Logo FBItalia
docBenvenuto
docDomande
docComunicati
docStampa
docCerca
Novità
docItalia
docStazSoftware
docEuropa
docBasic-Central
Creati con FB
docItaliani
docInternazionali
docStrumenti
EN English

Novità internazionali (da euro.futurebasic.com):

Dicembre 2001Pettegolezzi sulla Versione 6 Per quanto sappiamo, la Versione 6 sarà un aggiornamento importante, tutte le runtime e i file header sono stati aggiornati. Cosa vorrà dire?
Dicembre 2001Infine MacWorld US! FutureBASIC^3 Versione 5 è stato recensito nel numero di Gennaio di MacWorld US. Anche se questa versione non fornisce ancora il pieno supporto di Carbon, ha ricevuto un voto di 4 topi su 5. Giù il cappello per Chris e Andy!.
Dicembre 2001Cave Dig 3 In accordo con Matthew Beedle di Fox Change, il nuovo Cave Dig 3 verrà rilasciato nel mese corrente per il piacere di tutti. Quasta è un'importante riscrittura della precedente versione. Non potete perdervela. Più informazioni qui.
Dicembre 2001Palais Brongiard 2000 Presentato come il primo software nella sua categoria per la piattaforma Mac, il software commerciale di Solution Micro è stato recensito nel numero di Dicembre della rivista francese SVM Mac (la principale rivista Mac in Francia).
Dicembre 2001Analog Ripper Il programma di Ian Man è entrato nella top ten shareware del mese nello stesso numero di SVM Mac. Congratulazioni!
Ottobre/Novembre 2001Etchelon Tracer 4 La nuova versione dello strumento di animazione con morphing shareware di Andy Pritchard offre:
- Nuova interfaccia utente
- Integrazione Quicktime
- Nuove funzionalità di Aiuto
- Nuovi sequencing e controllo
- Strumenti Bitmap inclusi Testo, Pennello, Distorsione, Filtri e Autotrace
- Gestione File migliorata
- Solo PPC
- Nuovi Demo di Featured Artists: Robert Covington, William Rabinovitch e George Vail
Altre informazioni qui.
Ottobre/Novembre 2001DataShell 1.6.1 Questa versione funziona con Valentina XCMD 1.8.9r7. Altre info da MacBrowse.
Agosto/Settembre 2001FB^3 recensito in MacWorld UK MacWorld UK ha recensito FutureBASIC^3 Versione 5 nel numero di Ottobre 2001 e gli ha attribuito un voto pari a 4-stelle [8.3/10]. La regola per FB!
Agosto/Settembre 2001Analogue Ripper 1.0 Analogue Ripper di Ian Man è stato rilasciato. Il software permette la registrazione di lunghi brani analogici (LP, Cassette, ecc ) direttamente su file. Ha strumenti di composizione che permettono di spezzare questi file in traccie che possono essere masterizzate direttamente su CD o dirette ad un compressore di vostra scelta. Il programma può essere scaricato qui.
Agosto/Settembre 2001Etchelon Macdoodle 2.3 Etchelon Macdoodle di Andy Pritchard (il creatore di Etchelon Tracer) è stato aggiornato alla versione 2.3 ed è stato trasformato in freeware. Macdoodle è un programma di disegno molto amichevole per bambini di età compresa tra 3 e 12 anni. La Versione 2.3 rimuove la funzionalità di registrazione e aggiorna qualche immagine. Potete trovare MacDoodle qui.
Agosto/Settembre 2001DataShell 1.6 MacBrowse annuncia l'aggiornamento di DataShell. La soluzione driver che permette ai programmatori FutureBASIC^3 di usare Valentina XCMD, un motore database object-relational, SQL-powered, nelle loro applicazioni. DataShell comprende un completo manuale di riferimento, progetti di esempio e strumenti ed è direttamente scaricabile da MacBrowse per soli $59.95.
Agosto/Settembre 2001CToFB3 0.5.6b Michael S. Kluskens ha rilasciato una nuova versione del suo convertitore di codice sorgente C. Questa nuova versione migliora la gestione delle strutture ENUM.
Luglio 2001Anteprima Versione 5 Date un'occhiata ai numerosi miglioramenti e alle nuove caratteristiche che sono stati inseriti nell'imminente Versione 5
Luglio 2001Compositor 1.9 Robert Covington ha rilasciato una nuova versione del suo programma di modifica delle immagini shareware con tante nuove caratteristiche e la correzione di qualche problema. Compositor 1.9 vi permette di modificare immagini e filmati Quicktime usando una vasta gamma di filtri e effetti sui canali (attualmente più di 120).
Il software è solo per PPC, e dovete veramente provarlo!
Giugno 2001Caso chiuso Dopo uno scambio epistolare con Marin, l'autore di METAL Basic, è emerso che le prove menzionate nella sua documentazione non sono state eseguite per confrontare la velocità dei diversi ambienti ma per verificare la fattibilità del suo software. Questo non è un problema, tranne che le condizioni della prova non sono state scritte nel documento; le prove sono state eseguite nel 1997 sulla prima generazione di PowerMacintosh (6100/66), le impostazioni per FBII furono cambiate da quelle predefinite di matematica intera in quelle a virgola mobile ed è probabile che anche la precisione sia stata modificata. In breve, è completamente inutile confrontare un compilatore PPC che esegue applicazioni native con un compilatore 68K in modalità emulazione con impostazioni che rallentano ulteriormente la sua esecuzione.
Per essere completi, le nostre prove mostrano che FB^3 è chiaramente più veloce di METAL usando il puro linguaggio BASIC (senza le caratteristiche di ottimizzazione offerte da FB).
Marin è disponibile a rimovere tutte i riferimenti fuorvianti a FutureBASIC dalle sue FAQ.
Giugno 2001SVM Mac numero di Giugno SVM Mac, la più venduta rivista Mac in Francia, ha distributo l'ultima versione di METAL Basic di Marin Saric nel suo CD mensile. Anche se Marin è autore di un buon lavoro, ha però sfortunatamente fatto un'affermazione sbagliata nelle FAQ che accompagnano il programma, affermando che METAL è 1350% più veloce di FB. Questo è così completamente sbagliato che nessuno conosce da dove questo numero salti fuori. Con il Sieve benchmark (numeri primi) fornito con il software anche FBII (compilatore 68K) batte METAL basic (compilatore PPC). Stiamo sminuendo METAL come Marin Saric ha fatto con FB nel suo documento readme? Sicuramente no, ma non possimo ammettere che queste false informazioni siano propagandate. Abbiamo contattato l'autore perché non abbiamo dubbi che Marin ritratterà la sua affermazione. Lo abbiamo informato che abbiamo tradotto alcuni dei suoi file di esempio in FB^3, la nostra intenzione, come diritto di remplica, è di inviare questi file convertiti con la demo della Versione 5 alla rivista, in modo che ognuno possa vedere quanto FB^3 sia più veloce.
Giugno 2001FB^3 valutato 4 topi e 1/2 su 5 in MacWorld Italia Nel numero di Giugno di MacWorld Italia, FB^3 è stato recensito da Michele Neri. L'articolo è ben documentato e mostra chiaramente la forza del software (è questa una sorpresa?). La rivista ha valutato il programma 4 topi e 1/2 su un massimo di 5 possibili.
Giugno 2001Applicando numero di Giugno Massimo Rotunno ha publicato un lungo articolo nel numero di Giugno della rivista Mac italiana Applicando sugli ambienti di sviluppo disponibili per la piattaforma Mac. Nonostante alcune piccole inesattezze, l'articolo riserva a FB lo spazio che si è sempre meritato.
Giugno 2001Herbie Gluender ha rilasciato la sua AE Finder Suite AE Finder Suite è un insieme di tre applicazioni: FileMover, pdfIdentifier e ShutDowner (inclusi i codici sorgente) che illustra come inviare AppleEvents al Finder dai vostri programmi. Usa anche la runtime Toolbox per rendere questi strumenti il più piccolo possibile e infatti sono incredibilmente piccoli. Attualmente, AE Finder Suite è solo per 68K ed e è disponibile in Tedesco, Inglese, Italiano e Francese su questo sito. La suite è disponibile qui.
Maggio 2001CodeStyler 1.1 Alain Pastor ha rilasciato il suo strumento personale usato per migliorare la leggibilità dei codici sorgenti FB^3. Gli stili del file di codice sorgente FB^3 non vengono salvato con i documenti (l'Editor li ricostruisce al volo a seconda delle vostre preferenze). CodeStyler pemette di conservare le parole chiave FB in maiuscolo e converte le chiamate Toolbox con la convenzione ufficiale Apple, tra le altre cose. Può risparmiarvi molte ore di lavoro nel caso che dobbiate pubblicare parte di codice o interi capitoli di un libro. Fate clic qui per scaricarlo.
Aprile 2001Euro.futurebasic site Una nuova versione potenziata di Euro.futurebasic è in arrivo. Al momento non siamo in grado di confermare la data di rilascio. Rimanete sintonizzati!
Aprile 2001Palais Brongniart Solution Micro ha rilasciato la versione nativa PPC numero 7.2 del famoso programma francese Palais Brongniart (vedere applicazioni commerciali nella sezione francese di questo sito). Palais Brongniart è stato convertito con successo a FB^3 e compilato con l'ultima versione. Altamente ottimizzato per FBII (già noto per fornire un codice 68K molto veloce), Palais Brongniart offre un ulteriore incremento di velocità dal 30% all'80% secondo gli autori.
Marzo 2001Manuale di Riferimento Siete stanchi di leggere il Manuale di Riferimento in linea? Non siete pronti per stampare circa 600 pagine di documentazione sulla vostra stampante? Staz Software ha qualcosa per voi. Potete ora ordinare la documentazione cartacea (solo il Manuale di Riferimeto in Inglese). Andate qui: www.stazsoftware.com.
Marzo 2001Aggiornamento AppleScript DCOD AppleScript 68k DCOD di Benjamin è stato aggiornato. Lo scopo di questi due DCOD è permettere ai programmatori FB di lanciare script compilati di AppleScript e inviare comandi AppleScript a specifiche applicazioni dall'interno di programmi FutureBASIC. I comandi non sono più limitati a stringhe di 255 caratteri, possono ora essere usati handle e contenitori di qualsiasi lunghezza. Incredibile! Potete scaricare il lavoro di Jamin a www.ozemail.com.au/~benjamen.
Marzo 2001DataShell MacBrowse è lieta di annunciare la disponibilità di DataShell, una soluzione driver che permette agli svilupatori FutureBASIC^3 di usare Valentina XCMD, un motore database ad oggetto relazionale basato su SQL, nelle loro applicazioni. DataShell è fornito di un completo manuale di riferimento, progetti di esempio e prodotti dimostrativi, ed è disponibile direttamente da MacBrowse.com per $49.95. DataShell è ora disponibile per il download da www.macbrowse.com. "Se state usando FileMaker e FutureBASIC (via AppleEvents), non potrete credere quanto veloce e facile da usare sia DataShell/Valentina. Non vorrete mai più tornare a FileMaker. Inoltre, importare i vostri database esistenti è molto facile. Provate! :-)" ha detto Sylvain Guillemette l'autore di DataShell.
Marzo 2001CtoFB3Un altro aggiornamento per CtoFB3 (versione 0.4.9d). Questo programma di Michael Kluskens, ancora in fase di sviluppo, è stato pensato per convertire codice C in FB^3. Questa versione beta è scaricabile qui.
Marzo 2001GregEdit Petrus a Stella Association ha rilasciato la versione PPC francese di GregEdit (vedere applicazioni commerciali nella sezione francese di questo sito).
Febbraio 2001La versione demo Italiani della Versione 4 è disponibile: scaricatela qui!!!!
Febbraio 2001Il gruppo Euro-FB è fiero di annunciare la disponibilità della Versione 4 per gli utenti Europei. Controllate le nuove caratteristiche.
Gennaio 2001E' nato un nuovo sito!
Michele Neri (ancora lui!) per i nostri seguaci italiani ha realizzato un nuovo sito interamente dedicato a FutureBASIC.
Qui potrete trovare tutte le novità, i link e gli articoli riguardanti FB in Italia. Ci sono anche applicazioni freeware scritte in FB disponibili per essere scaricate. Non potete perdervelo. Fate clic per una visita.
Gennaio 2001Derek Smith ha rilasciato una nuova versione open source (sorgente aperto) di Edtris. E' scaricabile dal sito di Staz Software. Un gioco tipo Tetris completo. Potete trovare anche l'ultima versione di Crazy-8, il suo emulator CHIP8, completamente scritto in FB. Fate clic qui.
Gennaio 2001Un altro aggiornamento per CtoFB3 (version 0.4.9d). Questo programma di Michael Kluskens, ancora in fase di sviluppo, è stato pensato per convertire codice C in FB^3. Questa versione beta è scaricabile qui.
Gennaio 2001Michele Neri ha rilasciato CSP, un altro plug-in per FB^3. Questo correttore ortografico inglese esamina il vostro codice sorgente alla ricerca di errori di battitura nelle stringhe letterali e nei commenti. Potete scaricare questo nuovo strumento per l'Editor qui.
Gennaio 2001Tutto il gruppo di FB Vi augura un felice anno nuovo!
Gennaio 2001La Versione 4 è alle porte. E' più che mai veloce!
Con questa nuova Versione troverete, insieme a molto altro, due nuovi strumenti che vi aiuteranno ad analizzare e ottimizzare il vostro codice.
Per ulteriori dettagli a riguardo dei miglioramenti e sulle correzioni di errori della Versione 4 che stà per essere rilasciata (Febbraio) fate clic qui.
21-11-2000Michael Kluskens ha rilasciato l'ultima versione di CtoFB3 (v.0.4.0d). Questo programma, ancora in fase di sviluppo, è stato pensato per convertire codice C in FB^3. Questa versione beta è scaricabile qui.
19-11-2000Heather Donahue ha annunciato la conversione di CarbonAccessors.o in una libreria condivisa per renderla disponibile a FB^3.
Se volete provare a trasportare qualche codice FB^3 pre-Carbon in Carbon, scaricate l'archivio qui.
19-11-2000Alain Pastor ha rilasciato il suo lavoro in corso sull'integrazione di Appearance Manager nella Runtime Standard.
FB^3 supporta pienamente l'Appearance Manager tramite la Toolbox, ma questo insieme di funzioni che sovrascrivono la runtime permettono ai principianti di giocare con i nuovi controlli di Appearance. Gli archivi sono scaricabili qui.
03-11-2000Chris Henkel introduce oggi una nuova risorsa di programmazione sul Web. Basic-central.com da BytesAtWork.
Dovete assolutamente visitarlo ora! Questo nuovo sito web è definito come il portale per "programmare il Mac OS con il BASIC". Salta qui.
02-11-2000Una nuova versione beta di JukeBox Jokey di Ian Mann per catalogare i Jukebox è disponibile per essere scaricata.
20-10-2000Michele Neri rilascia la seconda versione di ESP plug-in per FB^3.
Cosa serve? Prova a indovinare quale parola chiave, chiamata toolbox, costante o struttura state digitando e automaticamente la completa o mostra una lista di possibili completamenti. ESP è disponibile qui.
Settembre 2000Pix & Mix ha presentato FB^3 all'Euro Apple Expo 2000 a Parigi stand B 31 con Solution Micro company.
05-09-2000L'edizione Europea della Release 3 è ora disponibile. Per una rapida panoramica di questa nuova versione, fate clic qui.
19-06-2000Foxchange Software annuncia Cave Dig 2.1 e Cave Dave 1.0. Questi due giochi che stanno per essere rilasciati sono stati ora adattati per FB^3, con molti miglioramenti. Ulteriori informazioni.
Giugno 2000Nel numero di Luglio, MacFormat ha recensito Macdoodle, il programma shareware di disegno per bambini di Andy Pritchard (menzionato nel sito euro.futurebasic.com nella sezione applicazioni shareware). Il software ha ottenuto un giudizio di 89%. Congratulazioni Andy! Leggi la recensione.

FutureBASIC Europe logo