Impressioni su Mac OS X DP4

Impressioni su Mac OS X.
Comincia a girare la DP4 di Mac OS X, e cominciano ad arrivare anche le prime impressioni.
Io non ho avuto ancora modo di vederla da vicino, perciò non posso sbilanciarmi, ma voglio solo dire a chi l'ha provata e ne critica le performance che, trattandosi di una versione preliminare ad uso e consumo degli sviluppatori, che sicuramente molte delle routine non sono state ottimizzate per le prestazioni e che tutti i vari debugger attivi per individuarne i problemi di sicuro non aiutano...
Vediamo però che mi scrive l'amico Pier Paolo Bertelli, che ringrazio:

Date: Wed, 05 Jul 2000 04:47:48 +0200
Subject: X
From: Pier Paolo Bertelli

Uso il MacOS da una decina di anni, provengo da Amiga. Non ho mai posseduto né usato un PC Wintel.
Questa sera ho installato su un G3 beige 266, 128 ram, la DP4 di mac OS X. questo è quello che ne penso come Mac-user passionale e partigiano, lasciando i dettagli tecnici a chi ne sa più di me, come arstechnica:

- l'installazione mi è parsa semplice.
- il dock, prima cosa che salta all'occhio, è bellissimo e pienamente customizzabile.

Il resto... beh, ho le lacrime agli occhi. non è più Mac OS. Una tragedia, un lutto:

- via il menu mela
- via Info su Mac
- via dischi sul desktop
- via il cestino
- via il doppio clic
- via il menu applicazioni
- infili un cd audio e non lo monta
- il disco scratcha come un matto anche per aprire una finestra - rumoraccio tipico dei wintel di sottofondo, "trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr" il tutto con la pesantezza di un'interfaccia certo ricercata e bella, ma pesante, molto pesante. Con una lentezza doppia almeno nelle più elementari operazioni.
- Classic: sulla carta un'ottima idea, lanciare il proprio Mac OS 9 configurato come si deve per le applicazioni non compatibili X (cioè la stragrande maggioranza); in pratica, minuti interminabili di lancio in una finestrella, per avere una scarsissima compatibilità che si ferma quando lanci i primi programmi seri, il tutto al triplo della lentezza.

Una cosa provo a dirla di positivo, non si pianta mai, ho spippolato come un matto quasi sadicamente per farlo bloccare, per vendicarmi del furto della mia mela, ma non sono riuscito. Ho risolto riavviando dal 9.0.4, un vero mac OS, e formattando questo squallido ibrido win/linux.
Mi batterò fino alla fine per avere un MacOS (cosa che X non è) sul mio mac, e quando ne uscirò sconfitto passerò a Linux per mac. Sarà un lungo e triste addio...
Pier Paolo Bertelli"
Che ne pensi?

 

I commenti dei lettori:
(In ordine cronologico)

"Date: Thu, 06 Jul 2000 18:26:46 +0100
Subject: Su Mac OS X
From: ema

Appoggio e sottoscrivo..
Se la situazione e' questa tiro fuori dalla cantina il tavolo da disegno oppure tengo il 9 (anzi l'8.6) fino a morte naturale.
Ema"


"Date: Fri, 07 Jul 2000 02:19:21 +0200
Subject: Su Mac OS X
From: ppp

Penso che PPB stia esagerando un tantino. Ho avuto una reazione simile vedendo la DP3. Col la beta passeranno molti dubbi e col la final la fede sarà salva ;-)
Papiz "


Date: Fri, 07 Jul 2000 03:32:02 +0200
Subject: Su Mac OS X
From: Germano Usoni

si solleveranno le folle.........
germano 


Date: Fri, 07 Jul 2000 03:42:24 +0200
From: Maurizio <aigorcom@iol.it>
Subject: Su Mac OS X

Quello che scrive Pier Paolo Bertelli è come decrivere un incubo, non riesco a pensare al mio G4 che rumoreggia come un PC. Forse le versioni come la DP4 sono molto premature, quindi spero che la prima vrsione definitiva sia molto rivista e corretta. Maurizio


Date: Fri, 7 Jul 2000 07:42:53 +0200
Subject: Mac OS X DP4
From: leone@minimotor.ch

Io ho provato ad installare la DP3 sul mio G3 DT 233 ma non ha funzionato. Da qualche news di Akko so che non si puo installarlo sui G3 grigi !!??
Mi piacerebbe sapere anche che tipo di monitor ha! Ciao
Renzo

 

Se vuoi contribuire alla discussione, scrivi a "Mac OS X DP4 Feedback"!