo trasferire soltanto i file dizionario e thesaurus che ci servono, risparmiando così parecchio spazio sul nostro disco rigido) ci accorgiamo che la nostra cartella di sistema è rimasta integra, o quasi...! Abituati a programmi intrusivi che si permettono di istallare sulla nostra macchina qualsiasi cosa passi loro per la testa, il fatto che Nisus Writer vada a posizionare, velocemente e silenziosamente, nella cartella di sistema soltanto le sue preferenze ed un paio di Font, non può che sorprenderci positivamente e farci piacere.
Non dobbiamo temere la reazione del Mac ad oscure estensioni o librerie; tutto quello di cui Nisus Writer ha bisogno trova la sua giusta collocazione all'interno della cartella principale che contiene il programma e nelle relative sottocartelle.
Il programma è abbastanza veloce alla partenza, quindi potrebbe essere una valida soluzione anche per macchine datate che possono accusare i primi acciacchi dovuti alla loro età.

Ed a questo punto arriva la seconda, bella sorpresa.
Nisus Writer non vi assale con un'orda colorata di palette e menù flottanti ed il suo aspetto, almeno all'inizio, assomiglia molto a quello di Appleworks. Per eccesso anche queste caratteristiche di base possono essere configurate dall'utente così da ridurre l'interfaccia del programma ad una sola finestra e la barra dei menu!
Questo non significa che, se realmente lo desiderate, non sia possibile avere su vostro video tutte le palette che vi sono necessarie. Questa è una delle feature più importanti del programma: siete voi a decidere il peso effettivo della sua interfaccia, se debba o meno manifestare attraverso la sua dotazione di strumenti attraverso le numerose palette disponibili.

Palette a Go-Go!

Fig.2 Palette a Go-Go!

Inoltre Nisus Writer permette la creazione di numerosi modelli (Stationery), consentendovi di creare una serie di documenti di base per il vostro lavoro, comprensivi di tutte le caratteristiche e di tutte le configurazioni che vi sono necessarie. E con una notevole semplicità... Se voglio inserire immagini, filmati QT oppure suoni al mio documento? Nisus Writer lo permette ma non solo questo. Avete la necessità di arricchire i vostri documenti con della grafica e vi sentite in grado di mettere a frutto la vostra vena artistica? Ecco a vostra disposizione una completa gamma di strumenti per il disegno che viene in vostro aiuto.

Il segreto della parola.

Ma Nisus Writer possiede un paio di caratteristiche che lo differenziano in maniera precisa dai suoi concorrenti; la principale è il supporto del programma per script multipli e per i vari linguaggi.
Per coloro che debbono operare su testi utilizzando linguaggi diversi, per esempio lavorando su traduzioni di un certo peso, il programma può rivelarsi un vero tesoro.


Non importa quale lingua si stia utilizzando ne quale dizionario sia necessario per il vostro lavoro. Il numero di lingue che Nisus riesce a gestire è davvero notevole. Non sono molti i linguaggi che questa applicazione non riesce a gestire. Volete scoprire se la lingua che utilizzate viene gestita dal programma? Molto semplice: fate un salto sul sito web dell'azienda produttrice e poterete scoprire immediatamente se l'applicazione fa per voi...
Altra caratteristica saliente del programma è la capacità di gestire parti non contigue del testo; potete selezionare con la funzione di copia ed incolla parti diverse del testo che state utilizzando e gestirle con grande semplicità. E' sufficiente trascinare il testo selezionato mentre si tiene premuto il tasto 'Option'. Per chi deve operare in modo ripetitivo con grandi quantità di testo e con continui copia&incolla, questa funzione risulterà davvero preziosa.
Inoltre l'applicazione conserva i caratteri di controllo per il testo che stiamo scrivendo nella propria Resource Fork che, insieme al Data Fork, rappresenta la struttura base nella quale vengono realizzati i file sui nostri Mac; in questo modo quasi la totalità dei programmi di gestione testi risulta in gradi di aprire documenti realizzati da Nisus Writer, senza per questo vederli affollati di incomprensibili caratteri che debbono essere, nella maggioranza dei casi, eliminati manualmente.
E, all'opposto, se noi apriamo un file prodotto con un programma diverso da NW? L'applicazione ci fornisce un comando che consente di eliminare il testo in eccesso rappresentato dalla conversione dei fastidiosi codici di controllo e che si occuperà anche di riformattare il testo così ottenuto.

Pronti al alvoro

Fig.3 Pronti al lavoro...

Chi cerca trova.

Come ogni buon word processor che si rispetti anche Nisus Writer presenta una funzione di ricerca e sostituzione potente e molto avanzata, funzione che può essere ulteriormente potenziata con la costruzione di apposite macro. La possibilità di realizzare macro molto flessibili rappresenta uno dei punti di forza del programma, ma richiede un poco di lavoro in più e spesso il semplice utente non sente il bisogno di costruire strumenti tanto sofisticati per i piccoli lavori di ogni giorno.
Nisus ci da la possibilità di registrare le macro mentre operiamo all'interno del programma (un poco come avviene con la registrazione degli AppleScript). L'applicazione permette anche di costruire dei Glossari e cioè gruppi di parole, abbreviazioni e comandi utilizzati più spesso e di associare questi glossari a una combinazione di tasti. per un uso accademico il programma prevede la possibilità di inserire note a piè di pagina, e di registrare riferimenti incrociati attraverso i propri documenti; è previsto un set di simboli matematici ed un sofisticato editor di equazioni.
Per finire non posso dimenticare che anche Nisus Writer, come qualsiasi altro programma di gestione del testo moderno e completo, prevede la possibilità di salvare il lavoro svolto in formato HTML.
Numerose sono le opzioni disponibili e gli stili ed elementi preconfezionati per la realizzazione dei nostri lavori da pubblicare sulla grande Rete.

Finestra delle preferenze

Fig.4 Le preferenze del programma

Le parole giuste.

Purtroppo nella demo che ho potuto esaminare i dizionari ed i thesaurus forniti a corredo appaiono piuttosto limitati anche se sembra possibile l'acquisto di una loro versione più completa. Altro discorso è la mancanza di un correttore ortografico, fatto piuttosto strano per un programma di questo tipo, e che ci costringe all'acquisto di un applicazione di supporto quale Grammarian della Casady&Greene. Il problema non è da poco; infatti l'acquisto di un set di dizionari , di thesaurus e del correttore grammaticale rischiano di fare lievitare il costo dell'applicazione oltre il dovuto. Sempre meglio del correttore ortografico di Word, che decide arbitrariamente lo stile che si debba utilizzare mentre scriviamo i nostri documenti... Roba da Grande Fratello!

'...Sulla punta della lingua.'

A questo punto non ci resta che tirare le somme e chiederci se il programma vale il suo prezzo.
Proviamo a fare due conti, valutando i pro ed i contro.

A favore:

  • Stabile e pulito. Flessibile. Fortemente configurabile sia nell'interfaccia che nelle sue caratteristiche.
  • Grazie alle sue richieste di sistema adatto anche a Macintosh non troppo potenti o moderni.
  • Non intrusivo. Evita di rendere le nostre macchine instabili aggiungendo estensioni e librerie.
  • Ha la possibilità di utilizzare numerosi linguaggi. Grande disponibilità di dizionari acquistabili separatamente.
  • Ottime possibilità di importazione ed esportazione dei testi. Buona dotazione di tools per la gestione del testo.
  • Funzioni di Ricerca e Sostituzione avanzate.
  • Possibilità di realizzare potenti macro.

A sfavore:

  • Non viene aggiornato da qualche tempo (seconda metà del 1998).
  • Mancano potenti dizionari e thesaurus (consideriamo che questa è una demo...)
  • Manca purtroppo un correttore grammaticale.
  • Si ha la necessità di un ulteriore esborso di denaro per dotarsi degli strumenti che non sono presenti nella dotazione standard.
  • Esiste la possibilità di scaricare la versione 4.1.6 dal sito del produttore, completamente gratuita (esiste anche la compact, piccina piccina!).  

Ora, se volete una valida alternativa al potere di Word, non avete altro da fare che puntare il vostro browser verso il sito della Nisus Inc.
E senza nemmeno sborsare un quattrino potrete scaricare o la versione compact del programma [soltanto 1.1 MB!] oppure la precedente 4.1.6 Se poi il programma vi soddisfa, potreste anche decidere di acquistare la versione completa.

Non è bello avere l'imbarazzo della scelta?

Bao!

Per Ulteriori Informazioni:

Produttore:
NISUS SOFTWARE Inc.

P.O. Box 1300
Solana Beach, CA 92075 USA
Tel. 619-481-1477; Fax 619-481-6154

Web: www.nisus.com

 


 


- 22/06/00