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Diablo II and all pictures and names used are copyright of 2000 Blizzard Entertainment
“The Official GamesXtreme Diablo II Almanac”
Created by GLOG on
30/07/2000 1:23 AM <glog@gamesxtreme.net>

Ciao, o popolo!
Questa e’ la parziale traduzione dell’ ottimo lavoro assemblato da Petar Zelic (GLOG) e messa recentemente online in formato pdf su: <
www.GamesXtreme.net>

Ho ritenuto utile di mettere a disposizione quanto segue per darvi (e darmi) il modo di approfondire aspetti poco conosciuti del gioco. Cosi’ avremo il modo di apprezzare fino in fondo il pregevolissimo lavoro di Blizzard.
Mi sono autolimitato pero’ ai consigli, trucchi di strategia e poco altro la enorme mole di informazioni che Petar con assoluta passione ed abilita’ ha per noi confezionato e di cui afferma di sentirsi - giustamente, dico io - orgoglioso. Ci ha messo piu’ di un mese... =:-() . Gulp...
Per i meticolosi, cui dovessero interessare le numerose tabelle, statistiche e quant’ altro, potranno trovarle e leggere con comodo sui suoi documenti originali
(in inglese).
Ne ricaveremo maggior consapevolezza per gestire le fasi di gioco e quindi lo si potra’ godere un po’ di piu’.

Un mio ringraziamento va quindi a Petar dal Canada che mi ha fornito la ottima ‘base’ su cui intervenire e mi ha autorizzato ad usarla.

Un ringraziamento anche a Leonardo Perrone ed a Tevac per questa ed altre utili pubblicazioni.

Tiziano Dal Farra, <
inf251k1@ud.nettuno.it>

In colore
rosso sono riportate le MIE aggiunte al testo originale.


1) Prefazioni alla Guida ed al Gioco
2)
Pozioni
3)
Gemme
4)
Icone (o fonti)
5)
Equipaggiamenti (Sets)
6)
Esperienza
7)
Suggerimenti


1 Prefazione alla guida.

Benvenuti nella sezione dell’ almanacco dove sono descritti alcuni concetti basici del gioco, incluse Icone, Gemme, Esperienza e descrizioni delle Armi (queste ultime omesse N.d.Tr).

Troverete una sezione “Suggerimenti” di cui sono fiero. C’e’ una sezione in cui sono descritti i personaggi con i loro attributi e specialita’ particolari. L’ ultima parte suggerisce la strategia da tenere ed una serie di accorgimenti per la modalita’ “Multiplayer” sul server di Blizzard in Web.

1b Prefazione al gioco.

Diablo II
e’ un mix tra gioco di ruolo/gioco d’azione che Blizzard ha rilasciato su scala mondiale il 1° Luglio 2000. Oltre
due milioni di copie prenotate molti mesi prima ne hanno gia’ fatto uno dei piu’ grandi successi di tutti i tempi. Essendo il seguito del Diablo del 1998, promette di dare agli appassionati...di tutto e molto di piu’. Una sceneggiatura migliorata, nuove componenti del gioco e grafica all’ avanguardia cosi’ come la promessa di appaganti partite ‘online’, hanno portato al successo questo capolavoro. Le partite ‘online’ sono ospitate sui servers di Battle.net, all’ interno dei quali risiedono tutti i relativi files.

Il sistema minimo per far girare il gioco richiede :

Per Macintosh:

Per Win:

Puo’ girare sotto Direct Draw, ATI, Open GL, Direct3d .


2. Pozioni:

In Diablo II, le pozioni possono essere acquistate o raccolte da forzieri o dalle creature eliminate.

Qui tutte le pozioni previste:

Healing: Rigenera la Vita. Si trova in cinque misure di potenza crescente: minor, light, healing, greater, e super healing. E’ reperibile da vari NPC (personaggi che non giocano attivamente) e puo’ essere rinvenuta in forzieri o raccolta dalle creature eliminate strada facendo.

Mana : Rigenera il potere mentale. E’ disponibile in cinque formati: minor, light, healing, greater, and super mana. Puo’ essere rinvenuta nei forzieri o raccolta dalle creature eliminate strada facendo.

Antidote: Guarisce immediatamente dagli avvelenamenti.Si trova in citta’ o si recupera dalle creature eliminate.

Rejuvenation : Reintegrano un terzo o tutto (dipende dal formato full oppure half ) di Vita e Mana contemporaneamente. Rejuvenation e Full Rejuvenation possono essere raccolte dalle creature uccise.

Stamina : Rigenera all’ istante la forza fisica
(e riflessi) E’ reperibile da vari NPC nei villaggi e puo’ essere raccolta da creature eliminate strada facendo.

Thawing: Annulla gli effetti se si viene colpiti da incantesimi/armi basati sul Gelo. E’ reperibile da vari NPC nei villaggi e puo’ essere raccolta da creature eliminate strada facendo.

Pozioni offensive (da lanciare tipo bomba a mano) :

Oil:
Causa un’ esplosione con fiamme. Le si trova a volte presso qualche creatura uccisa.

Fulminating : Causa un’ esplosione. Le si trova a volte presso qualche creatura uccisa.

Exploding:
Questa pozione esplode creando danni in un raggio piu’ ampio. Si recupera a volte presso qualche creatura uccisa.

Rancid Gas /Choking Gas: Pozioni tossiche. Queste pozioni intossicano avvelenandoli i nemici in un raggio rispettivamente piccolo o medio. Rancid Gas e Choking Gas si recuperano a volte presso qualche creatura uccisa.

StranglingGas : Questa potente pozione di gas venefico e soffocante satura una ampia area per un tempo considerevole.


3. Gemme.

Gemme e Teschi sono pezzi rari e preziosi in Diablo II. Essi possono venire incastonati in Armi, Scudi o Elmi definiti “Socketed”. Quando una Gemma od un Teschio vengono applicati all’ oggetto destinato a riceverli, non sono piu’ rimovibili. L’operazione si effettua all’ interno dell’ inventario. Negli oggetti predisposti a questo tipo di operazione possono essere inseriti tutti i tipi di gemma o teschio che si suddividono per potenza magica in :

Questi gradi di potenza possono essere incrementati sia tramite il Cubo di Horadric ponendogli all’ interno tre pezzi della stessa gemma e Trasmutandoli in un pezzo di Gemma di qualita’ superiore oppure ‘toccando’ una delle Icone (reliquiari/fonti) della Gemma (Gems Shrine) eventualmente incontrate nel cammino.
Questa azione potenziera’ in modo casuale una delle Gemme che portate con voi.

La seguente tabella illustra le caratteristiche delle varie Gemme, Teschi, e dei loro diversi gradi di perfezione cosi’ come i rispettivi effetti quando sono applicate ad Armi, Scudi ed Elmi.

AMETHYST

Gemma su > Socketed (Arma)

Socketed (Scudo)

Socketed (Elmo)

scheggia di amethyst (chipped)
+15-19 all' efficacia

+5/6 in difesa

+3 alla forza

imperfetto amethyst
20-29 all' efficacia

+7/8 in difesa

+4 alla forza

Amethyst
30-39 all' efficacia

+9/10 in difesa

+5/6 alla forza

superiore amethyst
40-49 all' efficacia

+11-13 in difesa

+7/8 alla forza

Perfetto amethyst
50-60 all' efficacia

+15-17 in difesa

+9/10 alla forza

TOPAZ

Gemma su Socketed (Arma)

Socketed (Scudo)

Socketed (Elmo)

scheggia di topaz (chipped) (1-6) a folgorazione

10-12 % anti>folgore

+7-9 % di trovare pezzi

imperfetto topaz (flawed) magici (1-7) a folgorazione

13-16 % anti>folgore

+11-13 % di pezzi magici

Topaz (1-8) a folgorazione

17-20 % anti>folgore

+14-18 % di pezzi magici

superiore topaz (flawless) (1-10) a folgorazione

21-25 % anti>folgore

+18-20 % di pezzi magici

Perfetto topaz (perfect) (1- 15)a folgorazione

26-30 % anti>folgore

+ 21-25 % di pezzi magici

SAPPHIRE

Gemma su Socketed (Arma)

Socketed (Scudo)

Socketed (Elmo)

scheggia di sapphire (chipped) (1-3) ustioni da gelo

10-12 % prot. gelo

+ 6-8 al massimo del mana

imperfetto sapphire (2-3) ustioni da gelo

13-16 % prot. gelo

+ 9-11 al massimo del mana

Sapphire (2-4) ustioni da gelo

17-20 % prot. gelo

+12-15 al massimo del mana

superiore sapphire (3-5) ustioni da gelo

21-25 % prot. gelo

+16-20 al massimo del mana

Perfetto sapphire (3-6/7) ustioni da gelo

26-30 % prot. gelo

+21-25 al massimo del mana

EMERALD

Gemma su Socketed (Arma)

Socketed (Scudo)

Socketed (Elmo)

scheggia di Emerald (chipped) +2 a intossicazione x 3 sec

10-12 % immunita' a veleni

+3 alla destrezza

imperfetto Emerald
+3 a intossicazione x 3 sec

13-16 % immunita' a veleni

+4 alla destrezza

Emerald
+4 a intossicazione x 3 sec

17-20 % immunita' a veleni

+5/6 alla destrezza

superiore Emerald
+4 a intossicazione x 3 sec

21-25 % immunita' a veleni

+7/8 alla destrezza

Perfetto Emerald
+5 a intossicazione x 3 sec

26-30 % immunita' a veleni

+9/10 alla destrezza

 

RUBY

Gemma su Socketed (Arma)

Socketed (Scudo)

Socketed (Elmo)

(scheggia di) Ruby (chipped)
( 3-4) di danni da Fuoco

10-12 % Res. al Fuoco

+6-8 alla capacita' di incassare o sopportare colpi

imperfetto Ruby
(3-5) di danni da Fuoco

13-16 % Res. al Fuoco

+9-11 (incassare)

Ruby
(4-5) di danni da Fuoco

17-20 % Res. al Fuoco

+12-15 (incassare)

superiore Ruby
(5-6) di danni da Fuoco

21-25 % Res. al Fuoco

+16-20 (incassare)

Perfetto Ruby
(8/10) di danni da Fuoco

26-30 % Res. al Fuoco

+21-25 a capacita' di sopportare colpi

 

DIAMOND

Gemma su Socketed (Arma)

Socketed (Scudo)

Socketed (Elmo)

scheggia di Diamond
125-129 % danni a zombies

5/6 % alle immunita'

+10 all' efficacia attacco

imperfetto Diamond
130-135 % danni a zombies

7/8 % alle immunita'

+15 all' efficacia attacco

Diamond
136-145 % danni a zombies

9-11 % alle immunita'

+20 all' efficacia attacco

superiore Diamond
146-155 % danni a zombies

12-15 % alle immunita'

+25 all' efficacia attacco

Perfetto Diamond
156-170 % danni a zombies

16-20 % alle immunita'

+30 all' efficacia attacco

SKULL

Skull su Socketed (Arma)

Socketed (Scudo)

Socketed (Elmo)

scheggia di skull
Il colpo ruba 2 % life, 1 % mana

elude 2 danni

Rigenera la vita per +2,
Rigenera la Mana dell' 8% piu' veloce

imperfetto skull
Il colpo ruba 2 % life, 2 % mana

elude 3 danni

Rigenera la vita per +3,
Rigenera la Mana dell' 8%piu' veloce

Skull
Il colpo ruba 3 % life, 2 % mana

elude 4 danni

Rigenera la vita per +3
Rigenera la Mana del 12%piu' veloce

superiore skull
Il colpo ruba 3 % life, 3 % mana

elude 5 danni

Rigenera la vita per +4
Rigenera la Mana del 14%piu' veloce

Perfetto skull
Il colpo ruba 4 % life, 3 % mana

elude 6/7 danni

Rigenera la vita per +4,
Rigenera la Mana del 16-20%piu' veloce


4. Icone (o Fonti)

In vari punti si possono incontrare Icone, alberi, Fonti che il vostro Personaggio puo' sfruttare. Essi sono evidenziati da una 'X' gialla nella mappa. Una volta toccati, essi vi donano un potenziamento generalmente transitorio.
Qui la lista completa di questi oggetti:

Shrine:

Effetto:

Ricarica?

Refilling

Porta al top la salute e la Vs. Mana

SI'

Health

Porta al top la salute

SI'

Mana

Porta al top la Vs. Mana

SI'

Mana recharge

Velocizza del 50% il recupero della Mana

SI'

Armor

Incrementa del 100% la blindatura della corazza

SI'

Combat

Incrementa del 200%i danni fatti e sopportati lottando

SI'

Resist Fire

Incrementa la resistenza al fuoco del 75%

SI'

Cold Resist

Aumenta del 75% la resistenza al Gelo

SI'

Resist Poison

Aumenta la immunita' dai veleni del 75%

SI'

Resist Lightning

Aumenta la resistenza al Fulmine del 75%

SI'

Skill

Aumenta i tuoi Skills di due livelli

SI'

Recharge

Ricarica la tua Mana 400% piu' veloce del normale

SI'

Stamina

Stamina a go-go!!!!!!!! Evvai!!!

Sìììììììì!!!!!

Experience

50 % di esperienza maturata in + x ogni uccisione a seguire

No

Portal

Apre un "Town Portal" che puo' essere usato piu' volte

No

Monster

Il nemico piu' vicino diviene un mostro 'Unico' (Ahia...)

No

Fire

Esplode con un anello di fuoco che danneggia tutto cio' che c'e' li' attorno, inclusi mostri, voi ed i vostri alleati. (Ahia...)

No

Poison

Questa vi avvelena se la toccate, ma rilascia pure alcune pozioni venefiche da recuperare.

No

Exploding

Simile alla precedente, produce (e vi produce) danni, ma rilascia pure delle pozioni da recuperare.

No

Gems

Potenzia a caso una delle gemme che tenete nell' inventario. Se non avete gemme, vi offre una gemma (chipped) a caso.

No

- Weapons STATISTICS (Omessa)

- ARMOR STATISTICS (Omessa)


5.Set items (Armamenti completi speciali)

I Set di Armature particolari in Diablo II sono evidenziati in verde nel nome dell’ oggetto.
I singoli pezzi possono essere raccolti nel tempo e andare a costituire una armatura speciale completa. Per fare cio’, dovrete accumulare i pezzi del tipo di equipaggiamento voluto nell’ inventario
(o nello Stash) finche’ non li avrete tutti. Una volta completato l’ equipaggiamento speciale ed indossato, godrete di attributi particolari che si andranno a sommare a quelli gia’ posseduti.
Petar li descrive tutti (!) ed io ne traduco solo alcuni, per comodita’.

SET NAME

I componenti

ATTRIBUTI guadagnati quando completo

Paramenti Angelici

Angelic Mantle
Angelic Sickle
Angelic Halo
Angelic Wings

Dimezza il congelamento
Resistenza aumentata del 25%
+40% di probabilita' recupero oggetti magici

Arcanna's Tricks

Arcanna's Head
Arcanna's Flesh
Arcanna's Deathwand
Arcanna's Sign

Faster Cast Rate
5% Mana Stolen per Hit
+25 To Mana

Arctic Gear

Arctic Furs
Arctic Binding
Arctic Mitts Arctic Horn

Immune da congelamenti
addiziona 6-14 ustioni da gelo ad ogni colpo portato.

Berserker's Garb

Berserker's Headgear
Berserker's Hauberk
Berserker's Hatchet

Attenua del 75%gli effetti del veleno
Aggiunge 4-9 punti di intossicazione x 3 secondi
ad ogni colpo portato

Cathan's Traps

Cathan's Visage
Cathan's Mesh
Cathan's Rule
Cathan's Sigal
Cathan's Seal

Fast Cast Rate
Magic Damage Reduced by 3
All resistances 25%
+60 to Attack Rating
+20 to Mana

Civerb's Vestments

Civerb's Cudgel
Civerb's Icon
Civerb's Ward

200% Damage to Undead
+15 to Strength

Cleglaw's Brace

Cleglaw's Tooth
Cleglaw's Pincers
Cleglaw's Claw

35% Chance of Crushing Blow
6% Mana Stolen Per Hit
+50 Defence

Death's Disguise

Death's Touch
Death's Hand
Death's Guard

40% Bonus to Attack Rating
All Resistances 25%
+10 to Minimum Damage

Hsarus' Trim

Hsarus' Iron Fist Hsarus'
Iron Stay Hsarus' Iron Heel

Cannot be Frozen
Lightning Resist 25%
+5 to Max Damage

Infernal Tools

Infernal Cranium
Infernal Buckle
Infernal Torch

20% di causare ferite aperte
+1livello ai Necromancer Skill
20% alla capacita' ed efficacia degli attacchi

Iratha's Finery

Iratha's Coil
Iratha's Collar
Iratha's Cord
Iratha's Cuff

10% To Maximum Poison Resist
10% To Maximum Cold Resist
10% To Maximum Lightning Resist
10% To Maximum Fire Resist
All Resistances 20%
+11 To Dexterity

Isenhart's Armory

Isenhart's Lightbrand
Isenhart's Horns
Isenhart's Case
Isenhart's Parry

35% Bonus to Attack Rating
5% Life Stolen Per Hit
All Resistances 20%

Milabrega's Regalia

Milabrega's Diadem
Milabrega's Robe
Milabrega's Orb
Milabrega's Rod

+2 to Paladin Skill Levels
+2 to Light Radius
8% Life Stolen Per Hit
Poison Resist 15%

Sigon's Complete Steel

Sigon's Visor
Sigon's Shelter
Sigon's Sabot
Sigon's Guard
Sigon's Wrap
Sigon's Gage

Damage Reduced by 7
Adds 12-24 Fire Damage
Attacker Takes Damage of 12

Tancred's Battlegear

Tancred's Skull
Tancred's Spine
Tancred's Hobnails
Tancred's Crowbill
Tancred's Weird

Slows Target by 35%
5% Mana Stolen Per Hit
All Resistances 10%
75% Extra Gold From Monsters

Vidala's Rig

Vidala's Barb
Vidala's Ambush
Vidala's Fetlock
Vidala's Snare

Piercing Attack
Freezes Target
Enhanced Damage


6. Experience

L’ Esperienza in Diablo, cosi’ come per gli altri giochi di ruolo, si accumula completando le missioni (Quests) ed uccidendo i nemici. Raggiunti “X” punti, il vostro livello di attributi scelti per questo potra’ essere incrementato cosi’ come verranno affinati in seguito gli “Skill” o abilita’ particolari.


7. Suggerimenti

Quando ‘pompate’ le gemme con l’ “Horadric Cube”, vi suggeriamo di trasmutarle solo fino ai livelli ‘Normal’ e ‘Flawless’ (Normale e Superiore). Trasformare 3 Gemme Superiori in una Perfetta puo’ rivelarsi uno spreco di buone Gemme, poiche’ e’ possibile trasformarle mediante un po’ di caccia ad una “Gems Shrine”. Vi risparmiera’ la seguente ricerca di altre Gemme Superiori.

Nel 4° Atto, Quest 2°, la ricompensa consiste di due Gemme Superiori,1 Perfetta ed una Normale per ciascuno dei vostri compagni. Se voi aveste gia’ completato la missione, associatevi allora a qualcuno che ancora non l’ha fatto e quando essi la avranno completato a loro volta, avrete la possiblita’ di raccogliere le Gemme prima di loro. Questa e’ forse la migliore e piu’ facile operazione per trovare buone Gemme del gioco( anche se d’altra parte comporta il ‘fregare’ qualche Gemma a qualcun altro).

Se avete in mente di duellare, il Barbaro non sara’ il migliore. E nemmeno le altre classi specializzate in combattimenti contro interi gruppi di nemici( Paladin & Necromancer). Risultano migliori nei duelli le Sorceress e le Amazon, perche’ piu’ agili ed efficaci nel tirare e correre contemporaneamente, cosa questa che gli altri caratteri non possono fare.
Comunque, se non desiderate i duelli, ma solo completare missioni e livelli, Barbari e Negromanti sono ottimi. Malgrado la infelice tendenza della AI
(il motore del gioco) a presentare talvolta intere masnade di nemici contemporaneamente, un Barbaro passera’ tra essi come un coltello caldo attraversa il burro.

Yeah!!Il livello segreto delle Vacche e’ tornato!! Ed in tutto il suo bovino splendore!!
Per accedere al livello delle “Cows” , seguite questi passi.

Ingredienti :
1. Aver finito la gara
(e sfracellato Diablo)
2. "Horadric Cube"
3. "Wirts Leg"
(questa e’ dura, averla ancora a fine gara . Sta a Tristram, Act I)
4. "Tome of Town Portal"

Poi:
(1) Tornare all'accampamento delle "Rogues" (quello iniziale) muniti del Cubo di Horadric (e qui vedete che anche in Diablo II, possedere un "Cubo" fa decisamente la differenza...).

(2) Aprirlo, metterci poi dentro la "Wirt's Leg"(quella recuperata a Tristram liberando Cain) ed un "Tome of Town Portal" e cliccare il tasto 'Transmute'.

(3) A questo punto gli ingredienti spariranno e si aprira' un portale ROSSO che vi dara' l' accesso al "livello segreto" delle mucche.
Yessssssssssssss!!!!!!

Il modo piu’ semplice (per gli americani) di ottenere gli oggetti che vi servono per completare un Set e che non trovate altrimenti, e’ di sfruttare le aste online del circuito Diablo II. Il miglior sito tra questi e’ www.d2auctions.com, dove troverete gente che offre tutto quel che esiste in Diablo II.


Qui c'e' una breve lista di siti in cui troverete altre notizie e spunti per accrescere la vostra conoscenza del gioco:

The Official Diablo II Webpage; Blizzard's Chaos Sanctuary: http://www.battle.net/diablo2/
D i a b l o i i . n e t :
http://www.diabloii.net
DiabloII.com :
http://www.diabloII.com

Fine della prima parte....... =:-()

Tiziano Dal Farra, UD.


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