21/06/00 - Problema di identità in rete.

Accendete il vostro computer e questo, dopo avere effettuato il boot, vi chiede di effettuare il collegamento con un server. E magari il nome che leggete all'interno della finestra di dialogo non è nemmeno il vostro...
Questa è una situazione che si presenta molto spesso quando si deve utilizzare un Macintosh collegato in una rete il cui utilizzo e allargato a più persone. D'accordo è sufficiente chiudere la finestra di dialogo per potere utilizzare la macchina senza alcun problema, ma come possiamo liberarci del seccante messaggio?

Responsabile di tutto questo è l'estensione AppleTalk (chiunque si trovi entro una rete AppleTalk ha prima o poi sperimentato questo problema) che genera la richiesta nel momento in cui viene caricata. Più precisamente, se viene selezionata l'opzione "Monta il volume all'avvio" nella finestra di dialogo che appare quando andiamo a montare un disco remoto, oppure un server, attraverso la Scelta Risorse, costringeremo il nostro Macintosh a visualizzare questa richiesta ogni qualvolta lo accendiamo o lo facciamo ripartire.

Possiamo intervenire in due modi:

  1. Innanzitutto, conoscendo il nome e la password dell'utente in questione, possiamo effettuare il login e quindi deselezionare il volume in questione (la finestra utile a questo scopo è quella che viene visualizzata subito dopo aver digitiato il nome e la password; in essa sono elencati i diversi volumi disponibili con, alla loro destra il pulsante per la selezione all'avvio). E' sufficiente cliccare sulla casella per fare scomparire la croce di selezione. Da questo momento in avanti non verrà più chiesto di montare il volume all'avvio.

  2. Un metodo più "drastico" è quello di buttare la preferenze di AppleShare contenute nella cartella Preferenze, dentro la Cartella Sistema del disco di avvio. Al successivo startup il Mac ricreerà un file di preferenze in modo automatico, questa volta senza le informazioni sui volumi da montare automaticamente all'avvio.

 

Contribuisci con le tue pillole!!

Come noterai Tips&Brico è ancora giovane e ancora da riempire.
Se hai informazioni, documenti o trucchi di vario genere che ritieni possano essere interessanti da pubblicare, scrivi a tips@tevac.com.

 

Indice Tips&Brico.