ATTIVARE LA CONDIVISIONE
(La cosa che rimane da fare dopo aver collegato i Macintosh)

 

Ora che abbiamo collegato fisicamente i Macintosh, per prima cosa bisogna indicare nel Pannello di controllo AppleTalk la porta che si vuole utilizzare per la connessione: "Porta Stampante" o "Modem" nel caso di un collegamento LocalTalk, "Ethernet" invece nel caso si utilizzi un collegamento tramite la porta omonima.
Nei sistemi che non utilizzano OpenTransport questa selezione andrà fatta dal pannello di controllo Network.


Poi bisogna indicare su ogni computer, nel controllo Condivisione Documenti, il nome del proprietario, solitamente l'utilizzatore, ed il nome del Macintosh, quello che lo identificherà nella rete.
C'è la possibilità di inserire anche una password, che verrà richiesta ad ogni tentativo di accedere al Macintosh in questione dalla rete.
Nello stesso controllo, alla voce "Avvia Condivisione" bisogna pigiare il bottone Avvia perché il Macintosh su cui stiamo operando sia visibile e quindi accessibile in rete.

Ora è opportuno stabilire chi può accedere al Macintosh via rete: di default, vi si può accedere solamente inserendo il nome e la password indicati qui sopra, è consigliabile prevedere per ora un accesso come "Ospite".
Per farlo, bisogna aprire il controllo Utenti e Gruppi, selezionare la voce Ospite (Guest nei sistemi in inglese), ed abilitare l'accesso degli Ospiti al Macintosh su cui stiamo operando.



Ultima operazione: bisogna stabilire che cosa rendere accessibili in rete.
Può essere un intero disco o una sola cartella, in ogni caso bisogna selezionare il disco o la cartella desiderata e dal menu Archivio scegliere la voce Condivisione (nel Mac OS 8.5 è un sottomenu della voce Informazioni) e spuntare il quadratino apposito per permettere l'accesso al disco.
Nella stessa finestra troviamo i privilegi di accesso: per ora, per non complicarci la vita, abilitiamo tutti a leggere e scrivere sul disco, come nell'esempio.


A questo punto, se tutte queste operazioni sono state effettuate su tutti i Macintosh che vogliamo condividere in rete, basta andare nell'applicazione Scelta Risorse, dal Menu Apple, per collegarsi agli altri computer in rete: selezionando AppleShare, sulla destra apparirà la lista dei Macintosh disponibili. Selezionando quello che ci interessa, e pigiando OK, ci apparirà la maschera di collegamento in cui noi indicheremo che ci vogliamo collegare come Ospiti.

Una volta collegati, l'icona del disco scelto apparirà sulla scrivania come un qualsiasi altro disco, e si potrà scriverci e copiarvi qualsiasi cosa.
Per interrompere la condivisione, sarà sufficiente trascinare l'icona del disco nel cestino.

 

Argomenti correlati: