Logo FBItalia
docBenvenuto
docDomande
docComunicati
docStampa
docCerca
Novità
docItalia
docStazSoftware
docEuropa
docBasic-Central
Creati con FB
docItaliani
docInternazionali
docStrumenti
EN English
Sviluppato con FutureBASIC

Programmi scritti in FutureBASIC

Shareware e Freeware: Programmi di geologia e geotecnica di Alberto Fiumana

Aggiornato il sito di Alberto Fiumana con nuovi programmi geotecnici shareware e freeware realizzati con FutureBASIC e Program Generator.

Applicazioni per piattaforma Mac, scritte in FutureBASIC, a carattere geologico-geotecnico realizzate per uso personale, e che ho deciso, constatata la loro oramai consolidata efficienza, di distribuire in parte come Shareware e Freeware. (Alberto Fiumana)

Icona progCone Penetration Test
Applicazione per l'elaborazione di prove penetrometriche statiche (Shareware).

Icona progDynamic Probing Test
Applicazione per l'elaborazione di prove penetrometriche dinamiche (Shareware).

Icona ClassificazioneAnalisi e classificazione delle terre
Programma per la classificazione delle terre (Shareware).

Icona progIndex Property
Utility per calcolare le proprietà indice delle terre (Freeware) recensito anche sul sito www.geologi.it.

Icona WLWL% (Limite liquido)
Calcolo Limite Liquido delle terre (Freeware)

Freeware: Quarters di Tedd Sperling

Finalmente disponibile in lingua italiana il gioco di intelligenza che si gioca con solo 12 monete.

Schemata gioco

L'inizio: Le dodici monete sono divise in tre pile: una con tre monete; una con quattro monete e l'altra con cinque monete (quindi 3,4,5).

Moneta

Pochissime regole:

  • Regola 1: Si gioca fra due persone.
  • Regola 2: Ogni persona può prendere, in ogni turno, qualsiasi numero di monete (anche tutte) da UNA pila!
  • Regola 3: Ogni persona prende le monete a turno fino a quando ne rimane una.
  • Regola 4: Per vincere, devi lasciare al tuo avversario una sola moneta da prendere. In altre parole, la persona che si trova una sola moneta sul campo di gioco ha perso!
  • Regola 5: All'inizio del gioco, qualcuno deve iniziare per primo.

Il programma è un esempio di sistema d'Intelligenza Artificiale (IA) "Rule-Based".

Freeware - Prossimamente

Schermata FutureToto Eccovi la prima schermata di FutureTOTO il programma per la riduzione e la stampa dei sistemi del totocalcio fra pochissimo disponibile su queste pagine.

Fra pochi giorni da queste pagine potrete scaricare la prima versione di un programma (ovviamente scritto in FutureBASIC^3) per sviluppare, ridurre e stampare i vostri sistemi del totocalcio. E' un progetto freeware, probabilmente il codice sorgente verrà reso disponibile (se riuscirò a renderlo presentabile). Nome provvisorio FutureTOTO. Rimanete sintonizzati su queste pagine!!!

Commerciale: TOPOGRAPHIC ROADWORKS® Software topografico stradale

di Giuseppe Marini (programmatore in FutureBASIC dal 1994)

Non si tratta di un CAD ma di uno strumento di calcolo sofisticato e semplice ed è stato recensito (sebbene sommariamente) dalla rivista MacWorld n. 100.

Descrizione

Da sempre il margine degli utili di una impresa di costruzioni stradali, in qualsiasi parte del mondo essa si trovi ad operare, è strettamente legato all'alto costo della mano d'opera (dirigenza e manovalanza), alla percentuale di ribasso effettuato durante la gara di appalto, e sopratutto, alla velocità di esecuzione dell'opera stessa.

Per questo ultimo motivo, il topografo incaricato del tracciamento stradale e picchettamento si trova ad operare quasi sempre in particolari condizioni di stress dovute alla rapidità con cui generalmente si susseguono le variazioni di necessità nelle zone di lavoro.

Quindi è indispensabile sapere rapidamente la sagoma della sezione trasversale del tracciato a progressive differenti e da quali punti effettuare la impiantazione. Ciò comporta una serie continua di veloci calcoli con conseguenze che a volte portano ad una poca accurata precisione e quindi un difettoso picchettamento.

Avere sempre, in una frazione di secondo, a portata di mano la certezza delle coordinate spaziali del punto da picchettare, nonché angoli e distanze da punti noti per effettuare rapidamente la impiantazione è l'obiettivo del software che qui viene presentato.

Caratteristiche

TOPOGRAPHIC ROADWORKS® è senz'altro l'unico programma effettivamente utile per il Tracciatore stradale poiché è pratico, veloce e preciso.

E' un programma che non necessita di apprendimento, non utilizza manuale, non fà uso della barra del Menù, si gestisce autonomamente. Non è imprescindibile avere una specifica conoscenza di calcoli sulle coordinate.

Le curve clotoidali del tracciato sono di difficile soluzione? No Problem ! Il software può essere utilizzato indifferentemente da esperti calcolatori o neofiti, ma questi ultimi, ovvero i tracciatori con poca esperienza ne trarrano il massimo beneficio.

Si richiede il caricamento in archivio di pochi Elementi della Planimetria di tracciamento, di pochi elementi delle curve verticali del Profilo, della variazione delle pendenze trasversali alle rispettive progressive e della trascrizione delle coordinate dei capisaldi conosciuti.

Quindi niente calcoli, niente Parametri di clotoidi, niente Azimuts, niente topografia complicata nessun dolore di testa o notti insonni. Introducendo la progressiva di una sezione e la distanza dall'Asse dei punti da calcolare si ottengono, istantaneamente, angoli e distanze di impiantazione da un punto di stazione di coordinate note con azzeramento ad un altro caposaldo altrettanto conosciuto. Oltre all'angolo e alla distanza si ottiene anche la rispettiva quota. Quota derivante da sofisticati calcoli eseguiti internamente dal programma tenendo conto dei raccordi altimetrici, della posizione dell'asse radiale in quel punto della sezione, della eventuale rotazione della piattaforma stradale (in asse o su ciglio interno) della pendenza trasversale in quel punto del tracciato. Pendenza trasversale che è quasi sempre variabile potendo la progressiva appartenere ad un elemento di clotoide di flesso o di continuità, di transizione in entrata o in uscita, destrorsa o sinistrorsa, di rettifilo o circolare, dentro o fuori un raccordo altimetrico.

TOPOGRAPHIC ROADWORKS® opera anche se la sezione stradale presenta una banchina centrale di spartitraffico pianeggiante, sempre nel rispetto della normativa in proposito.

Nelle costruzioni di gallerie (avanzamento, posizionamento centine, costruzioni di murette e marciapiedi ) e laddove non sia possibile utilizzare strumentazione laser la potenza di calcolo dell'applicazione rivela tutta la sua versatilità e praticità.

Per quanto concerne il tipo di gradazione, poi, gli angoli possono essere espressi in forma Sessadecimale, Sessagesimale, Centesimale e Radiante coprendo tutta la variegata gamma di settaggio della strumentazione topografica esistente. E, per concludere, tutte le istruzioni elettroniche vengono citate in Italiano, Inglese, e Spagnolo coprendo un'area di utilizzo globale dato che le Clotoidi multiparametro con fattore N variabile sono pressoché applicate in quasi tutti i tracciati stradali del mondo.

Poichè il caricamento di un intero progetto stradale in archivio occupa uno spazio irrisorio di memoria (circa 100 K) si può avere una quantità considerevole di progetti archiviati e pronti per l'uso. Ciò facilita il lavoro di quei tracciatori stradali che hanno più di un progetto da controllare.

TOPOGRAPHIC ROADWORKS® vers.2 , è senza ombra di dubbio, un "gioiello" di software.

Abbinato ad un qualsiasi portatile APPLE Machintosh, di cui ne utilizza tutta la potenza del sistema operativo, il formidabile VADEMECUM del topografo tracciatore è completo.

Il programma originale nella versione 2 è affiancato da 8 routines topografiche di maggior uso. Ogni routine esegue un compito topografico ben preciso. Esse sono:

  • Triangoli: Risolve un qualsiasi triangolo, sia esso rettangolo (Pitagorico) o obliquangolo (teorema dei seni) a partire da tre elementi noti siano essi misure dirette, angoli in qualsiasi gradazione oppure coordinate.
  • Radiali semplici (Rilievi): A partire da due punti di coordinate note introducendo angoli e distanze si ottengono le coordinate, gli Azimuts, il quadrante di appartenenza, la quota e la rotta dei punti di dettaglio. La forma angolare viene sempre espressa a piacimento.
  • Intersezione di due rette: Restituisce le coordinate del punto di intersezione nonchè le distanze parziali dal punto di intersezione, e l'angolo di direzione delle due rette.
  • Intersezione Perpendicolare: Restitusce le coordinate e la distanza perpendicolare dal punto alla retta nonchè le distanze parziali dalla perpendicolare agli estremi della retta.
  • Coordinate di tre punti (Rilievi): A partire da tre punti di coordinate note si ottengono angoli in qualsiasi forma angolare, distanze ed Azimuts.
  • Intersezione Retta Circonferenza: Introducendo coordinate degli estremi di una retta, coordinate del centro della curva e il suo raggio si ottengono le coordinate dei punti di intersezione.
  • Intersezione di due circonferenze: Introducendo le coordinate dei due centri delle circonferenze e i valori dei rispettivi raggi si ottengono le coordinate dei punti di intersezione delle due circonferenze.
  • Circonferenza passante per tre punti: A partire dalle coordinate di tre punti noti si ottengono le coordinate del centro della circonferenza passante per i tre punti e il suo raggio.

FutureBASIC in Italia logo

 


Creati con FutureBASIC


Giochi:
AstroSquid
TRON-ish
Cave Dig 3
David's BackGammon
Crazy-8
Pita!
Victoly Boy
Quarters
SkyScraper
Blobs

Grafica:
Etchelon TRACER
Slide Freebie
FuturePaint
Etchelon Macdoodle
Scorpion BarCode
Compositor

Scienza:
Geologia e geotecnica
Topographic Roadworks

Utility:
Yellow Button

Musica:
The Analogue Ripper

Strumenti:
Toolbox Info
Wrap|Unwrap
ScriptEase
Radar
FBII^3 Converter
Console Tracker
Code Styler
FB Listserve
CtoFB3
DataShell
Check Spelling
ESP
LiteralGlot

Esempi:
InfoPlug
contPlot
Neural Net Simul.
listApp