CodFiscPro 1.0.0

 

Maneggiate spesso I codifci Fiscali dei vostri clienti?
E c'è sempre un Signor Rossi
che lo dimentica regolarmente?
Provate a dare una occhiata a CodFiscPro 1.0.0...

Il test è stato condotto dal vostro Power Volpino.

 


Scheda del prodotto:

Nome: CodFiscpro 1.0.1™
Realizzato da: Vincenzo Azzone
Sito web: http://www.azzone.spaziolibero.com/
Prezzo: 10$ (20000 lit.)
Configurazione minima: non ci sono particolari richieste.
Sul sito del programma sono disponibili le versioni per PPC, 68K e Windows dell'applicazione

La prova è stata condotta su di un PowerMac G3/300 grigio con 128 Mb di Ram e MacOS9.0

 

Un amico di Tevac mi ha spedito una sua opera.
Mi sembra che valga la pena di essere provata.
Cosa ne dite di farlo con me? In fondo il programma è molto semplice, e non è detto che non si possa scoprire qualcosa di buono, alla fine... 8)

Sicuro come la morte e le tasse...

Ecco come Vincenzo Azzone mi ha voluto descrivere il suo lavoro:

" CodFiscPro è un ottimo strumento per chi ha la necessità di dover calcolare il Codice Fiscale in pochi secondi. Il programma è aggiornato alle nuove province italiane e contiene circa 11000 città del nostro paese e nazioni estere. Inoltre è possibile visualizzare il C.A.P. (Codice d'Avviamento Postale) di una città e di memorizzare, se si desidera, tutti i codici fiscali calcolati in modo tale da poter avere un archivio di rapida consultazione e di richiamo dei dati inseriti in precedenza. E' possibile stampare il codice fiscale calcolato a colori".

Effettivamente il codice fiscale è una bestiolina proprio fastidiosa. Spesso ci dimentichiamo di portare con noi il famigerato tesserino magnetico e chi lavora spesso a contatto con il pubblico si accorge, ben presto, di quanto può essere fastidiosa questa dimenticanza. Certo, aver una piccola applicazione, non troppo costosa che ci permette di calcolare al volo il codice fiscale che ci è necessario sarebbe proprio una buona cosa. E Vincenzo sembra aver seguito la strada giusta, rilasciando un'applicazione compatta e stabile.

La finestra principale del programma

Fig.1 La finestra principale dell'applicazione.

Scarichiamo il programma.

Una volta che avremo scaricato il file CodFiscProPPC.sit.bin [630 KB] dal sito del suo creatore e lo avremo scompattato ci ritroveremo con una cartella denominata CodFiscPro che conterrà:

  • CodFiscPro - l'applicazione vera e propria
  • DatiCF.cfp - file di dati (lasciatelo dove si trova!)
  • e-mail - link da scrivania per scrivere all'autore
  • Leggimi.html - in questo file potete trovre alcune informazioni sul programma, il suo autore e sui metodi necessari per la registrazione dell'applicazione
  • Manuale.PDF - un manualetto facile di sole 3 pagine che vi spiega come utilizzare il programma
  • Registrazione - usate questo file per registrarvi (perchè vi registrate, no?....)
  • Sito Web -link da scrivania per raggiungere il sito dell'autore
  • Simpatica l'immagine di background che riproduce la scheda verde e bianca che viene utilizzata dallo Stato per rilasciare il codice fiscale agli utenti

A questo punto non ci resta che lanciare il programma.


Una tesserina plastificata... Virtuale.

Il programma visualizza una "maschera" molto simile nella forma alla classica tessera che il ministero delle finanze rilascia a ciascuno di noi caratterizzata dai campi: Cognome Nome, Sesso, Luogo di Nascita, Data di Nascita. Una volta che avremo compilato correttamente i campi con le informazioni necessarie, non ci resta altro da fare che cliccare sul pulsante "Calcola" per vedere comparire il codice fiscale calcolato nel campo apposito. Il campo C.A.P. (Codice di Avviamento Postale) viene automaticamente riempito dal programma se il luogo di nasciata che indichiamo verrà correttamente riconosciuto dall'applicazioni (Se consideriamo quanti sono i C.A.P. nel nostro paese...).

L'elenco dei nominativi

Fig.2 Il comodo elenco di nominativi che abbiamo salvato.

Sulla parte destra della finestra dell'applicazione sono presenti due finestre a scorrimento e due bottoni ad esclusione che ci consentono di selezionare la città/provincia/nazione da attribuire al personaggio di cui vogliamo calcolare il codice fiscale. I risultati vengono riportati un una apposita finestre definita "Elenco dei Codici fiscali" (naturalmente deve essere attivata l'apposita finestra nelle Preferenze). L'utilità di questa finestra è anche un'altra: con un semplice click del mouse possiamo richiamarne i dati complete sul video. Si possono anche effettuare ricerche attraverso i nominativi che abbiamo inseriti nel programma. Il programma e perfettamente in grado di stampare il codice della persona desiderata, simpatico il fatto che la stampa riproduce un esatto tesserino fiscale...

le preferenze dell'applicazione

Fig.3 Le finestre delle preferenze.

Attraverso il menu delle preferenze possiamo impostare il comportamento del programma all'avvio, configurare alcune delle caratteristiche dell'applicazione e disabilitare la registrazione dei valori calcolati.

Le ultime parole famose.

Per provare il programma non ho fatto altro che inserire i nominativi di tutta la mia famiglia. Le cose sono andate benissimo e non ho rilevato alcun problema. E poi il programma mi piace per un altro motivo. E' ITALIANO, fatto da uno di noi, per noi. Quindi non vedo perchè non dovremmo utlizzarlo e soprattutto registrarlo. La cifra non è poi troppo impegnativa. Complimenti a Vincenzo e speriamo che continui a realizzare programmi utili.

Bao! 

 

Per Ulteriori Informazioni:

Vincenzo Azzone

Web:
azzone.spaziolibero.com
Email:
v.azzone@tin.it



 


- 26/11/00