Logo FBItalia
docBenvenuto
docDomande
docComunicati
docStampa
docCerca
Novità
docItalia
docStazSoftware
docEuropa
docBasic-Central
Creati con FB
docItaliani
docInternazionali
docStrumenti
EN English
Sviluppato con FutureBASIC

Strumenti per FutureBASIC

Toolbox Info Versione 0.4

©2002
Michele Neri

Questo plug-in cerca il testo selezionato nell'Editor fra la documentazione contenuta nel sito Apple Developer e, se la trova, apre la pagina con le informazioni relative alla chiamata (o funzione) Toolbox selezionata.
Sono previste due differenti modalità: on-line (cerca sul sito http://developer.apple.com/) e off-line (cerca su disco locale).
Il programma cerca prima fra le chiamate/funzioni disponibili nel Toolbox poi in quelle di Quicktime. Fare riferimento al manuale per ulteriori informazioni. da Editor a browser

Come si installa? Trascinate l'applicazione Plug-in "Toolbox Info" nella cartella "Plug-Ins" dentro la cartella "Estensioni FB". Il programma usa l'ambiente di esecuzione Appearance, e quindi non può essere usato sui vecchi computer 68K. Essendo disponibile il codice sorgente è però possibile ricompilarlo con l'ambiente Standard BASIC per ottenere una versione funzionante su 68K.

Nota: Questa versione (0.4) è quella distribuita con il pacchetto della Versione 6 di FutureBASIC^3.

Scarica il plug-in: ToolboxInfo.sit (112 Kb)
Manuale in formato PDF:ToolboxInfo.pdf (180 Kb)
Manuale in formato HTML

Wrap|Unwrap Plug-In per FB^3

©2002
Michele Neri

A cosa serve? Questo plug-in spezza (o riunisce) le righe che superano un determinato numero di caratteri con il carattere di continuazione option-L. Può essere utile nell'invio di codici sorgente via e-mail.

Come si installa? Trascinate l'applicazione Plug-in "Wrap|Unwrap" nella cartella "Plug-Ins" dentro la cartella "Estensioni FB".

Finestra programma

Download:
Scarica l'applicazione plug-in:
WrapUnwrap.sit (92 K)
Scarica il codice sorgente:
WrapUnwrap-source.sit (8 Kb)

Come si usa?

Selezionate il testo che volete spezzare e selezionate l'elemento Wrap|Unwrap nel menu Finestre. Premendo il tasto option all'avvio del plug-in apre la finestra di opzioni del comando Wrap in cui si può settare il numero di caratteri massimo per una linea. Premendo il tasto control all'avvio si passa alla modalità Unwrap che riunisce le linee che terminano con il carattere option-L.

Scheda su Radar: Wrap|Unwrap Plug-in [Freeware] (Categoria strumenti).

ScriptEase

Bernie Wylde ha rilasciato la prima versione ufficiale di ScriptEase, il plug-in freeware per l'Editor di FutureBASIC^3 con quale è possibile creare degli script lunghi fino a 32765 caratteri.

ScriptEase in azione

Gli script vengono principalmente utilizzati per inserire pezzi di codice sorgente frequentemente utilizzati nel documento corrente.

Con questo plug-in è possibile crearsi un'ampia libreria delle routine più spesso utilizzate e tenerle alla portata di un clic.

Il plug-in sostituisce, potenziandoli e velocizzadoli, i Simple Script che fanno parte del pacchetto ufficiale di FutureBASIC.

Scheda su Radar: ScriptEase [Freeware] (Categoria strumenti).

Radar

Sul sito di StazSoftware è disponibile Radar, un interessante servizio gratuito per diffondere gli annunci dei programmi creati con FutureBASIC.

Logo Radar

Si compone di un database on-line, accessibile alla pagina http://www.stazsoftware.com/shareware/, e di una Mailing list, una lista di distribuzione via e-mail, che comprende numerosi siti web, giornali e riviste dedicate al mondo Mac.

Per iscriversi alla lista di distribuzione di Radar (e quindi ricevere gli annunci dei nuovi programmi nella vostra casella di posta) mandate un messaggio con soggetto "subscribe" a "radar-request@ml.free.fr" oppure fate clic sul seguente link:
radar-request@ml.free.fr?subject=subscribe.
Per cancellare l'iscrizione mandate un messaggio con "unsubscribe" allo stesso indirizzo oppure fate clic su questo link:
radar-request@ml.free.fr?subject=unsubscribe.
Per inserire gratuitamente le vostre applicazioni (che siano shareware, freeware, commerciali, demo, beta, ecc.) create con FutureBASIC su Radar potete usare questa pagina:
http://www.stazsoftware.com/shareware/form.php.

FBII^3 Converter 1.2.5

Una piccola applicazione shareware che facilita la conversione del codice da FutureBASIC II a FutureBASIC^3 Icona del programma

Thoughtware Australia distribuisce questo strumento shareware (registrazione 15$ US) per eseguire tutte quelle piccole correzioni al nostro vecchio codice sorgente, scritto per FutureBASIC II, che sono necessarie per renderlo pienamente digeribile al nuovo ambiente di sviluppo.

La versione non registrata converte solamente un file per volta. Per leggere le caratteristiche dell'attuale versione e per scaricare il programma (180 Kb) visitate la pagina delle utilitˆ di programmazione per FutureBASIC di Thoughtware:
http://www.thoughtware.com.au/software/.

(Categoria strumenti di Radar).

Console Tracker

Console Tracker (di ThoughtWare Australia Pty Ltd.) ci aiuta nel difficile momento del debugging inviando alla Console di OSX il nome delle funzioni che vengono eseguite o altri messaggi.
Si compone di due elementi un'applicazione e un file 'include' da inserire nei nostri progetti.

L'applicazione semplicemente inserisce (o rimuove) alcune chiamate al file 'include' all'interno di ogni funzione del nostro progetto. Queste chiamate a loro volta inviano il nome della funzione alla Console di sistema. È anche possibile inviare direttamente altri messaggi alla Console con un comando tipo:
FN OSXrcdbtFn (messaggio$, abilitato, incrementoRientro)

Lo strumento è molto semplice ma permette di seguire agevolmente il corso del programma ed eventualmente identificare l'ultima funzione eseguita prima di un crash dell'applicazione. La pagina con le istruzione per l'utilizzo e il download è la seguente:
http://www.thoughtware.com.au/software/console/.


Scheda su Radar: Console Tracker [Freeware] (Categoria strumenti).

Code Styler 1.3.6

Schermata del programma

Alain Pastor di Pix&Mix ha sviluppato questo ottimo strumento freeware che permette con pochi clic di scegliere uno stile per le parole chiave, di convertire i simboli di ugualianza e confronto alla sintassi c-like, di inserire spaziature e commenti nelle parti salienti del codice e molto altro. Quando vorrete formattare il vostro codice sorgente, vi basteranno pochi clic per aumentarne la leggibilità.

Potrebbe sembrare effimero perdere del tempo per formattare il codice sorgente, ma a volte può essere molto utile per evitare problemi e per scovare degli errori. Se dovete condividere il vostro codice con altri o se a volte fate fatica a capire quello che avete scritto, Code Styler è lo strumento di cui avete bisogno.

Per accedere alla pagina di Radar (il servizio di StazSoftware dedicato ai programmi scritti in FB) da cui è possibile eseguire il download (420 Kb) di questo freeware fate clic qui: Code Styler. Il programma ha anche una funzione di aggiornamento automatico accessibile dal menu dell'applicazione.


Scheda su Radar: Code Styler (Categoria strumenti).

Risorse in linea: FutureBASIC Listserve

FB Listserve

Una delle risorse fondamentali del mondo FutureBASIC è sicuramente la Lista di discussione ospitata dal sito di Associate.com. Molti programmatori da tutte le parti del mondo sono qui riuniti per fare domande, annunciare programmi, scambiare idee, confrontarsi e aiutare gli altri nei loro progetti di sviluppo e nell'apprendimento.

Una lista di discussione è come un newsgroup, con la differenza che i messaggi, invece di essere inviati in un posto centrale, sono inviati via posta elettronica a tutti gli iscritti alla lista. Ci sono due "modalità" di invio dei messaggi:

Modalità Normale: In questa modalità, il server invierà ogni singolo messaggio. Questo significa che se 15 persone oggi inviano un messaggio al server, riceveremo 15 diversi messaggi di posta. Per sottoscriversi, inviate un qualsiasi messaggio a: futurebasic-subscribe@associate.com. Per cancellare la sottoscrizione, inviate un qualsiasi messaggio a: futurebasic-unsubscribe@associate.com.

Modalità Digest: In questa modalità, il server conserverà i messaggi inviati alla lista durante il giorno, e li unirà in un unico messaggio di posta che ci verrà inviato alla fine del giorno. Per sottoscriversi, inviate un qualsiasi messaggio a: futurebasic-digest-subscribe@associate.com Per cancellare la sottoscrizione, inviate un qualsiasi messaggio a: futurebasic-digest-unsubscribe@associate.com.

Molti programmmi per la posta vi permettono di configurarli in modo da ordinare i messaggi in base a differenti criteri. Se usate uno di questi programmi può valere la pena di sottoscrivervi in modalità normale.

Per ottenere la lista dei comandi che il server riesce a capire, inviare un qualsiasi messaggio a: futurebasic-help@associate.com.

Per vedere i messaggi inviati quotidianamente da questo gruppo dal web, inserite il seguente URL nel vostro browser (nome e password: "guest"): http://associate.com/BBS_MUG_news/FutureBASIC/index.html.

Per effettuare una ricerca nell'archivio fate clic qui.

A scuola di BASIC:

Beta: CtoFB3 beta v0.7.3b2

CtoFB3 è un applicazione scritta con FutureBASIC^3 che traduce funzioni "C" in LOCAL FN FutureBASIC^3 con modifiche minime (quando CtoFB3 raggiungerà il suo stato finale). CtoFB3 è ancora in fase di sviluppo ed è stato rilasciato come un aiuto per tradurre codice C. Molte istruzioni e operatori comuni C sono attualmente tradotti. Possono essere tradotti frammenti di codice ed interi programmi, inclusi quelli conteneti istruzioni di inclusione multiple. Questa applicazione permette ai programmatori FutureBasic^3 che hanno accesso a librerie di codice C la possibilità di integrare tale codice nelle loro applicazioni FutureBASIC in modo più semplice.
Categoria strumenti di Radar.

Shareware: DataShell

FB e Valentina

MacBrowse, di Sylvain Guillemette, ha rilasciato la versione 1.6 di DataShell il pacchetto composto dalle librerie e dal codice sorgente FB per collegare i vostri programmi scritti con FutureBASIC^3 a Valentina, il potente motore DataBase di Paradigma. Fanno parte del pacchetto anche diversi esempi e la documentazione elettronica

DataShell 1.6 costa $59.95 e può essere acquistato tramite Kagi. In modalità Demo funziona 10 minuti per sessione.

Questa nuova versione è pienamente compatibile con Valentina XCMD 1.8.9r4.

Leggi il comunicato di rilascio della versione 1.4.

Check Spelling Plug-In per FB^3

©2000
Michele Neri

A cosa serve? Questo plug-in non è altro che un controllore ortografico (per il momento solo in inglese) per l'Editor di FB^3. Il Plug-in non è perfetto ma può essere uno strumento utile nel lavoro quotidiano.

Come si installa? Trascinate l'applicazione Plug-in "Check Spelling..." nella cartella "Plug-Ins" dentro la cartella "Estensioni FB".

Finestra programma

Download:
Scarica l'applicazione plug-in FAT:
CheckSpelling.sea.hqx (249 K)
Scarica il codice sorgente:
CSP.sea.hqx (244 Kb)

Problemi noti di questa Versione 0 (18/01/2001): Non funziona all'interno dei segnalibri, non riconosce nomi e verbi, non riconosce i commenti nelle istruzioni REM, considera le etichette come testo (ad es. "AEEntry"), codice non ottimizzato e non ben commentato, dizionario non colpleto.

Da aggiungere nelle future versioni: opzione per "skip word with digits" (ora predefinita), appearance manager, opzione per linguaggi differenti.

Categoria strumenti di Radar.

ESP Plug-In per FutureBASIC^3

©2000
Michele Neri, Alain Pastor

A cosa serve? Prova a indovinare quale parola chiave, chiamata toolbox, costante o struttura state digitando e automaticamente la completa o mostra un elenco di possibili completamenti (max. 10).

Elenco Toolbox E' stato potenziato in diversi modi, specialmente grazie al lavoro di Alain Pastor che ha reso possibile l'aggiunta del completamento dei parametri delle procedure e funzioni Toolbox. Il codice di Alain scansiona tutti i file header alla ricerca della definizione delle varie Toolbox, usando il multithreading per evitare che le altre applicazioni (come l'Editor) vengano congelate. Il Plug-in non è perfetto ma può essere uno strumento utile nel lavoro quotidiano.

Nella nuova versione c'è un'opzione tasto di controllo (key control). quando una o più stringhe di completamento vengono trovate una finestra pop-up appare con la lista dei possibili completamenti. Il tasto option scorre la lista. Il tasto cntrl seleziona la stringa in cima alla lista come stringa di completamento (e la inserisce nella finestra dell'Editor).

Come si installa? Trascinate l'applicazione Plug-in nella cartella "Plug-Ins" dentro la cartella "Estensioni FB".

Download:
Scarica l'applicazione plug-in FAT:
ESP-Plug-in.sea.hqx (361 K)
Scarica il codice sorgente:
ESP-source.sea.hqx (153 Kb)

Versione 2 (18/10/2000): Nuovo motore di Completamento, nuovo motore Toolbox da Alain Pastor, nuova opzione completamento parametri e risultato toolbox, nuova opzione strutture, nuova modalità tasto ctrl+option, nuova opzione "Minuscole", completamento di costanti, preferenze salvate su file.

Categoria strumenti di Radar.

LiteralGlot per FB^3

©2000
Michele Neri, Alain Pastor

A cosa serve? Usa questo programma per tradurre tutte le stringhe letterali in un file di codice sorgente FB^3. E' utile nella localizzazione di programmi FB^3. Questo strumento viene usato dal team Europeo per localizzare i file header di FB^3.

Download:
Scarica il codice sorgente:
LiteralGlot.sea.hqx (32 Kb)

Info Plug-In per FB^3

©2000
Michele Neri

A cosa serve? E' un plug-in dimostrativo che mostra tutti i tipi di informazioni sull'Editor a disposizione di un plug-in. Usa la runtime Console.

Come si usa? Create il Plug-in, mettetelo nella cartella Plug-ins (dentro a "Estensioni FB")
Lanciate l'Editor ed aprite una finestra di progetto ed una dell'Editor
Selezionate "Info Plug" dal menu Finestre
Osservate i risultati nella finestra Console e i grafici nella finestra dell'Editor

Se volete sperimentare delle modifiche nel codice sorgente ricordatevi di non rimuovere le istruzioni PRINT all'interno del "Main". Senza queste istruzioni il sistema andrà in tilt (queste istruzioni agiscono come un'istruzione HANDLEEVENTS in questo caso).

Download:
Scarica il codice sorgente:
InfoPlug.sea.hqx (47 Kb)

FBContourPlot per FB^3

©2000
Michele Neri

Curve di livello A cosa serve? Questo programma disegna le linee isovalore di una data funzione e riempie gli spazi con un retino sfumato.
Interpola in rettangoli (o in parallelepipedi) usando 4 triangoli (il punto al centro del rettangolo è stimato).

Download:
Scarica il codice sorgente:
FBcontourPlot.sea.hqx (22 Kb)

Neural Net Simulator per FB^3

Neuroni connessi©2000
Michele Neri

A cosa serve? Non è una vera e propria Rete neurale Artificiale. E' solo una simulazione di semplici neuroni.

Download:
Scarica il codice sorgente:
NeuralNetSim.sea.hqx (10 Kb)

listApp per FB^3

©2000
Michele Neri

A cosa serve? E' solo un esempio di utilizzo di Appearance Manager (chiamate usate: SetThemeBackground, DrawThemeEditTextFrame, DrawThemeFocusRect, DrawThemeListBoxFrame, DrawThemeListBoxFrame, SetThemePen, SetThemeTextColor, DrawThemePrimaryGroup, DrawThemeSecondaryGroup, RegisterAppearanceClient, UnregisterAppearanceClient)

Download:
Scarica il codice sorgente:
listaApp.sea.hqx (25 Kb)


FutureBASIC WebRing
FutureBASIC in Italia logo

 


Creati con FutureBASIC


Giochi:
AstroSquid
TRON-ish
Cave Dig 3
David's BackGammon
Crazy-8
Pita!
Victoly Boy
Quarters
SkyScraper
Blobs

Grafica:
Etchelon TRACER
Slide Freebie
FuturePaint
Etchelon Macdoodle
Scorpion BarCode
Compositor

Scienza:
Geologia e geotecnica
Topographic Roadworks

Utility:
Yellow Button

Musica:
The Analogue Ripper

Strumenti:
Toolbox Info
Wrap|Unwrap
ScriptEase
Radar
FBII^3 Converter
Console Tracker
Code Styler
FB Listserve
CtoFB3
DataShell
Check Spelling
ESP
LiteralGlot

Esempi:
InfoPlug
contPlot
Neural Net Simul.
listApp