Logo FBItalia
docHome
docQ & A
docReleases
docPress
docSearch
News
docItaly
docStazSoftware
docEurope
docBasic-Central
Made with FB
docItalian
docInternational
docTools
IT Italiano
FutureBASIC^3
Release 6

[Comunicato Pix & Mix]:

8 Marzo 2002, Parigi, Francia

Pix & Mix è lieta di annunciare la disponibilità di FutureBASIC^3 Versione 6, di Staz Software, Inc., il più veloce e potente BASIC per la piattaforma Macintosh. Questo eccitante aggiornamento è un rilascio principale e introduce due importanti nuove caratteristiche: la compatibilità Carbon per le applicazioni compilate e un ambiente di esecuzione completamente funzionante per Appearance Manager.

FB^3 Versione 6 porta lo Standard BASIC su OS X.

Come al solito, Staz Software ha fatto un notevole sforzo dietro le quinte rendendo questo passaggio un'esperienza indolore per i programmatori BASIC. Generare applicazioni 68K, PPC ed ora Carbon è alla portata di un clic!

Si noti che gli strumenti di programmazione non sono ancora carbonizzati e quindi sono eseguiti nella partizione Classic di OS X; le applicazioni create funzionano invece a pieno titolo di cittadinanza in Mac OS X.

La Versione 6 implementa l'ambiente Appearance

L'ambiente Appearance potenzia enormemente il linguaggio BASIC dando a principianti e ad esperti un semplice accesso ai fronzoli e ai merletti di Appearance Manager attraverso semplici ma potenti parole chiave BASIC. Anche gli utenti professionali di FB, abituati ad usare solo il Toolbox, la troveranno utile. Disponibile solo per applicazioni PPC e Carbon, questo ambiente delinea il futuro di FutureBASIC per la programmazione procedurale.

Entrambi gli ambienti, Standard e Appearance, hanno fatto il più delle revisioni 'sotto il cofano' per Carbon. Molte istruzioni e funzioni regolari hanno visto estendere le proprie capacità, e molte altre nuove sono arrivate. In questo processo, centinaia di nuove chiamate Toolbox sono state aggiunte negli header. Tali miglioramenti, riguardanti vari aspetti dell'eperienza di programmazione sono semplicemente troppo numerosi per essere elencati qui, ma occorre vederli per crederci.

Come ciliegina sulla torta, e per rendere il cammino verso Carbon ancora più semplice, migliaia di file di esempio che popolano il CD sono stati riscritti per girare in modo nativo sotto OS X. Molte delle problematiche comuni che emergono nella conversione di vecchi programmi in Carbon sono trattate qui.

Inoltre molti nuovi esempi sono stati inclusi per dimostrare le nuove caratteristiche di questa versione, come le nuove semplici routine di gestione dei file che fanno parte dell'ambiente; Il nuovo vettore ON FINDERINFO che rende semplicissimo implementare la gestione dei file trascinati sull'icona della vostra applicazione; il nuovo elegante modo per filtrare i tasti premuti all'interno dei campi composizione; la felice aggiunta delle parole chiave per la gestione dei vostri file di preferenze; la possibilità di usare le strutture File Spec di Apple con le tradizionali parole chiave BASIC keywords e molte altre.

FutureBASIC giunge con un'estensiva documentazione di oltre 2000 pagine di chiare spiegazioni. La Versione 6 offre anche di più con il Toolbox Info, il nuovo plug-in dell'Editor, che fornisce un accesso istantaneo alla documentazione Apple del Carbon Toolbox sia on line che sul vostro disco locale (se avete installato l'Apple Developer CD).

Pix & Mix distribuisce le versioni Europee di FB^3 su CD-ROM. Queste versioni includono la Versione US insieme alle Versioni Francese e Italiana.

FB^3 è venduto come sottoscrizione annuale che include Supporto Tecnico, accesso alle risorse on-line e aggiornamenti regolari per un anno. La sottoscrizione costa 220 euro per nuovi utenti, 150 euro per rinnovi; sono disponibili licenze all'ingrosso e di sito. Contattare Pix & Mix per dettagli completi.

Per questa eccezionale versione, Pix & Mix ha deciso di aderire all'offerta speciale di Staz Software, e quindi un pacchetto "Ritorno al Futuro - Back to the Future" sarà reso disponibile per due mesi al prezzo di 185 euro. Questa offerta si applica ad acquirenti di versioni precedenti di FB^3 che non hanno rinnovato la loro sottoscrizione in passato e ad acquirenti di FBII con una prova di acquisto.

Contatto in USA:
Chris Stasny
STAZ Software, Inc
web: www.stazsoftware.com
mail: staz@stazsoftware.com

Contatto in Europa:
Alain Pastor
Pix & Mix
9, rue Pierre Curie
95360 Montmagny - France
tel. : + 33 1 34 17 90 15
web: euro.futurebasic.com
mail: FB@pixmix.com


Torta 1 anno Buon Compleanno!!!

FutureBASIC in Italia, la rubrica di Tevac dedicata alla programmazione con il pacchetto di StazSoftware, è giunta al suo primo anno di vita.

Nel corso di quest'anno la rubrica ha ottenuto un discreto numero di contatti, come si può vedere dal contatore a fine pagina. Considerando che l'argomento è molto di nicchia, credo che lo si possa ritenere un bel risultato.

Di questo piccolo successo credo di dover ringraziare tutti voi che mi avete seguito in questi mesi ma soprattutto Roberto Rota che ha fornito un'ospitalità veramente calorosa a questa rubrica dandogli spazio, visibilità, supporto... non ci sono parole per ringraziarlo di tutto questo.

Inoltre, forse anche grazie alla maggior visibilità favorita da questo sito, MacWorld Italia ha pubblicato la recensione della Versione 4 sul numero di Giugno 2001 (un ringraziamento sentito al direttore Enrico Iotti). Tale recensione, tradotta (grazie a Jonathan una delle persone più disponibili della numerosa comunità FutureBASIC sparsa per il mondo) e adattata per la Versione 5, è stata poi pubblicata su MacWorld UK di Ottobre 2001 (i ringraziamenti qui vanno a David Fanning che in un paio di giorni ha approvato il testo della recensione). Ma non finisce qui: infatti la recensione è poi apparsa sui numeri di Gennaio 2002 di MacWorld US e di MacWorld Australia. Che storia incredibile...

Nel frattempo le attività di betatester e di traduzione sono continuate, con la Versione 4, la Versione 5 e l'imminente Versione 6.

Infine, anche sul piano personale quest'anno è stato pieno di importanti novità ma questa è un'altra storia...

A presto,
Michele Neri.

FutureBASIC^3
Release 5

[Comunicato Pix & Mix]:

Versione 5

Parigi, 15 agosto 2001: Pix & Mix è lieta di annunciare la disponibilità per l'Europa della Versione 5 di FutureBASIC^ 3, l'affascinante ambiente di sviluppo Basic per Macintosh creato da Staz Software, Inc.

Come al solito, Staz Software ha implementato un gran numero di miglioramenti nella velocità di esecuzione; i campi di composizione, per esempio, sono ora visualizzati 5 volte più velocemente. Ma sono i numeri in virgola mobile che più beneficiano del lavoro di ottimizzazione. Vengono ora usati i registri in virgola mobile e il programmatore ha anche un migliore controllo sull'uso dei registri da parte delle variabili.

La Versione 5 introduce due principali caratteristiche al linguaggio:

- Matrici Dinamiche
Queste semplificano la gestione degli handle quando si debba manipolare una quantità di dati non nota a priori. DIM DYNAMIC dichiara la matrice, KILL DYNAMIC scarica la memoria utilizzata, COMPRESS DYNAMIC ridimensiona il blocco di memoria conservando solamente i dati utili ed infine READ e WRITE DYNAMIC permettono di leggere e scrivere su disco in modo semplice il contenuto di una matrice dynamic.

- AppleEvent
Un nuovo vettore che semplifica la gestione degli AppleEvent è stato introdotto nell'ambiente di esecuzione Standard BASIC: ON APPLEEVENTS (classe, tipo) vi permetterà di modificare il flusso del vostro programma intercettando gli AppleEvent allo stesso modo di quanto si fa, ad esempio, per gli eventi menu. Sarete in grado di inviare messaggi ad altri processi con l'istruzione SENDAPPLEEVENTS. GETPROCESSINFO vi permetterà di determinare il processo attivo.

Fra gli altri miglioramenti del linguaggio spiccano:
-la possibilità di passare numeri in virgola mobile alle chiamate Toolbox;
-la riduzione della limitazione del numero di parametri delle funzioni local che passa da 8 a 16;
-la possibilità di mostrare il contenuto di tutti i tipi di record con una sola istruzione;
-l'introduzione di chiamate Toolbox relative alla memoria temporanea.

In linea generale, l'ambiente è stato potenziato per tenere conto delle condizioni critiche, ma è possibile notare in particolare che il Debugger è più veloce e può mostrare il contenuto delle matrici.

Due nuove istruzioni sono state introdotte nel linguaggio, DEF DEBUGSTRING e DEF DEBUGNUMBER, per permettere la visualizzazione del contenuto delle variabili in qualsiasi momento in una finestra temporanea indipendente. I più arditi di voi troveranno nel CD-ROM un nuovo strumento che permetterà loro di analizzare il codice assembler generato dal Compilatore, ai fini di imparare o di ottimizzazione.

L'ambiente è stato potenziato per il lavoro di gruppo. I tempi di compilazione, già molto veloci, beneficiano di questo miglioramento con una notevole accelerazione durante l'accesso dei file dalla rete.

FutureBASIC^ 3 Versione 5 comprende oltre 1500 file di esempi che coprono diverse aree della programmazione per Macintosh, dall'uso elementare delle istruzioni del linguaggio all'integrazione delle nuove tecnologie Apple.

Oltre agli altri esempi, possiamo evidenziare:
- il Game Engine, un nuovo ambiente di esecuzione specificamente progettato per il supporto di OpenGL nella creazione di giochi tipo 'Doom';
- la disponibilità del codice sorgente di FuturePaint 2.0, l'eccellente freeware scritto in FBII;
- un ottimo caso di studio, che spiega in 12 passi come velocizzare il vostro codice usando le caratteristiche di FB^ 3;
- una demo di DataShell, uno pacchetto commerciale dedicato a FB, per accedere ai database creati con Valentina.

Gli ambienti di esecuzione ad Oggetti e Appearance sono vicini al loro stato finale, mentre l'ambiente di esecuzione Carbon è in sviluppo.

Per ulteriori dettagli sulle nuove caratteristiche di questa Versione, potete consultare la pagina web:

http://euro.futurebasic.com/it/info_10.html

Pix& Mix, distribuisce la versione Europea di FB^ 3 che include, nel CD-ROM, le versioni US, Italiana, Tedesca e Francese oltre alla versione completa US di FutureBASIC II.

FB^ 3 viene venduto come sottoscrizione annuale, comprensivi del supporto tecnico, accesso alle risorse in linea e aggiornamenti, al prezzo di 202 euro.

Per contattare il produttore:
Chris Stasny
STAZ Software, Inc
800-348-2623
www.stazsoftware.com

Contatto in Europa:
Alain Pastor
Pix & Mix
9, rue Pierre-Curie
95360 Montmagny-France
tel. : + 33 1 34 17 90 15
www.euro.futurebasic.com
mail: info@euro.futurebasic.com

Contatto in Italia:
Michele Neri
www.tevac.com/futurebasic/
mail: nerimic@ambiter.it

FutureBASIC^3
Release 4

[Press release by Pix & Mix]:

Paris, 9 February, 2001: Pix & Mix are pleased to announce Release 4 of FutureBASIC^3 [FB^3], the Macintosh development environment from Staz Software, Inc.

With each Release Staz Software surprises us with optimisations not only in the Integrated development Environment (IDE) itself, but also in the generated code. This latest version is no exception with speed ups and improvements in the strings, the INDEX$ arrays and floating point numbers.

Release 4 also introduces two new tools to assist the programmer in analysing code, to seek out and smooth out bottlenecks, and so tighten the final object code.

The Editor, incorporating the Debugger and the Project Manager, has been overhauled and improved: the practical new features and the speed will be appreciated by all.

FutureBASIC as a language continues its evolution; the EXIT statement has been extended to cover all loops; File statements have been revised; and 'real records' can now contain arrays.

New headers are being converted all the time and with this Release over a hundred new Toolbox calls are available.

This latest release overflows with examples and contributions from the worldwide FB^3 community of programmers. As usual, French users are spoilt; practically all these examples have been translated, and this includes resources, variable names, function and constant names, as well as the comments and bookmarks, as well as most of the help files. (Reminder: as usual the IDE Editor, Compiler and Documentation have been completely translated, and the Release is released simultaneously in English and French.)

For complete details on this Release, you can consult the web page at:
http://euro.futurebasic.com/en/info_9.html

Pix & Mix distribute the European versions of FB^3 on CD-ROM. These versions include the US Release as well as French, Italian and German.

FB^3 is sold as an annual subscription that includes Technical Support, access to online resources and regular updates throughout the year. The subscription costs 202 euros for new users, 140 euros for renewals; bulk and site licences are available, contact Pix & Mix for complete details.

European Contact:
(distribution and press)
Alain Pastor
Pix & Mix
9, rue Pierre-Curie
95360 Montmagny - France
Tel.: +33 1 34 17 90 15
web: euro.futurebasic.com
mail: FB@pixmix.com

USA Contact:
Chris Stasny
STAZ Software,Inc
mail: sales@stazsoftware.com
web: www.stazsoftware.com

Italian Contact:
(localization and translation)
Michele Neri
mail: nerimic@ambiter.it

[FutureBASIC Europe]