PRATO FIORITO

Mi sono arrivati alcuni commenti su Prato Fiorito, nuova versione del classico Campo Minato, gioco presente in Windows fin dalle sue prime edizioni, particolare che ho fatto notare nelle mie brevi impressioni su Windows 2000 Server.
Molti ritengono, e credo giustamente, che il gioco sia stato modificato su pressione di quanti stanno lottando nel mondo contro il barbaro utilizzo delle mine, e vi rimando in particolare all'intervento, quello di Massimo Rainato, decisamente interessante.
Personalmente non credo che il gioco, uno tra i più "innocenti" che io conosca, sia da associare a questa battaglia che per altro approvo e sottoscrivo. Non voglio però dilungarmi sull'argomento, rubando spazio al feedback che mi è arrivato, ma se ritenete di voler conoscere le mie considerazioni le ho pubblicate su questa pagina: "il mio prato fiorito...".

Ecco invece i commenti dei lettori su Prato Fiorito. Se volete contribuire, scrivete a pratofiorito@tevac.com.

Massimo Rainato:
Prato Fiorito è una "conquista" italiana. Ti allego il suo progenitore, realizzato da un liceo italiano qualche mese fa tenendo conto che scherzare o giocare a saltare sulle mine non è decisamente "politically correct", e che l'Italia ha un suo triste contributo al problema dele mine antiuomo, che ti hanno fatto i liceali "contro" il videogioco più installato del mondo? (centinaia di MILIONI di installazioni e reinistallazioni) Mettete dei fiori nei vostri finestroni!!
Massimo Rainato.

(N.d.r: Massimo Rainato mi ha inviato anche il progenitore in questione. Oltre che essere un bel lavoro, il gioco realizzato in JavaScript da Sergio Chiodo, all'epoca insegnante del Liceo Bottoni di Milano, nel suo insieme coglie esattamente lo spirito della protesta.
Se volete provare a giocare con WinFlower.)

Rosa Riley:
Just a supposition: the daisies, who have just as much a right to inhabit the planet as Man does, are rebelling agains Homo Technologicus Invadens by blowing him up. 
Bill Gates is a buco di culo, and of course he didn't invent the Internet: Al Gore (Homo Roboticus) did.
Sincerely, Pat

(Solo un'idea: magari le margherite, che hanno diritto quanto noi di esistere su questo pianeta, hanno deciso di ribellarsi contro l'uomo tecnologico ed invasore facendolo saltare in aria. Bill Gates è un.... e naturalmente internet non l'ha inventato lui: è stato Al Gore, l'uomo robotico.)

Emanuele Bergamini :
Beh, la prima cosa che mi viene in mente è che qualche anno fa ci fu una campagna antimine che arrivò pure a chiedere alla microsoft appunto di levare il gioco "campo minato" da windows, perché risultava di cattivo gusto rispetto a chi sulle mine ci salta davvero (e io concordo perfettamente, da allora ho - quasi - smesso di giocarci). Non ricordo bene quando fu esattamente, ma se non ricordo male uscì anche un trafiletto sul giornale (credo Repubblica). Essendo il concetto di gioco abbastanza divertente, la microsoft avrà ben pensato di rivestirlo...

Questa era la risposta seria. Per le altre vediamo un po'...

a) essendo in crisi perché mac os x era in ritardo e quindi non potevano copiarlo in tempo per l'uscita di win2k (che infatti è stata prontamente spostata a dopo la presentazione della DP3) i programmatori microsoft si sono sparati qualche acido di troppo, credendosi nuovi figli dei fiori.

b) Bill ha problemi sentimentali e ha bisogno di un po' di margherite per giocare a "m'ama non m'ama" (e la prossima volta impari a disegnare margherite con un numero dispari di petali :-)

Approposito: come essere sicuri che win2k fosse immune dal millennium bug? farlo uscire dopo la fatidica mezzanotte... windows 2000: il sistema operativo (?) per i computer che sopravvivono al 2000!!
Ho avuto la possibilità di visionare una prerelease di win2k (mi verrebbe da dire che anche quella in vendita lo è...), ed effettivamente anch'io ho pensato che l'unica cosa carina era il cursore con l'ombra.... e il tecnico che lo ha installato (e rimosso 2 ore dopo) il giorno dopo si è ammalato... potenza di qualche virus.

Giovanni Sironi:
Penso che le margherite che esplodono siano più political correct delle mine,sembra quasi una motivazione reale e percui poco divertente, ma questo è quello che mi viene in mente dopo otto ore di lavoro insieme ad un sacco di pc intel e un Duo chiuso nello zaino. Poi forse perchè si avvicina la primavera.
Giovanni

Puce:
Le marrgherite sono affette da un bug che le fa credere bombe.
In realtà vuole essere una metafora del nuovo sistema: non ci sono più le bombe (leggi crash e/o bug) di prima: sono tutti fiori. Peccato che scoppiano lo stesso !!! (ovvero hanno nascosto qualche bug ma i problemi ci sono ancora)
Ciao ciao