21/06/00 - Immagini in Simple Text.

Avrete certo notato che spesso i documenti di Simple Text che accompagnano i programma shareware sono arricchiti da immagini esplicative; se però proviamo a realizzare un documento che comprenda anche grafica scopriamo che:

In cosa stiamo sbagliando? Dobbiamo considerare che il programma possiede limitatissime opzioni di formattazione del testo ed ancora meno di grafica. E' necessario allora procedere così:

  1. Create le immagini che vogliamo inserire nel nostro documento e salvatele una ad una nell'Archivio Appunti
  2. Realizziamo un documento con Simple Text che contenga il testo che desideriamo arricchire con le immagini
  3. Adesso viene il bello. una volta che avremo deciso in quali punti del testo inserire le immagini digitare un carattere ASCII $CA premendo i tasti 'Option'+'Barra Spaziatrice'. Inoltre dovremo inserire tanti 'a capo' quanti saranno necessari per ottenere un giusto allineamento della grafica rispetto al testo e viceversa. Salvate il documento
  4. Procuratevi una copia di ResEdit (la potete trovare presso il sito della Apple asu.info.apple.com/swupdates.nsf/artnum/n10964) ed aprite una copia del documento che intendete realizzare. Usate sempre una copia, quando lavorate con ResEdit, mi raccomando!
  5. Aprite l'Archivio Appunti e copiate la prima immagine nel file di testo aperti in ResEdit; verrà creata una nuova risorsa chiamata PICT con numero 128; ecco la nostra prima immagine che andremo a rinominare con il numero 1000. Proseguiamo così con il copia ed incolla di tutte le immagini, proseguendo con la numerazione delle immagini come 1001,1002 e così via.
  6. A questo punto ciascuna immagine verrà associata al carattere speciale che abbiamo digitato nel nostro documento, una alla volta ed in successione. Potrebbe essere necessario riaprire il nostro file ed aggiungere degli 'a capo' per mantenere una certa uniformità nel documento
  7. A questo punto, una volta che il documento è pronto ed avete verificato che la visualizzazione si dimostri soddisfacente è necessario modificare tipo e creatore del documento (utilizzando ResEdit oppure FileBuddy, ma sono disponibili decine di utility adatte a questo scopo...). Nel caso di un documento normale, quello con la superficie bianca e l'angolo ripiegato sono rispettivamente 'TEXT' e 'ttxt' mentre il documento in Sola Lettura si presenta come 'ttro' e 'ttxt', dove le MAIUSCOLE contano! Cambiamo i parametri ed ecco pronto un documento ricco di testo e leggibile da qualsiasi Mac, in giro per il mondo...
    (Daniele Volpi)

Contribuisci con le tue pillole!!

Come noterai Tips&Brico è ancora giovane e ancora da riempire.
Se hai informazioni, documenti o trucchi di vario genere che ritieni possano essere interessanti da pubblicare, scrivi a tips@tevac.com.

 

Indice Tips&Brico.