Logo FBItalia
docHome
docQ & A
docReleases
docPress
docSearch
News
docItaly
docStazSoftware
docEurope
docBasic-Central
Made with FB
docItalian
docInternational
docTools
IT Italiano

Tools for FutureBASIC

Toolbox Info Versione 0.4

©2002
Michele Neri

Use: This plug-in searches the selected text in the Editor in the Apple's documentation and opens the page with the information about the Toolbox's call (or function) selected.
It has two different mode: on-line (searches in http://developer.apple.com/) and off-line (searches in the local HD).
At first the program performs the search in the calls/fuctions available in the Toolbox and then in the calls/fuctions available Quicktime. See the manual for further information. from thr Editor to a browser

Installation? Move the Plug-in application Plug-in "Toolbox Info" in the Plug-Ins folder inside the "FB Extensions" folder. The program uses the Appearance runtime, and it's not possible to use it on 68K. You can recompile the source code with the Standard BASIC runtime to obtain a version for 68K.

Note: This version (0.4) is the same of the one in the Release 6 of FutureBASIC^3.

Download the plug-in: ToolboxInfo.sit (112 Kb)
Manual in PDF format:ToolboxInfo.pdf (180 Kb)
Manual in HTML format

Wrap|Unwrap Plug-In per FB^3

©2002 Michele Neri

Supplied as a plug-in for the FutureBasic Editor, this tool wraps or unwraps the current selection. Lines get broken -- using the special option-L character -- [or joined back up again], to correspond to the value provided by the developer. This could be very useful for sending source code via e-mail, or to the FutureBasic list.

Installation: Installation is easy: Move the Plug-in application to the Plug-Ins folder inside the FutureBasic Extensions folder.

Finestra programma

Download:
Download plug-in application:
WrapUnwrap.sit (92 K)
Download the source code:
WrapUnwrap-source.sit (8 Kb)

Use: To use the tool, just select the lines to wrap (or unwrap) in the Editor and choose the Wrap|Unwrap item in the Window menu. Holding down the option key during the plug-in launch opens the option Wrap window, where you can set the max amount of characters for a row. Holding down the control key unwraps the rows ending with the special option-L character.

Page in Radar:Wrap|Unwrap Plug-in [Freeware]

ScriptEase

Bernie Wylde ha rilasciato la prima versione ufficiale di ScriptEase, il plug-in freeware per l'Editor di FutureBASIC^3 con quale è possibile creare degli script lunghi fino a 32765 caratteri.

ScriptEase in azione

Gli script vengono principalmente utilizzati per inserire pezzi di codice sorgente frequentemente utilizzati nel documento corrente.

Con questo plug-in è possibile crearsi un'ampia libreria delle routine più spesso utilizzate e tenerle alla portata di un clic.

Il plug-in sostituisce, potenziandoli e velocizzadoli, i Simple Script che fanno parte del pacchetto ufficiale di FutureBASIC.

Scheda su Radar: ScriptEase[Freeware]

Radar

Sul sito di StazSoftware è disponibile Radar, un interessante servizio gratuito per diffondere gli annunci dei programmi creati con FutureBASIC.

Logo Radar

Si compone di un database on-line, accessibile alla pagina http://www.stazsoftware.com/shareware/, e di una Mailing list, una lista di distribuzione via e-mail, che comprende numerosi siti web, giornali e riviste dedicate al mondo Mac.

Per iscriversi alla lista di distribuzione di Radar (e quindi ricevere gli annunci dei nuovi programmi nella vostra casella di posta) mandate un messaggio con soggetto "subscribe" a "radar-request@ml.free.fr" oppure fate clic sul seguente link:
radar-request@ml.free.fr?subject=subscribe.
Per cancellare l'iscrizione mandate un messaggio con "unsubscribe" allo stesso indirizzo oppure fate clic su questo link:
radar-request@ml.free.fr?subject=unsubscribe.
Per inserire gratuitamente le vostre applicazioni (che siano shareware, freeware, commerciali, demo, beta, ecc.) create con FutureBASIC su Radar potete usare questa pagina:
http://www.stazsoftware.com/shareware/form.php.

FBII^3 Converter 1.2.5

Una piccola applicazione shareware che facilita la conversione del codice da FutureBASIC II a FutureBASIC^3 Icona del programma

Thoughtware Australia distribuisce questo strumento shareware (registrazione 15$ US) per eseguire tutte quelle piccole correzioni al nostro vecchio codice sorgente, scritto per FutureBASIC II, che sono necessarie per renderlo pienamente digeribile al nuovo ambiente di sviluppo.

La versione non registrata converte solamente un file per volta. Per leggere le caratteristiche dell'attuale versione e per scaricare il programma (180 Kb) visitate la pagina delle utilitˆ di programmazione per FutureBASIC di Thoughtware:
http://www.thoughtware.com.au/software/.

Console Tracker

Console Tracker (di ThoughtWare Australia Pty Ltd.) ci aiuta nel difficile momento del debugging inviando alla Console di OSX il nome delle funzioni che vengono eseguite o altri messaggi.
Si compone di due elementi un'applicazione e un file 'include' da inserire nei nostri progetti.

L'applicazione semplicemente inserisce (o rimuove) alcune chiamate al file 'include' all'interno di ogni funzione del nostro progetto. Queste chiamate a loro volta inviano il nome della funzione alla Console di sistema. È anche possibile inviare direttamente altri messaggi alla Console con un comando tipo:
FN OSXrcdbtFn (messaggio$, abilitato, incrementoRientro)

Lo strumento è molto semplice ma permette di seguire agevolmente il corso del programma ed eventualmente identificare l'ultima funzione eseguita prima di un crash dell'applicazione. La pagina con le istruzione per l'utilizzo e il download è la seguente:
http://www.thoughtware.com.au/software/console/.

Code Styler 1.3.6

Schermata del programma

Alain Pastor di Pix&Mix ha sviluppato questo ottimo strumento freeware che permette con pochi clic di scegliere uno stile per le parole chiave, di convertire i simboli di ugualianza e confronto alla sintassi c-like, di inserire spaziature e commenti nelle parti salienti del codice e molto altro. Quando vorrete formattare il vostro codice sorgente, vi basteranno pochi clic per aumentarne la leggibilità.

Potrebbe sembrare effimero perdere del tempo per formattare il codice sorgente, ma a volte può essere molto utile per evitare problemi e per scovare degli errori. Se dovete condividere il vostro codice con altri o se a volte fate fatica a capire quello che avete scritto, Code Styler è lo strumento di cui avete bisogno.

Per accedere alla pagina di Radar (il servizio di StazSoftware dedicato ai programmi scritti in FB) da cui è possibile eseguire il download (420 Kb) di questo freeware fate clic qui: Code Styler. Il programma ha anche una funzione di aggiornamento automatico accessibile dal menu dell'applicazione.

Risorse in linea: FutureBASIC Listserve

FB Listserve

Una delle risorse fondamentali del mondo FutureBASIC è sicuramente la Lista di discussione ospitata dal sito di Associate.com. Molti programmatori da tutte le parti del mondo sono qui riuniti per fare domande, annunciare programmi, scambiare idee, confrontarsi e aiutare gli altri nei loro progetti di sviluppo e nell'apprendimento.

Una lista di discussione è come un newsgroup, con la differenza che i messaggi, invece di essere inviati in un posto centrale, sono inviati via posta elettronica a tutti gli iscritti alla lista. Ci sono due "modalità" di invio dei messaggi:

Modalità Normale: In questa modalità, il server invierà ogni singolo messaggio. Questo significa che se 15 persone oggi inviano un messaggio al server, riceveremo 15 diversi messaggi di posta. Per sottoscriversi, inviate un qualsiasi messaggio a: futurebasic-subscribe@associate.com. Per cancellare la sottoscrizione, inviate un qualsiasi messaggio a: futurebasic-unsubscribe@associate.com.

Modalità Digest: In questa modalità, il server conserverà i messaggi inviati alla lista durante il giorno, e li unirà in un unico messaggio di posta che ci verrà inviato alla fine del giorno. Per sottoscriversi, inviate un qualsiasi messaggio a: futurebasic-digest-subscribe@associate.com Per cancellare la sottoscrizione, inviate un qualsiasi messaggio a: futurebasic-digest-unsubscribe@associate.com.

Molti programmmi per la posta vi permettono di configurarli in modo da ordinare i messaggi in base a differenti criteri. Se usate uno di questi programmi può valere la pena di sottoscrivervi in modalità normale.

Per ottenere la lista dei comandi che il server riesce a capire, inviare un qualsiasi messaggio a: futurebasic-help@associate.com.

Per vedere i messaggi inviati quotidianamente da questo gruppo dal web, inserite il seguente URL nel vostro browser (nome e password: "guest"): http://associate.com/BBS_MUG_news/FutureBASIC/index.html.

Per effettuare una ricerca nell'archivio fate clic qui.

A scuola di BASIC:

Beta: CtoFB3 beta v0.7.3b2

CtoFB3 è un applicazione scritta con FutureBASIC^3 che traduce funzioni "C" in LOCAL FN FutureBASIC^3 con modifiche minime (quando CtoFB3 raggiungerà il suo stato finale). CtoFB3 è ancora in fase di sviluppo ed è stato rilasciato come un aiuto per tradurre codice C. Molte istruzioni e operatori comuni C sono attualmente tradotti. Possono essere tradotti frammenti di codice ed interi programmi, inclusi quelli conteneti istruzioni di inclusione multiple. Questa applicazione permette ai programmatori FutureBasic^3 che hanno accesso a librerie di codice C la possibilità di integrare tale codice nelle loro applicazioni FutureBASIC in modo più semplice.

Shareware: DataShell

FB e Valentina

MacBrowse, di Sylvain Guillemette, ha rilasciato la versione 1.6 di DataShell il pacchetto composto dalle librerie e dal codice sorgente FB per collegare i vostri programmi scritti con FutureBASIC^3 a Valentina, il potente motore DataBase di Paradigma. Fanno parte del pacchetto anche diversi esempi e la documentazione elettronica

DataShell 1.6 costa $59.95 e può essere acquistato tramite Kagi. In modalità Demo funziona 10 minuti per sessione.

Questa nuova versione è pienamente compatibile con Valentina XCMD 1.8.9r4.

Leggi il comunicato di rilascio della versione 1.4.

Check Spelling Plug-In for FB^3

©2000
Michele Neri

What does it do? It's just a check speller for the remarks and the literal strings in your source code (only in English) for the FB^3 Editor. The Plug-in is not perfect but it could be a good tool for daily work.

How to install it? Move the Plug-in application in the Plug-Ins folder inside the FB Extensions folder.

Download:
Download the FAT application plug-in:
CheckSpelling.sea.hqx (249 K)
Download the source code:
CSP.sea.hqx (244 Kb)

Know issues of this Release 0 (18/01/2001): it doesn't work with bookmarks, it doesn't recognize nouns and verb (i.e. "swimming's" is not reported as an error), it doesn't recognize the quote in REM statements, it doesn't skip the labels in quote (as "AEEntry"), not optimized, source code is not well commented, the dictionary file is not complete.

To do in next releases: option for "skip word with digits" (now is the default), appearance manager, option for different languages.

ESP Plug-In for FutureBASIC^3

©2000
Michele Neri, Alain Pastor

What does it do? It tries to guess what keyword, toolbox call, constant or structure you are typing and automatically completes it or shows a list of all the possible completion (max. 10).

It's enhanced in many way, especially thanks to the work of Alain Pastor that made it possible to add parameters completion of Toolbox's procedures and functions. Alain's code scans all the header files searching for Toolbox definitions, using multithreading in order to prevent other applications from hanging (like the Editor). The Plug-in is not perfect but it could be a good tool for daily work.

In the new release there is an option for key control. When one or more completing strings are found a pop-up window appears with the list of possible strings. The option key scrolls the list. The cntrl key chooses the string at top of the list as completing string (and inserts it in the Editor window).

How to install it? Move the Plug-in application in the Plug-Ins folder inside the FB Extensions folder.

Download:
Download the FAT application plug-in:
ESP-Plug-in.sea.hqx (361 K)
Download the source code:
ESP-source.sea.hqx (153 Kb)

Release 2 (18/10/2000): New Completion Engine, New Toolbox engine from Alain Pastor, new parameters and result completion option for toolbox calls, new structures option, new ctrl+option key mode, new "Lower Case" option, constants completion, preferences are saved to file.

LiteralGlot for FB^3

©2000
Michele Neri, Alain Pastor

What does it do? Use this program to translate all the literal strings in an FB^3's source code file. It's useful in localization of FB^3 programs.
This tool is used from the European team to localize the Headers of FB^3.

Download:
Download the source code:
LiteralGlot.sea.hqx (32 Kb)

Info Plug-In per FB^3

©2000
Michele Neri

What does it do? This is an example Plug-in that shows almost every kind of information about the Editor available from a Plug-in. It uses the Console Runtime.

How to install it? Build the plug-in, put it in the Plug-ins folder (inside of "FB Extensions")
Run the Editor, open a project window and an Editor window
Select "Info Plug" from the window menu
Look the results in the Console window and the graphics in the Editor wnd.

If you want to play with the source code remember to leave the PRINT statements in the Main (print "Editor Object record not yet available..." etc). Without that you'll experience a crash (they act as an HANDLEEVENTS statement in this program).

Download:
Download the source code:
InfoPlug.sea.hqx (47 Kb)

FBContourPlot for FB^3

©2000
Michele Neri

What does it do? This program draws contour lines of a given function and fills the range with a gradient pattern.
It interpolates in rectangles (or in quadrilaterals) using 4 triangles (the mid point of the rectangle is estimated).

Download:
Download the source code:
FBcontourPlot.sea.hqx (22 Kb)

Neural Net Simulator for FB^3

©2000
Michele Neri

What does it do? It's not a real Artificial Neural Net. It's just a simulation of basic neurons.

Download:
Download the source code:
NeuralNetSim.sea.hqx (10 Kb)

listApp for FB^3

©2000
Michele Neri

What does it do? It's just an example with Appearance Manager (calls used: SetThemeBackground, DrawThemeEditTextFrame, DrawThemeFocusRect, DrawThemeListBoxFrame, DrawThemeListBoxFrame, SetThemePen, SetThemeTextColor, DrawThemePrimaryGroup, DrawThemeSecondaryGroup, RegisterAppearanceClient, UnregisterAppearanceClient)

Download:
Download the source code:
listaApp.sea.hqx (25 Kb)


FutureBASIC WebRing
[FutureBASIC in Italia]

 


Made with FutureBASIC


Games:
AstroSquid
TRON-ish
Cave Dig 3
David's BackGammon
Crazy-8
Pita!
Victoly Boy
Quarters
SkyScraper
Blobs

Graphics:
Etchelon TRACER
Slide Freebie
FuturePaint
Etchelon Macdoodle
Scorpion BarCode
Compositor

Science:
Geologia e geotecnica
Topographic Roadworks

Utility:
Yellow Button

Music:
The Analogue Ripper

Tools:
Toolbox Info
Wrap|Unwrap
ScriptEase
Radar
FBII^3 Converter
Console Tracker
Code Styler
FB Listserve
CtoFB3
DataShell
Check Spelling
ESP
LiteralGlot

Examples:
InfoPlug
contPlot
Neural Net Simul.
listApp