RECENSITA, LE PROVE SUL CAMPO
DI TEVAC NEWS

L'ULTIMA RECENSIONE...

Connectix DoubleTalk 1.0
Sopravvivere in un mondo di computer ostili, circondati dagli influssi ostili di tutti quei processori più caldi di una bistecchiera, di porte seriali e parallele che non vogliono mai andare come si deve, di reti che si perdono i computer o dove i computer fantasma sopravvivono per giorni interi dopo il loro spegnimento.
E' un imperativo, un obbligo morale.
Una questione di sopravvivenza, e l'unica soluzione è usare un Mac!
Parola del vostro diabolico Dottor Sinclair....

Gli strumenti per poterlo fare ormai sono molti e per tutte le tasche, da Virtual PC a PCMacLan, solo per citarne un paio, a seconda di quanto dobbiamo interagire con i tristi computer realizzati per lo più in buie cantine.
A questi già collaudati si aggiunge Connectix, la stessa di Virtual PC, con una utility davvero interessante: Connectix DoubleTalk 1.0, presentata allo scorso MacWorld Expo di gennaio 2001.... (Continua)

Connectix DoubleTalk 1.0 - Dottor Sinclair

Ti senti un redattore nato?
Hai provato qualcosa di interessante che vale la pena di essere recensito? Scrivi il tuo pezzo e invialo a questo indirizzo: recensita@tevac.com



 

DragThing 2.9Dragthing 2.9
Una delle vittime illustri nella nuova versione del nostro prossimo sistema operativo sarà certamente la Striscia di Controllo. Quanti di noi non potrebbero fare a meno di questo strumento, per alcuni versi insostituibile, nato per aiutare i possessori dei portatili di casa Apple e poi diventato, a furur di popolo, un must anche sui modelli da tavolo! [...] Ma i produttori di software non sembrano del nostro parere, anzi, continuano a rilasciare moduli per questa utility, e moduli di buona qualità, se osserviamo attentamente i prodotti della Evological che mi preparo a presentarvi. A nostra disposizione vengono messi ben due moduli molto semplici e potenti per il controllo di alcuni dei parametri dei nostri Mac, portatili o meno, cioé VolumeRocker 1.6 e BrigthnessRocker 1.1. (Continua)



EVOLOGICALModuli per la Striscia di Controllo della Evological (Aggiornato al 19 Dicembre 2000)

Una delle vittime illustri nella nuova versione del nostro prossimo sistema operativo sarà certamente la Striscia di Controllo. Quanti di noi non potrebbero fare a meno di questo strumento, per alcuni versi insostituibile, nato per aiutare i possessori dei portatili di casa Apple e poi diventato, a furur di popolo, un must anche sui modelli da tavolo! [...] Ma i produttori di software non sembrano del nostro parere, anzi, continuano a rilasciare moduli per questa utility, e moduli di buona qualità, se osserviamo attentamente i prodotti della Evological che mi preparo a presentarvi. A nostra disposizione vengono messi ben due moduli molto semplici e potenti per il controllo di alcuni dei parametri dei nostri Mac, portatili o meno, cioé VolumeRocker 1.6 e BrigthnessRocker 1.1. (Continua)



CodFiscPro 1.0.0CodFiscPro 1.0.0

" CodFiscPro 1.0.0 è un ottimo strumento per chi ha la necessità di dover calcolare il Codice Fiscale in pochi secondi. Il programma è aggiornato alle nuove province italiane e contiene circa 11000 città del nostro paese e nazioni estere. Inoltre è possibile visualizzare il C.A.P. (Codice d'Avviamento Postale) di una cittą e di memorizzare, se si desidera, tutti i codici fiscali calcolati in modo tale da poter avere un archivio di rapida consultazione e di richiamo dei dati inseriti in precedenza. E' possibile stampare il codice fiscale calcolato a colori". (Continua)



CodFiscPro - Daniele Volpi



Transmit 1.5.1ACTION Files 1.5.4

Per molti anni le operazioni di "Apri&Salva" (Open&Save) sulla nostra piattaforma hanno fatto affidamento su di una finestra estremamente semplice. Oggi potremmo dire TROPPO semplice e vederla adattarsi all'interfaccia Platinum del nuovo MacOS non è certo una consolazione. Vorremmo una finestra più potente, più flessibile. Certo i nuovi servizi per la navigazione integrata hanno completamente modificato il nostro modo di lavorare, ma come sappiamo bene, gli utenti Macintosh desiderano ben altro! Non sarebbe possibile replicare tutti quei comandi, che normalmente utilizziamo attraverso i menù a discesa, direttamente nelle finestre di "Apri" e di "Salva con"? Dovremo aspettare fino alla comparsa del nuovo MacOS X per avere una modifica significativa? Penso proprio di no e la soluzione che ho trovato per voi è molto semplice ed affatto dispendiosa... Si chiama ACTION Files ed è stata realizzata dalla Power On Software... (Continua)

ACTION Files - Daniele Volpi


Transmit 1.5.1Transmit 1.5.1

"Scotty, mi faccia risalire..."
FTP ovvero File Transfert Protocol, il linguaggio standard usato dalla rete per spostare i file fra un computer e l'altro. Nasce nel 1977 quando ancora ben pochi potevano prevedere che Internet sarebbe diventata quella che noi abbiamo conosciuto... Alcuni "nerd" Californiani, che avevano la necessità di trasferire file tra un mainframe e l'altro, erano arrivati a definire ed a sviluppare quello che sarebbe diventato uno dei punti fermi, dei cardini su cui si serebbe poi sviluppata la Rete che noi tutti utiliziamo. E gli utenti Macitosh? Da sempre gli utenti della mela non hanno avuto una grande varietà di scelta; i giochi si svolgevano tra Fetch ed Anarchie, soli due contendenti nell'arena dello shareware. Se vogliamo soprassedere su alcuni esperimenti minori che non hanno goduto di buona fortuna, oggi la nostra piattaforma può godere di altri due programmi di notevole caratura, per il trasferimento di file: l'ottimo NetFinder e questo Transmit 1.5.1. (Continua)

Transmit - Daniele Volpi


Cleantext for Mac Clean Text
Una delle attività che non amo svolgere è il ripulire brani di testo da porcherie varie. Sarà capitato anche a voi di ricevere un testo che vi interessa, spedito utilizzando la posta elettronica, pieno di caratteri e spazi di cui certo non avete bisogno. Oppure avete trovato un brano di testo che proviene dal quoting di una email e vi ritrovate a spulciarlo per eliminare tutti i caratteri che non vi servono. Sarebbe così comodo utilizzare una utility che facesse questo lavoro per noi. Detto fatto. Eccovi la release 1.0, appena arrivata dalla Rete, di Clean Text for Mac della OneApp Software... (Continua)

Clean Text - Daniele Volpi


Secret FolderSecret Folder
Lontano dagli occhi, lontano dal cuore
Ultimamente ho notato il bisogno, da parte di molti amici, di trovare un piccolo programma che impedisca ai propri figli di combinare disastri. Mi spiego meglio: sebbene il nuovo MacOS permetta di configurare il proprio sistema perché alla partenza richieda un determinato profilo utente e possa così caricare un Sistema Operativo opportunamente configurato e limitato, molte persone hanno la sola necessità di nascondere una o più cartelle agli occhi curiosi del proprio figlio.
Non vogliono certo riconfigurare il proprio Mac perché utilizzi questa sorta di multiutenza, solo per impedire al curioso frugoletto di ficcare il naso nella cartella dove tengono i documenti dell'ufficio...
Ecco perché ho deciso di realizzare, al volo, questa mini-recensione ad un altro dei lavori della OneApp, Secret Folder 1.4.2... (Continua)

Secret Folder - Daniele Volpi


 

 

INDICE CRONOLOGICO DELLE PRECEDENTI RECENSIONI:

2000

REALbasic - Daniele Volpi
ConceptDraw - Daniele Volpi
Joliet Volume Access
- Daniele Volpi
Wecan Inglese-Italiano - Daniele Volpi
Nisus Writer - Daniele Volpi
Ascii Converter - Daniele Volpi
Slide Show - Daniele Volpi
Address Book - Daniele Volpi
Now UptoDate&Contact - Daniele Volpi
Mailsmith - Daniele Volpi
DiskLock - Daniele Volpi
Norton Utilities - Daniele Volpi
Timbuktu Pro - Roberto Rota
MS Intellimouse USB Pier Paolo Bertelli

1999

SoundJamMP - Daniele Volpi
Eudora Pro 4.3b screenshot - Roberto Rota
Mac OS 9 - Roberto Rota
iMac DV - Leonardo Perrone/Roberto Rota
G4 AGP - Roberto Rota
iBook - Leonardo Perrone/Roberto Rota
Gerry's ICQ - Simone Bettini
G4-400 - Roberto Rota
Norton Utilities 5.0 - Pier Paolo bertelli
HotFind - Angelo Andina
Folders Checker - Daniele Volpi
Stealth Serial Port - Roberto Rota
AudioCatalyst - Angelo Andina
SecretFolder - Roberto Rota
Eudora Thing - Angelo Andina
Vimage FP G3 - Roberto Rota
HotLine - Vittorio Barabino
PopCalendar - Roberto Rota
NotePPC - Roberto Rota
iCab - Domenico Galimberti
PMac G3 - 2 - Roberto Rota
PMac G3 - 1 - Roberto Rota

1998

QuickMail Pro - Roberto Rota
PowerMail - Vittorio Barabino
Mailsmith - Vittorio Barabino
Mac OS 8.5 - Roberto Rota
Planet TA e IG - Roberto Rota
Mirabilis ICQ - Roberto Rota
iMac - Roberto Rota
G3 e il Midi - Jurij G. Rossetti


Oltre al software e all'hardware,
su Tevac News ci sono anche le
RECENSIONI DEI LIBRI.

 

  - 02/03/99