Logo FBItalia
docBenvenuto
docDomande
docComunicati
docStampa
docCerca
Novità
docItalia
docStazSoftware
docEuropa
docBasic-Central
Creati con FB
docItaliani
docInternazionali
docStrumenti
EN English

Manifesto del sito:

- Obiettivi - FutureBASIC in Italia vuole essere il punto di ritrovo di tutti i programmatori italiani (professionisti ed hobbisti) che utilizzano l'ambiente di sviluppo di StazSoftware per Macintosh.
In questo sito potrete trovare le ultime novità (rilasci, aggiornamenti, utility, plug-in, ecc.) riguardanti FutureBASIC^3. E' presente anche la sezione Stampa che cerca di tenere traccia di tutti gli articoli o annunci apparsi sulle riviste o sui siti italiani inerenti FB^3. In tale sezione proveremo anche a tenere una lista aggiornata di tutti i siti italiani o in italiano che parlino di FutureBASIC.

Icona FB docLa rubrica è aperta al contributo da parte di chiunque voglia far conoscere applicazioni sviluppate in FutureBASIC (commerciali, shareware o freeware), di chi voglia rendere disponibile i codici sorgente di propri programmi (open source) o abbia notizie o comunicati inerenti FutureBASIC. Per informazioni, per inviare le vostre news o i vostri programmi scrivete a: nerimic@ambiter.it.

EN Le pagine sono tradotte anche in inglese allo scopo di collegare la comunità internazionale a quella italiana e per aumentare la visibilità di quest'ultima.

Domande e risposte:

Cos'è FutureBASIC? E' un ambiente integrato di programmazione per computer Apple Macintosh basato sul noto linguaggio BASIC. Il BASIC nasce attorno agli anni 80 come linguaggio per principianti. FutureBASIC^3 è il discendente del noto FutureBASIC II, vincitore di un MacWorld Award. A sua volta FutureBASIC II discende dall'altrettanto noto ZBasic.

Come si pronuncia FutureBASIC^3? Il nome completo per esteso in inglese sarebbe "FutureBASIC cube", ad indicare un grande miglioramento rispetto alla versione II. In italiano potremmo sbilanciarci con un "FutureBASIC al cubo" o più semplicemente "FutureBASIC tre". L'ultima versione rilasciata di FutureBASIC^3 è la numero 6 (la numero 7 è in avanzato stato di betatest): quindi l'ultima versione del prodotto è "FutureBASIC tre versione 4".

Perché un sito italiano su FutureBASIC nell'era della globalizzazione? Per creare un punto di riferimento alla numerosa comunità italiana e per aumentare la visibilità di questo linguaggio di programmazione e degli sviluppatori italiani in Italia.

Dove posso comprare FutureBASIC? La sottoscrizione annuale all'ambiente di sviluppo FutureBASIC^3 può essere acquistata via internet dal distributore per l'Europa Pix&Mix nel sito euro.futurebasic.com. Nello stesso sito, oltre alle pagine sicure per l'acquisto in linea, sono presenti numerose pagine di informazioni in italiano.

Il programma e i manuali sono in italiano? Sì, il CD europeo contiene la versione localizzata in italiano a partire dalla versione 2 (oltre alla versione inglese, francese e tedesca), ed anche i manuali (in forma elettronica) in italiano a partire dalla versione 3. Rimangono da tradurre il Program Generator ed il relativo manuale e gli esempi.

Chi produce FutureBASIC? Il produttore (e distributore al di fuori di Europa e Giappone) di FutureBASIC^3 è la società americana StazSoftware, Inc.

Chi cura l'aggiornamento di queste pagine? Queste pagine sono state pensate, create e mantenute da Michele Neri, sviluppatore in FB dal 1997, betatester di FB^3 dal 1998, localizzatore di FB^3 dal 1999.
StazSoftware e Pix&Mix non sono in alcun modo responsabili di eventuali imprecisioni in queste pagine.

Errore Malgrado sia stato fatto ogni sforzo per evitare ogni imprecisione o inesattezza è sempre possibile che queste siano presenti, qualora rilevaste degli errori siete pregati di segnalarceli.


FutureBASIC è un marchio registrato usato per gentile concessione di Staz Software, Inc.
FuturePAINT è un marchio registrato di Andy Gariepy ed è usato previa autorizzazione.
Pix & Mix è un marchio registrato ed è usato previa autorizzazione.
Macintosh e iMac sono marchi registrati di Apple computer, Inc.

FutureBASIC Europe