Logo FBItalia
docHome
docQ & A
docReleases
docPress
docSearch
News
docItaly
docStazSoftware
docEurope
docBasic-Central
Made with FB
docItalian
docInternational
docTools
IT Italiano
Made with FB

Italian applications developed with FutureBASIC

Shareware and Freeware: Geological and geothecnical programs by Alberto Fiumana

These are applications for MacOS with geological and geothecnical interest, developed in FutureBASIC for personal use. Considering their efficiencies I've decided to distribute this program as shareware and freeware. (Alberto Fiumana)

Icona progCone Penetration Test
Applicazione per l'elaborazione di prove penetrometriche statiche (Shareware).

Icona progDynamic Probing Test
Applicazione per l'elaborazione di prove penetrometriche dinamiche (Shareware).

Icona ClassificazioneAnalisi e classificazione delle terre
Programma per la classificazione delle terre (Shareware).

Icona progIndex Property
Utility to calculate the property index of lands (freeware) reviewed also on the site www.geologi.it.

Icona WLWL% (Limite liquido)
Calcolo Limite Liquido delle terre (Freeware)

Freeware: Quarters by Tedd Sperling

Finally available in Italian the intelligence game that you can play with only 12 coins.

The beginning: The twelve coins are in three piles: one with three coins; one with four coins and the other with five coins (therefore 3, 4, 5).

Four rules:

  • Rule 1: It is played between two persons.
  • Rule 2: Every person can take, in every turn, whichever number of coins (also all) from ONE pile!
  • Rule 3: Every person takes the coins by turn until there is only one coin on the table.
  • Rule 4: In order to win, you must leave your adversary with only one currency to take. In other words, the person who finds itself with a single currency on the game field has lost!
  • Rule 5: To begin the game, someone must begin.

The program is an example of Artificial Intelligence (IA) "Rule-Based".

Freeware - Cooming soon

This is the first screenshot of FutureTOTO the program for the reduction and the press of the Totocalcio's systems available soon on these pages.

In the next weeks you will be able to download the first release of a program (obviously written in FutureBASIC^3) in order to develop, to reduce and to print your Totocalcio'systems. It's freeware, probably the source code will be available too (if I succeed in make it readable). Temporary name FutureTOTO. Stay tuned on these pages!!!

Commerciale: TOPOGRAPHIC ROADWORKS® Software topografico stradale

di Giuseppe Marini (programmatore in FutureBASIC dal 1994)

Non si tratta di un CAD ma di uno strumento di calcolo sofisticato e semplice ed è stato recensito (sebbene sommariamente) dalla rivista MacWorld n. 100.

Descrizione

Da sempre il margine degli utili di una impresa di costruzioni stradali, in qualsiasi parte del mondo essa si trovi ad operare, è strettamente legato all'alto costo della mano d'opera (dirigenza e manovalanza), alla percentuale di ribasso effettuato durante la gara di appalto, e sopratutto, alla velocità di esecuzione dell'opera stessa.

Per questo ultimo motivo, il topografo incaricato del tracciamento stradale e picchettamento si trova ad operare quasi sempre in particolari condizioni di stress dovute alla rapidità con cui generalmente si susseguono le variazioni di necessità nelle zone di lavoro.

Quindi é indispensabile sapere rapidamente la sagoma della sezione trasversale del tracciato a progressive differenti e da quali punti effettuare la impiantazione. Ciò comporta una serie continua di veloci calcoli con conseguenze che a volte portano ad una poca accurata precisione e quindi un difettoso picchettamento.

Avere sempre, in una frazione di secondo, a portata di mano la certezza delle coordinate spaziali del punto da picchettare, nonché angoli e distanze da punti noti per effettuare rapidamente la impiantazione é l'obiettivo del software che qui viene presentato.

Caratteristiche

TOPOGRAPHIC ROADWORKS® è senz'altro l'unico programma effettivamente utile per il Tracciatore stradale poiché è pratico, veloce e preciso.

E' un programma che non necessita di apprendimento, non utilizza manuale, non fà uso della barra del Menù, si gestisce autonomamente. Non è imprescindibile avere una specifica conoscenza di calcoli sulle coordinate.

Le curve clotoidali del tracciato sono di difficile soluzione? No Problem ! Il software può essere utilizzato indifferentemente da esperti calcolatori o neofiti, ma questi ultimi, ovvero i tracciatori con poca esperienza ne trarrano il massimo beneficio.

Si richiede il caricamento in archivio di pochi Elementi della Planimetria di tracciamento, di pochi elementi delle curve verticali del Profilo, della variazione delle pendenze trasversali alle rispettive progressive e della trascrizione delle coordinate dei capisaldi conosciuti.

Quindi niente calcoli, niente Parametri di clotoidi, niente Azimuts, niente topografia complicata nessun dolore di testa o notti insonni. Introducendo la progressiva di una sezione e la distanza dall'Asse dei punti da calcolare si ottengono, istantaneamente, angoli e distanze di impiantazione da un punto di stazione di coordinate note con azzeramento ad un altro caposaldo altrettanto conosciuto. Oltre all'angolo e alla distanza si ottiene anche la rispettiva quota. Quota derivante da sofisticati calcoli eseguiti internamente dal programma tenendo conto dei raccordi altimetrici, della posizione dell'asse radiale in quel punto della sezione, della eventuale rotazione della piattaforma stradale (in asse o su ciglio interno) della pendenza trasversale in quel punto del tracciato. Pendenza trasversale che è quasi sempre variabile potendo la progressiva appartenere ad un elemento di clotoide di flesso o di continuità, di transizione in entrata o in uscita, destrorsa o sinistrorsa, di rettifilo o circolare, dentro o fuori un raccordo altimetrico.

TOPOGRAPHIC ROADWORKS® opera anche se la sezione stradale presenta una banchina centrale di spartitraffico pianeggiante, sempre nel rispetto della normativa in proposito.

Nelle costruzioni di gallerie (avanzamento, posizionamento centine, costruzioni di murette e marciapiedi ) e laddove non sia possibile utilizzare strumentazione laser la potenza di calcolo dell'applicazione rivela tutta la sua versatilità e praticità.

Per quanto concerne il tipo di gradazione, poi, gli angoli possono essere espressi in forma Sessadecimale, Sessagesimale, Centesimale e Radiante coprendo tutta la variegata gamma di settaggio della strumentazione topografica esistente. E, per concludere, tutte le istruzioni elettroniche vengono citate in Italiano, Inglese, e Spagnolo coprendo un'area di utilizzo globale dato che le Clotoidi multiparametro con fattore N variabile sono pressoché applicate in quasi tutti i tracciati stradali del mondo.

Poichè il caricamento di un intero progetto stradale in archivio occupa uno spazio irrisorio di memoria (circa 100 K) si può avere una quantità considerevole di progetti archiviati e pronti per l'uso. Ciò facilita il lavoro di quei tracciatori stradali che hanno più di un progetto da controllare.

TOPOGRAPHIC ROADWORKS® vers.2 , è senza ombra di dubbio, un "gioiello" di software.

Abbinato ad un qualsiasi portatile APPLE Machintosh, di cui ne utilizza tutta la potenza del sistema operativo, il formidabile VADEMECUM del topografo tracciatore è completo.

Il programma originale nella versione 2 è affiancato da 8 routines topografiche di maggior uso. Ogni routine esegue un compito topografico ben preciso. Esse sono:

  • Triangoli: Risolve un qualsiasi triangolo, sia esso rettangolo (Pitagorico) o obliquangolo (teorema dei seni) a partire da tre elementi noti siano essi misure dirette, angoli in qualsiasi gradazione oppure coordinate.
  • Radiali semplici (Rilievi): A partire da due punti di coordinate note introducendo angoli e distanze si ottengono le coordinate, gli Azimuts, il quadrante di appartenenza, la quota e la rotta dei punti di dettaglio. La forma angolare viene sempre espressa a piacimento.
  • Intersezione di due rette: Restituisce le coordinate del punto di intersezione nonchè le distanze parziali dal punto di intersezione, e l'angolo di direzione delle due rette.
  • Intersezione Perpendicolare: Restitusce le coordinate e la distanza perpendicolare dal punto alla retta nonchè le distanze parziali dalla perpendicolare agli estremi della retta.
  • Coordinate di tre punti (Rilievi): A partire da tre punti di coordinate note si ottengono angoli in qualsiasi forma angolare, distanze ed Azimuts.
  • Intersezione Retta Circonferenza: Introducendo coordinate degli estremi di una retta, coordinate del centro della curva e il suo raggio si ottengono le coordinate dei punti di intersezione.
  • Intersezione di due circonferenze: Introducendo le coordinate dei due centri delle circonferenze e i valori dei rispettivi raggi si ottengono le coordinate dei punti di intersezione delle due circonferenze.
  • Circonferenza passante per tre punti: A partire dalle coordinate di tre punti noti si ottengono le coordinate del centro della circonferenza passante per i tre punti e il suo raggio.

[FutureBASIC in Italia]

 


Made with FutureBASIC


Games:
AstroSquid
TRON-ish
Cave Dig 3
David's BackGammon
Crazy-8
Pita!
Victoly Boy
Quarters
SkyScraper
Blobs

Graphics:
Etchelon TRACER
Slide Freebie
FuturePaint
Etchelon Macdoodle
Scorpion BarCode
Compositor

Science:
Geologia e geotecnica
Topographic Roadworks

Utility:
Yellow Button

Music:
The Analogue Ripper

Tools:
Toolbox Info
Wrap|Unwrap
ScriptEase
Radar
FBII^3 Converter
Console Tracker
Code Styler
FB Listserve
CtoFB3
DataShell
Check Spelling
ESP
LiteralGlot

Examples:
InfoPlug
contPlot
Neural Net Simul.
listApp