Vai alla versione corrente di Tevac, dove si parla di Apple, Macintosh, iPad, iPhone e Digital Lifestyle

 


Spigolando...

News di Settembre 1998

 

Mercoledi 30 sett. 1998

Torniamo a parlare di Telecom?
Su
Punto Informatico, news italiane giornaliere, la notizia che l'Autorità Garante delle Telecomunicazioni dovrà riunirsi per discutere, secondo il documento di programmazione economico-finanziaria del governo, per stabilire tariffe differenziate che non comprenderebbero la TUT (Tariffa Urbana a Tempo) per gli utilizzatori di Internet. Non è chiaro ancora con che criteri e parametri potrebbero venire stabilite e regolamentate le nuove tariffe, ma il minimo che si possa sperare è che siano a vantaggio dellle centinaia di migliaia di utenti che giornalmente affollano le reti telematiche italiane. La news originale è consultabile a questo indirizzo.
Su MacWorld Italia di ottobre invece, che ho trovato in edicola già lunedi nella rivisitata veste grafica, consiglio a tutti la lettura in particolare dell'ultima pagina, dove Luca "Mr. Akko" Accomazzi esprime alcuni interessanti opinioni, totalmente condivise dal sottoscritto, sulla qualità del "servizio Internet" in Italia. Non ha bisogno di commenti.
Ultima ora: ricordate quanto detto per i ribassi per le telefonate interurbane e i rincari per le urbane? Nei vari TG della notte, mentre aggiorno queste pagine, la notizia che Telecom ha chiesto alle apposite autorità di poter effettuare un aumento del 22% sulle telefonate urbane e del 12% sul canone. C'è bisogno di comenti per caso? Verranno i fornitori alternativi anche per le urbane prima o poi...

NEWTON- LOVERS DI TUTTO IL MONDO...
Sono lieto di annunciare che
è in linea la pagina con le disponibilità già annunciate di Newton Message Pad 2100 e 2000, che faranno sicuramente la gioia di coloro che non hanno fatto in tempo ad avere questo meraviglioso oggetto, ma anche quella de già felici possessori. Oltre ai Newton, tutti nuovi e di regolare importazione, è presente anche una lista di accessori e software.
Ringrazio di cuore
Aleph Integration, ultimo distributore ufficiale italiano di Newton, per la pronta disponibilità e collaborazione, per l'occhio di riguardo nei confronti degli lettori di Tevac su questa iniziativa e per il mezzo coccolone che mi ha fatto prendere nel vedere tante scatole con il logo della lampadina, a cui sono particolarmente sensibile, in una sola volta.
Ecco dunque la
pagina delle disponibilità.

Nuova versione di Stalker Internet Mail Server.
Il server mail della
Stalker, noto per la sua semplicità, sicurezza, velocità e per le dimesioni ridotte, solo 204Kb, è disponibile nella nuova release 1.7b4.

Vagonate di nuovo software per pagine e grafica web.
1 -
Adobe PageMill 3.0 è stato rilasciato in versione definitiva per Mac, ordinabile su web direttamente al sito di Adobe e presto sugli scaffali dei principali fornitori informatici. Io sto utilizzando ancora la preview release non ancora scaduta, ancora disponibile per il download , ma credo proprio che prenderò la definitiva quanto prima. I prezzi negli US sembrerebbero fissati per 79$ per la completa e 50$ per l'aggiornamento.
2 -
MetaCreations Painter 5.5 Web Edition, nuova release del noto software di disegno "pittorico", è stato rilasciato. Costo 300$, mentre l''aggiornamento per gli utenti registrati di versioni precedenti costa 79$. La nuova release include nuove proprietà di manipolazione delle immagini in funzione della pubblicazione su Internet ed il supporto di Javascript.

La prevenzione non è mai troppa.
1 - Visto il crescente allarmismo, a volte amplificato ma comunque giustificato, segnalo caldamente la nuova versione di
WormScanner 2.2.1, utility totalmente libera e gratuita per l'identificare ed eliminare presenze indesiderate di virus tipo "Autostart". L'upgrade risolve anche alcuni problemi di incompatibilità con QuickTime 3.0.
2 -
ViruScan 3.0.1, altro importante mezzo di prevenzione, è stato rilasciato per il download gratuito.
3 -
Graphics Innoculator, invece, è il rimedio per chi avesse scaricato il virus assieme a Graphics Accelleration (leggi ultime news) dai siti InfoMac prima che lo togliessero.
Curiose le caratteristiche di questo virus: il malefico entra in funzione dalle 6 alle 7 antimeridiane del sesto o del dodicesimo giorno di ogni mese, causando una bomba che è solo un blando anticipo del suo effetto, ovvero la cancellazione di tutti i file che non siano applicazioni sul disco di avvio. Che simpatica canaglia...

Apple stupisce ancora?
Macity conferma la voce, riportata anche da altri siti informativi, che vorrebbe il rilascio in contemporanea di MacOS 8.5 in alcune versioni localizzate, oltre che in quella US, tra cui quella italiana. E' probabile quindi, se queste voci troveranno conferma, che al prossimo SMAU di fine ottobre il nuovo sistema operativo di Apple possa essere la "ciliegina sulla torta" dopo il grande successo di iMac.

Gadget, gadget ed ancora gadget...
Rinnovata con nuovi modelli la collezione di t-shirt in tema Apple ordinabili direttamente sul sito
MacSurfShop. Alcune sono veramente deliziose, e tutte abbordabilisime come prezzo. Merita anche solo per darci un'occhiata.
In veloce esaurimento invece la serie di poster Think Different, ordinabili direttamente nell'
apposita pagina web, dove è anche possibile ammirarli. Le prime due serie sono "defunte", una terza resiste (solo perchè inserita in ritardo) ma "molto malaticcia" e non durerà per molto. Nemmeno io per questa notizia mi sento molto bene...

Nuova release per Kaleidoscope.
Rilasciata
Kaleidoscope 2.1, arcinota utility di abbellimento estetico della scrivania e delle finestre del MacOS. La nuova versione tra le migliorie riporta una maggiore compatibilità con MacOS 8.5.

Per chi si fosse perso le ultime news...
Vorrei solamente ricordare una nuova rubrica di Tevac,
Il Bachecone, con annunci di cerco/vendo/cambio computer e accessori, e non solo.

Nuovi drivers e software da Asante.
Asante ha reso disponibili i nuovi drivers per le sue schede di rete per Macintosh 10-10/100BaseT, e la nuova release di NetDoubler 1.5.2.

Musica, Midi e Macintosh.
MacProf ha pubblicato una simpatica ed interessante pagina per chiunque voglia avvicinarsi all'utilizzo del Macintosh nel campo musicale e soprattutto sullo standard MIDI. Presenti inoltre molti link a raccolte di brani midi, tra cui molti del mai abbastanza compianto Lucio.

Disponibile il carattere Apple Garamond.
Sempre su
MacProf la notizia che è disponibile e libero da diritti il carattere utilizzato da Apple, il famoso Apple Garamond.

Global Village Fax per tutti i modem.
Ancora su
MacProf trovo la notizia che la prossima versione di Global Village 2.6.5, ottimo software per la gestione dei fax con gli omonimi modem, sarà utilizzabile con qualsiasi modem installato su Mac, iMac e PowerBook. Vista la bontà del software e della sua facilità d'utilizzo, come sottolinea anche Settimio Perlini, è sicuramente una buona notizia per tutti gli utilizzatori Mac che fanno molto uso del fax.

Time "sonda" gli utilizzatori di computer.
Di nuovo su
MacProf (e con questa sono 4 di oggi, Settimio mi viene almeno una birra...) la notizia che l'importante testata Time ha indetto un sondaggio per capire, tra Mac e Pc, qual'è il miglior comuter del mondo.
Votate votate votate, anche se l'esito sembra scontato... indovinate chi detiene oltre l'80% delle preferenze? :-)

Masterizzazione CD.
Adaptec
ha annunciato la disponibilità di
Jam 2.5, noto programma per la masterizzazione professionale di CD audio. Il prezzo annunciato è di 299$, mentre per gli utenti registrati della versione 2.1 è previsto un upgrade gratuito via Internet.


 

Domenica 27 sett. 1998

Novità in vista anche per Tevac. Per l'inizio del prossimo mese o poco più le pagine saranno visitabili ad una velocità "decente", e sarà attivo anche il nuovo dominio. Un sensibile passo avanti soprattutto per ringraziare di cuore coloro che costantemente tornano a visitarle traendone magari spunti interessanti.
Il Bachecone invece è una nuova pagina che ho messo in linea per soddisfare le richieste che mi sono pervenute di una rubrica di cerco/vendo. Per inaugurarla, ci sono un Performa 5300, un PowerBook 5300c, una tastiera AppleDesign mai usata e una splendida bicicletta nera (la mia!) da uomo. :-)

Pronto soccorso per reti AppleShare IP.
Apple ha rilasciato
AppleShare IP First Aid, una utility per il backup, la diagnostica e la riparazione dei dati del server Apple. Funziona con i server AppleShare IP versione 5.x e 6.x.

Nuova versione beta di Dave.
Thursby ha rilasciato Dave 2.1b6. Dave è un'applicazione molto utile nel caso di un solo Mac in rete con Pc Windows 95/98/NT, permettendo di utilizzare volumi e stampanti condivise in una rete Microsoft. La nuova release è stata ottimizzata per MacOS 8.5 e migliora, tra le altre, la gestione dei domini NT.


Newton, Newton, NEWTON!!
Gli amanti del famoso Newton Message Pad di Apple, dismesso recentemene, saranno felici di sapere che alcuni modelli 2000 e 2100 sono disponibili in consegna immediata. Si tratta di modelli nuovi, mai sballati, di regolare importazione e distribuzione. Chi ne voleva uno e non ha fatto in tempo, oppure chi vuole aggiornare qualche modello 1x0, si affretti a
contattarmi, ce ne sono veramente pochi e sono molto probabilmente gli ultimi.
Nei prossimi giorni anche un elenco degli accessori e dei software disponibili, sempre immediatamente, una ghiottoneria per veri "Newton-lovers"! :-)

 

Ftp Microsoft solo per Microsoft.
Leggo su
MacProf e riporto volentieri la notizia che Outlook Express 4.0.2, la nuova versione del client e-mail e news di Microsoft appena rilasciato, sarebbe volutamente scaricabile solo con Explorer e non Netscape, tanto (e non vedo altro motivo per questo "dispettuccio") per non agevolare la concorrenza. Il lupo perde il pelo ma...

Virus Autostart colpisce ancora.
Su
Macity invece leggo che anche il CD-Rom di CorelDraw 8 (versione US), sarebbe infettato dal virus Autostart.
Una lista dei cd commerciali che sarebbero infetti da tale virus e dalle sue varianti è disponibile su
MacCentral.
Macintosh News Network invece riporta la notizia che anche l'applicazione Graphics Accelerator, presente sugli archivi InfoMac, potrebbe essere infetta.

Pane, prosciutto, tortellini ed Eudora Pro...
Se andate a fare la spesa all'Ipercoop in questi giorni (io mi riferisco al Centro Lame di Bologna), è probabile che tra gli scaffali troviate il noto client di posta elettronica Eudora Pro 4.0 a L. 99.000, iva compresa. La versione è multipiattaforma, in italiano per Windows e in inglese (mah...) per Macintosh. Non scordate il parmigiano...

Sempre su Eudora, ma questa volta il server.
Qualcomm ha rilasciato la versione finale di
Eudora Internet Mail server 2.2, con upgrade per tutti gli utilizzatori delle versioni 2.x.

Archivi Web di Explorer.
Con molto rammarico ho scoperto che gli archivi web (file > save as) creati con MS Explorer 4.0 in italiano non si aprono con la versione 4.0.1 in inglese.

Quando l'assistenza funziona...
Nella mia veste di consulente informatico non posso fare a meno di notare e di compiacermi quando vedo servizi assistenza funzionare come orologi svizzeri. E' il caso appena successomi con 3Com, dove un router ISDN installato da poco (e del quale avevo parlato su queste pagine) ha smesso dispettosamente di funzionare (succede anche ai migliori... sic!).
Il mio cliente, molto previdente, aveva sottoscritto all'acquisto del router la formula "Advanced HW Replacement", che consiste nella sostituzione dell'apparecchio nel giro di un giorno lavorativo, come in questo caso, o di quattro ore, a seconda del tipo di contratto stipulato.
Puntualmente, il mattino seguente la chiamata di segnalazione del guasto, un celere corriere si è presentato per consegnare un router nuovo nuovo, ritirando quello rotto.
I canoni del servizio variano a seconda del valore dell'apparecchio: per un router come nel nostro caso, un OfficeConnect Remote 511 del costo a listino di L. 1.100.000 circa iva esclusa, la sostituzione entro il successivo giorno lavorativo costa L. 60.000 annue, mentre la sostituzione in 4 ore prevede un canone annuale di L. 91.000, mentre per un apparecchio più costoso, come uno switch 10/100 24 porte dal costo di circa L. 6.500.000, i canoni annuali sono rispettivamente di L. 273.000 e L. 410.000. Complimenti 3Com.
Per la cronaca, i prodotti 3Com sono distribuiti da
Aleph.

WebSTAR regala Golive Cyberstudio.
Chi sta decidendo di installare un server web su Macintosh sarà felice di sapere che StarNine offre, con l'acquisto del suo rinomato
WebSTAR, una copia di Golive Cyberstudio Personal Edition, un editor html estremamente potente e dalle caratteristiche avanzate. Di WebStar e' stata appena rilasciata l'ultima versione, la 2.1.1, ed è disponibile una demo.

Vino, cinema ed Internet.
Ad Asti dal 28 settembre al 3 ottobre si svolge Astifest, una manifestazione alla sua prima edizione sul vino e sulla produzione cinematrografica e televisiva ad esso legata. La manifestazione è raggiungibile anche su internet, all'indirizzo
www.axt.it/astifest, anche se da qui difficilmente sarà possibile degustare le prelibatezze enologiche della zona (triste limite del cyberspazio).
Vi domanderete cosa ha a che fare questa news con il mac: nulla! Semplicemente sono particolarmente sensibile alla cultura enologica, da buon veneto, ed i vini della zona d'Asti, in particolare i rossi, sono tra i miei preferiti... :-)

Sempre su Internet, ma per i non vedendi.
Un'altra notizia che non ha nulla a che fare con i temi normalmente trattati, ma che trovo degna di segnalazione. La
Fondazione Enzo Galiano offre ai non vedenti la possibilità di disporre di moltisimo materiale informativo, migliaia di volumi passati allo scanner e liberamente consultabili dagli utenti, tramite ascolto audio o con particolari tavolette collegate al computer e "leggibili" dai non vedenti con il codice Braille.
Una lodevole iniziativa, che dimostra quanto la rete possa essere utile anche fuori dai canoni convenzionali, gestita da pochi volontari, che non rifiuterebbero alcun tipo di collaborazione e aiuto.

Telefonate via Internet a basso costo.
Interurbane ed internazionali tramite internet con un simpatico apparecchietto che mi ha incuriosito di nome Aplio, che ho trovato pubblicizzato in molte riviste del settore, e che promette di ottenere risparmi considerevoli sulle bollette telefoniche.
Unico inconveniente il fatto che debba esserci lo stesso apparecchio (l'Aplio, non il telefono) ad ogni lato della comunicazione, ma non richiede la connessione ad alcun computer e nel caso di frequenti telefonate ad uno stesso numero interurbano o internazionale potrebbe essere un valido strumento per l'abbattimento delle bollette Telecom.
Aplio è distribuito dalla torinese
Sidin. Cercherò di avere maggiori informazioni, soprattutto sulla qualità delle telefonate e sulle caratteristiche tecniche.

Aggiornamenti software in breve:

 


 

Giovedi 25 sett. 1998

L'argomento Telecom (il mio motto: se la conosci la eviti, almeno il più possibile) e relative bollette telefoniche sembra molto seguito, ed ho ricevuto a tal proposito diversi messaggi in mailbox. Molti, tra cui l'amico Marcello Testi, mi fanno notare come "casualmente" e più silenziosamente possibile Telecom si stia apprestando ad aumentare i costi delle telefonate urbane ed a diminuire quelli delle interurbane: sempre casualmente nel primo caso non ha praticamente concorrenti, e quindi il salasso continua anzi aumenta, mentre per le interurbane la faccenda è diversa e l'affacciarsi di fornitori alternativi costringe Telecom ad essere competitiva, quindi ad abbassare i prezzi (lo stesso è successo anche con i telefonini, ricordate?).
Un'altro amico,
Marco Di Vita, mi ricorda invece che è in corso da tempo una protesta per cercare di combattere la TUT (Tariffa Urbana a Tempo).
Per informazioni, programmi e adesioni c'è un
sito web ed una mailing-list, raggiungibile sempre dallo stesso sito.

[Errata Corrige] LinuxPPC a ottobre.
Nelle ultime news segnalavo erroneamente l'inserimento di LinuxPPC 4.0 RedHat nel CD allegato al numero di agosto di Macintosh Magazine, che sarà invece inserito nel CD del numero di ottobre. Grazie a
Gian Paolo Marra per la segnalazione e scusatemi per l'indicazione sbagliata: aggiorno le news ad ore impossibili...

Arrivo in grande stile per MacOS 8.5.
Stando a quanto afferma
Macintosh News Network, il 17 ottobre sarà la data del rilascio ufficiale del sistema operativo per Macintosh versione 8.5, per gli amici MacOS 8.5 (naturalmente parliamo della versione US). Altri siti solitamente attendibili affermano inoltre che per l'occasione Apple organizzerà una campagna promozionale degna di quella che ha segnato il successo di iMac. Che Apple abbia finalmente capito che la pubblicità è l'anima del commercio? Speriamo che tutto ciò "contagi" anche l'Apple nostrana...

[Press Releases] Nuovi comunicati stampa.
Presso l'apposita pagina
Press Releases, Aleph Srl informa che è disponibile la propria guida su xDLS, la tecnologia di trasmissione dati che ha praticamente costretto Telecom ad abbandonare il progetto Socrates, mentre American Dataline presenta le nuove stampanti laser Xanté dalle caratteristiche interessanti.

FileMaker Pro: nuova versione.
Importante aggiornamento per il database più famoso per Macintosh. E' stato infatti annunciato FileMaker Pro 4.1, che implementa ora importanti strumenti per la gestione dei dati ODBC, tipici dei progammi come Oracle e SQL Server, Access ed Excel di Microsoft. La versione italiana verrà distribuita in concomitanza dello SMAU (ultima decade di ottobre), e costerà indicativamente L. 556.000 per la versione completa e L. 359.000 per l'aggiornamento, naturalmente Iva esclusa.
Maggiori informazioni sul
sito italiano di FileMaker Pro

ClarisWorks = AppleWorks.
Uno dei programmi che da sempre accompagnano i nostri Macintosh ha cambiato nome, in virtù delle ultime variazioni societarie di Claris, e da ClarisWorks è diventato AppleWorks, con tanto di
pagina web dedicata.
La versione riprende quella dell'ultima marcata Claris, la 5.

CD virulenti... prestare attenzione!
MacProf riporta una news di Macintuch su cuisi segnala la presenza rilevata di virus del tipo Autostart 9805 Worm in alcuni CD commerciali, tra cui Photo/Graphic Edges 4.0, SIS Nostalgia Collection, Digital Vision CD-ROMs e sugli installers di Vimage.

Bacheche prossime venture.
Diverse richieste specifiche in tal senso mi hanno convinto a predisporre, credo già dalle prossime news, una bacheca di annunci cerco/vendo che avrà, tra le altre cose, un occhio particolare per il settore professionale.
Chi volesse pubblicare i propri annunci, in attesa di una pagina automatica, può farlo già da ora indicando la propria offerta/richiesta completa di dati anagrafici e recapiti scrivendo a
info@tevac.com.

Nuova versione anche per WebSTAR.
StarNine
ha rilasciato
WebSTAR 2.1.1, un aggiornamento dalla versione 2.x per il famoso server web per Macintosh.

FaxSTF: nuovi profili modem.
Per gli utilizzatori di questo software per la gestione dei fax, sono disponibili i
nuovi profili comprendenti nuovi modelli di modem/fax, tra cui quello di iMac.

Eudora Pro 4.1 in beta testing.
Nuova versione preliminare del sicuramente più noto programma per la posta elettronica. Se qualcuno vuole cimentarsi nell'ingrato compito della "cavia informatica", può scaricare la nuova
versione beta 4.1b26.

Outlook Express si corregge.
Aggiornamento per il client e-mail di Microsoft, fornito assieme al browser Explorer, che corregge alcuni problemi di sicurezza delprograma, oltre ad alcuni altri problemi minori.

Ancora aggiornamenti, in breve:

  • CE QuickMail Pro Server - Nuova versione, la 1.1
  • LinkPPP! Turbo - Versione 3.0.2 per il client PPP multilink


 

Lunedi 21 sett. 1998

155, e non si tratta di automobili.
155
è il numero telefonico breve di
Infostrada (Gruppo Olivetti). alternativa (finalmente) a Telecom per la telefonia fissa, aziendale e privata. La citazione in queste news è motivata dal fatto che mi è capitato di vederne lo spot televisivo, molto simpatico e ironico, che punta proprio sul fatto che "ora si può scegliere", come suggerisce la voce fuori campo. La mia avversione al monopolio Telecom sulle telecomunicazioni è di vecchia data, e non posso che essere contento nel vederlo intaccato. Considerando poi che la telefonia fissa è strettamente legata all'utilizzo privato e non della telematica, l'idea di poter scegliere anche a chi "affidare" i simpatici rumoreggiamenti di connessione del mio modem mi rallegra ancora di più. Speriamo in rapidi sviluppi.
Ma per tornare allo spot televisivo, mi sorride l'idea che se avessero messo in mano la sceneggiatura agli iscritti del "Comitato Vittime della Telecom" (esiste sul serio, presente in molti comuni d'Italia, ed è ben attivo oltre che ben incavolato), molto probabilmente il simpatico cagnolino degli ultimi fotogrammi avrebbe fatto "scelte" differenti. :-)

[Professionale] Press Releases.
Tra i nuovi comunicati stampa delle aziende, segnalo Nuovi servizi e nuove strategie di
Flashnet SpA e Promozione Media 100 di American Dataline.
Tutti i comunicati stampa, quelli appena citati e i precedenti, sono consultabili nell'apposita pagina
Press Releases.

GraphicConverter 3.4
Nuova versione per uno tra i migliori software shareware, indispensabile, che permette di aprire, lavorare e salvare files in qualsiasi formato grafico o quasi, con slideshow di intere cartelle di immagini. Da non considerare come un semplice convertitore di immagini, come il nome lascerebbe supporre,
GraphicConverter 3.4 è un potente editor di immagini bitmap con caratteristiche invidiabili da molti software commerciali.
Il sito ufficiale di GraphicConverter è notoriamente uno dei più ostici per il download, tanto da scoraggiare anche gli internettari più incalliti. Se anche voi riscontrate dei problemi potete scaricare l'applicazione (o l'update dalla versione precedente) presso uno dei siti
mirror.

Altri aggiornamenti software:

  • ClearPhone Pro 5.1.7 - software per teleconferenze audio-video, compatibile QuickTime 3.0 e MacOS 8.1
  • Extensis QX-tools 4.0.1 - estensioni produttive per Quark XPress 4.x
  • GraphicBrowser 1.6 - applicazione shareware per la catalogazione di immagini, anche di grandi dimensioni.
  • Tex-Edit Plus 2.4b7 - versione beta di uno dei migliori editor di testi shareware.
  • Kodak DC220-260 - aggiornamento firmware versione 1.0.4 per la fotocamera digitale omonima. Migliorie generali e ottimizzazione della batteria con incrementi di durata del 10-15% circa

LinuxPPC in edicola, per Mac ma non per tutti.
Leggo su
Macity e riporto più che volentieri che sul CD allegato alla rivista Macintosh Magazine di Agosto, oltre ad un ghiotto "folderone" di materiali vari e filmati sull'immancabile iMac, sarà inserito LinuxPPC Release 4.0 RedHat, rilasciato lo scorso agosto, una vera ghiottoneria per gli amanti del genere Unix. Unico inconveniente, sempre come riporta Macity, è che funziona solo su PowerMac PCI, alcuni cloni e PowerBook G3.

Stampare meglio con Epson Stylus.
Da
MacProf, invece, rilevo la notizia che sul sito Epson è disponibile Epson Printer Utility 3.2, da utilizzare con alcune tra le principali stampanti a getto d'inchiostro della serie Stylus comprese alcune professionali. La nuova versione delle utilities comprende inoltre, e sono forse la cosa più rilevante, i nuovi profili Pantone per una stampa a colore ottimale con carta di alta qualità.

Problemi con XPress 4.0?
Nelle scorse settimane, in molti siti di news americani, si è a lungo discusso delle molte lamentele pervenute da utenti finali in merito a fastidiosi problemi riportati con l'utilizzo della versione 4.0 di Quark XPress, e i problemi più evidenti sembra riguardino le proprietà di stampa. In alcuni reports si leggeva addirittura l'intenzione di qualche utilizzatore di "regredire" alla versione precedente 3.x. Le risposte di Quark non si sono fatte attendere troppo, e la software-house asseriva che, con l'ultima versione 4.0.4, erano stati corretti molti dei problemi segnalati dagli utilizzatori.
Non tutti fra gli utilizzatori sono rimasti però appagati dalle risposte, non tanto da quelle verbali ma piuttosto dal funzionamento degli updates, e la discussione continua, anche se in verità molto più in sordina.

[Recensita] C'ho messo le mani sopra anch'io...
Dopo tanto sentirne parlare, e vincendo la mia reticenza, questo fine settimana di passaggio a Verona sono stato a trovare alcuni simpatici amici di un punto vendita Apple, e complice qualche minuto di assenza di clienti sabato mattina mi sono seduto di fronte ad un iMac, per un breve ma vero e proprio testa a testa. C'ho scritto sopra
due righe di impressioni, se vi possono interessare.
Sullo stesso banco espositivo c'era pure, meno appariscente per la troppa vicinanza di iMac ma che non è sfuggito alle mie golose attenzioni, un delizioso PowerBook G3 300 Mhz, superdotato di 128 mb di ram, un vero e proprio gioiello di potenza che, dopo averlo "gustato" per qualche minuto, giusto il tempo di lanciare PhotoShop 5 e un'altro paio di applicazioni "leggere" come Bryce 3, al rientro a casa mi ha fatto dare una amorevole e coprensiva "pacca consolatoria" al mio preoccupato 9600/350...
Impressionante, oltre alle prestazioni generali (ed al costo...), il monitor TFT da 14.1", di fronte al quale ci si immagina tranquillamente di potervici impaginare anche un tabloid.


 

Giovedi 17 sett. 1998

iMac, sempre iMac, immancabilmente Macintosh!
Ormai tutte le attenzioni dei media del settore, specie i telematici, sono rivolte al bicolore azzardato Apple, tutte le ditte sono in corsa per sfornare periferiche e adattatori USB. Non ha che pochi mesi di vita e già si parla di imitazioni, come leggo su
Macity e su altre pagine di news. Io di iMac ne parlo poco, più a livello di evento che non di macchina vera e propria, forse perché esteticamente non mi piace proprio del tutto, o forse perché ci metto un po' di più a "digerire" le novità.
E' sicuramente una sfida, che iMac e Apple hanno già vinto in partenza o almeno così sembrerebbe, dai dati di vendita e dalla rinnovata immagine vincente che la casa di Cupertino ne ha guadagnato, e sono contento che Apple l'abbia intrapresa. Le poche volte che scrivo di iMac ho quasi l'impressione che il mio 9600/350 ne tragga giovamento, il suo classico colorino beige sembra assumere toni più vivi, come se avesse il morale alle stelle.
iMac fa bene a Apple, finanziariamente e non solo. Giova anche agli altri Macintosh, i suoi fratelloni dall'aspetto più serio e professionale, e tutta quest'aria di festa giova anche al morale di chi, come noi mac-lovers venuti dal System 7.0 o anche da prima, nella melina colorata ci abbiamo sempre creduto. Anche a muso duro, anche quando abbiamo imprecato contro certe release del MacOS o contro certi infelici standard adottati e subito abbandonati, per non voler scavare più a fondo. Amare Macintosh è come amare Ferrari (un paragone che ben mi si addice), una fede incondizionata, anche quando perde, ma in questo periodo per la nostra gioia vincono entrambe.

Press Releases, si parte!
Decolla la nuova iniziativa Tevac per il settore professionale con i comunicati stampa dei rivenditori, riguardanti nuove tecnologie e prodotti. In questi giorni sono cominciati i primi arrivi di comunicati stampa, e voglio ringraziare pubblicamente i "mittenti" per la tempestiva collaborazione prestata.
I comunicati stampa pervenuti, elencati di seguito in ordine cronologico, sono disponibili in forma integrale su
Press Releases.

  • Aleph Srl di Pisa informa dell'accordo Aleph/3Com per la distribuzione dei router ISDN della serie OfficeConnect (già commentati su queste news, e di cui è in preparazione una scheda diimpressioni d'uso).
  • Alias Srl di Udine annuncia la disponibilità di diversi prodotti per iMac di Farallon e Hermstedt: modem ISDN Webshuttle, Hub Fast Starlet, iPrint Adapter SL e LocalTalk.
  • American Dataline di Rozzano (Mi) annuncia la completa ristrutturazione del proprio sito web e l'accordo con Kyocera, che inizia con la disponibilità della nuova stampante Ecosys FS-800.

Salvataggio di sicurezza dei dati.
Il backup dei propri dati, almeno dei documenti su cui lavoriamo ogni giorno, se non è possibile dell'intero disco rigido, è una buona abitudine troppo spesso trascurata se non ignorata del tutto. Il principe dei Backup è sicuramente il software commerciale Dantz Retrospect, distribuito da
Alias Srl, di cui è stata appena rilasciata la versione 4.1, ideale per utilizzi professionali ed in rete.
Esistono anche valide alternative nella ricca produzione shareware, come
DragnBack 2.8.1, appena rilasciato e dalle funzionalità avanzate, che garantiscono salvataggi e sincronizzazioni in piena sicurezza.
A proposito di backup: se effettuate dei salvataggi parziali del vostro HD, vuoi per motivi di spazio o di tempo, non scordate di farlo anche per le cartelle contenenti le vostre e-mail e i vostri fax, situate normalmente in Cartella Sistema. Nel mio caso, usando Eudora per la posta elettronica e Communigate per i fax, ho spostato le relative cartelle presenti nella Cartella Sistema nella partizione dove normalmente tengo i miei documenti di lavoro, ed al loro posto ho piazzato degli alias. In questo modo, quando più volte al giorno parte la procedura automatica di backup dell'intera partizione, vengono salvati anche i miei archivi di e-mail e fax inviati e ricevuti, oltre che i preziosissimi addressbook.

Aggiornamenti software di rilievo:

  • Norton AntiVirus 5.0.2 - nuova versione, compatibile HFS Plus, che corregge piccoli problemi.
  • Email Merge 1.7 - software per la gestione dell'e-mail e di mailing-list, disponibile una versione demo, ma attenzione a non esagerare, lo spamming è sempre visto molto molto male.
  • IPNetRouter 1.3c7 - Software per la connessione simultanea ad Internet di più computer in rete con un unico modem, funzionale ma un po' ostico da configurare.
  • Transit 1.0.5a - Client FTP dalle caratteristiche avanzate.
  • SoftWindows 5.0.4 / Real PC 1.0.4 - nuovi update per gli emulatori Dos e Windows di Insignia.

Musicisti a rapporto, c'è Cubase VST!
Leggo su
MacProf e riporto volentieri una ghiotta notizia per tutti i musicisti che utilizzano Mac: l'azienda romana MidiWare, distributore Steimberg, ha organizzato un seminario su Cubase VST che toccherà diverse città italiane, tra cui Bologna il 13 ottobre. Tema del seminario, programma completo, modalità di iscrizione e di pagamento (ebbene sì...) direttamente sul sito MidiWare.

Video-editing professionale.
Gli utilizzatori di Avid Media Composer 7.0 possono richiedere l'aggiornamento alla versione 7.0.2v1. Maggiori informazioni presso il
sito Avid.

Mozilla, e non si parla di mostri.
Mozilla è il nome di quello che si preannuncia come il browser web del dopo Netscape, tanto da quadagnarsi l'appellativo di "Netscape's Next Generation Browser". Su Macintosh News Network si legge che su Mozilla verrà adottata la tecnologia ColorSync di Apple (già adottata da Explorer e non da Netscape) per la calibratura del colore nelle immagini.
Per la cronaca, precedenti test riportati sempre da Macintosh News Network evidenziavano quanto le prestazioni di questo attesissimo software offuschino quelle di Explorer e Netscape. Attendiamo impazienti.

Se passate da queste parti spesso...
...e se non lo avete ancora fatto, vi consiglio di scaricare la font
Verdana e di metterla in Cartella Sistema. Vi migliorerà la leggibilità di queste news e di tutto il sito in generale.


 

Mercoledi 15 sett. 1998

Piccole modifiche a Tevac.
Come avrete certo notato, ho apportato alcune piccole modifiche riguardanti soprattutto la leggibilità delle news, oltre a qualche ritocchino estetico.
Per migliorare ancora di più la leggibilità del testo, vi consiglio caldamente di installare in Cartella Sistema la font "Verdana". Sono pochi Kb e i risultati sono garantiti! Ogni commento e suggerimento è comunque gradito.
Ho inoltre inserito alcuni bannerini promozionali, mi scusino i puristi, ma l'impegno di Tevac non è del tutto indifferente per il mio tempo e le mie finanze...

Pagine dedicate al professionale.
Sempre per rimanere in tema di questo sito, ho aggiunto un nuovo link sotto il logo in alto alla pagina:
Professionale. Si tratta di una nuova iniziativa rivolta soprattutto agli utilizzatori professionali del Macintosh, ma credo (spero) che interesserà anche molti altri mac-user, razza notoriamente molto curiosa.
Due primi servizi, che saranno in linea entro la fine di questa settimana:

  • Press Releases per raccogliere tutte le news provenienti da aziende e rivenditori dell'area Apple Macintosh che hanno accettato di buon grado di inserirmi nelle loro mailing-list.
  • Faq per rispondere, direttamente o grazie, quando possibile, ai servizi di assistenza tecnica disponibili a collaborare, alle domande di carattere tecnico che arriveranno alla mailbox info@tevac.com.

Eventiali altri rivenditori, centri assistenza o professionisti dell'informatica, che volessero collaborare a questa iniziativa, mi contattino tranquillamente.

Si parla ancora di iMac, e tanto.
Le prime impressioni dell'iMac Day, ovvero del lancio ufficiale in Italia di iMac lo scorso sabato 12, sono come si poteva prevedere molto positive. Alcuni amici milanesi di punti vendita Apple mi hanno riportato notizie confortanti in fatto di vendite e prenotazioni, ma il dato forse più importante è l'affluenza di utenti PC che non hanno magari mai visto un Mac all'opera. Continua intanto su
MacProf la raccolta diimpressioni, notizie e note tecniche sul nuovo computer Apple.

MacOS 8.5 in pole position?
Macity riporta la notizia che è stata rilasciata nel circuito degli sviluppatori Apple la versione MacOS 8.5f7, che dovrebbe essere la golden master per la versione definitiva, prevista in ottobre. Per la localizzazione in italiano, secondo i tempi canonici di Apple, ci sarà da aspettare una 60ina di giorni, ma hai visto mai che sull'onda del successo di iMac i traduttori facciano gli straordinari...

Retrospect nuova versione.
Dantz
ha annunciato la disponibilità per il 1 ottobre prossimo della nuova versione del suo rinomato software per la salvaguardia dei dati, sia su singola stazione che in rete.
Dantz Retrospect 4.1 implementa, tra le nuove principali caratteristiche, la possibilità di effettuare backup compressi via Internet tramite protocollo FTP. La nuova versione inoltre verrà fornita su CD-Rom avviabile ed avrà il supporto DVD.

Aggiornamento anche per Virtual PC.
Il noto emulatore PC e Windows per Macintosh di Connectix ha rilasciato due aggiornamenti, da scaricare entrambi: un update alla
versione 2.1.1 del programma e un addendum per Windows che effettuano "aggiustatine" di minore importanza, specie sulla compatibilità delle porte seriali (COM) e sull'utilizzo in rete, oltre ad una maggiore compatibilità generale con Windows 95 e 98.

Eventi italiani in settembre e ottobre.
MacProf riporta il calendario di alcuni importanti eventi informatici di questo e del prossimo mese, ecco il riassunto:
1 - Si parte il 15 settembre a Milano, presso Apple Italia, per una giornata dal ricco programma interamente dedicata a
QuickTime 3.0. Per maggiori informazioni contattare direttamente Apple presso l'email ita.telemktg@euro.apple.com oppure al fax 02/27326231.

2 - Si continua con
FileMaker Pro 4.0 a Bologna, Roma e Milano, rispettivamente il 15, 16 e 18 settembre, con giornate dedicate al noto database relazionale. Iscrizioni e informazioni presso l'apposita pagina.

3 - Ed anche Adobe Italia, per non essere da meno, ha organizzato delle giornate in 8 città diverse per presentare le nuove versioni dei software Adobe, tra cui i ben noti
PhotoShop, Illustrator, Premiere e PageMill. Il tour parte da Torino il 21 settembre per finire a Roma il 6 ottobre. Maggiori informazioni, naturalmente, sul sito Adobe.

Nubi oscure su OpenDoc?
In diversi ambienti telematici si discute sui dubbi riguardanti la sorte di OpenDoc, architettura software di Apple utilizzata da CyberDog e soprattutto, per quanto mi riguarda almeno, visto che non ho mai utilizzato Cyberdog anche se mi sarebbe sempre piaciuto approfondirlo, dal server multifunzionale di rete AppleShare IP dalla versione 5 in poi. Pare (sottolineo pare, trattandosi ancora di voci non confermate) che OpenDoc non sarà presente nel CD del nuovo MacOS 8.5, e da qui l'allarmismo. Personalmente mi sembra tutto molto strano, vista appunto l'importanza di questa architettura per il ben noto server Apple, o magari riscriveranno il server per intero per non dover utilizzare OpenDoc, ma siamo ancora nella Fanta-Informatica. Staremo a vedere

Petizioni per Emailer.
La discontinuità di Emailer, il client di posta elettronica marcato Claris che diversi utenti preferiscono ad Eudora, sta creando numerose manifestazioni di protesta e
petizioni perchè Claris (o Apple, visti i recenti cambiamenti societari e spostamenti di produttività tra le due società) se proprio è intenzionata a dismettere il software ne ceda almeno diritti e sorgenti a terzi disposti a continuarne lo sviluppo.

Nuova versione di Virex.
Secondo
MacCentral, la nuova pianificazione di Dr Solomon's Software prevede che dal prossimo mese Virex, uno dei migliori antivirus per Mac, verrà rilasciato nella nuova versione 5.9.
Il salto di versione, quella attuale è la 5.8.1, secondo i comunicati preannuncia importanti modifiche al programma di prevenzione, e l'upgrade dovrebbe essere gratuito per i gli utenti registrati alla 5.8.1

Offerte speciali da Adobe.
Adobe
è in procinto di rilasciare
Adobe GraphicStudio Collection, una compilation software di tutto rispetto comprendente PhotoShop, Illustrator e PageMaker, al prezzo speciale di 999$. La promozione, sul sito americano e per il software in lingua inglese, inizia in ottobre per terminare il primo marzo del prossimo anno.

 

Telegraficamente News:

  • Sagem ha annunciato una scheda Planet per iMac entro l'anno.
  • Previsto l'imminente rilascio di Kaleidoscope 2.1
  • Rilasciato Freeway 2.0p2, versione beta di un editor per pagine web con caratteristiche tipografiche e impaginazione in modalità layout.
  • CE Software ha rilasciato QuickMail Pro Directory Server e CE Mail Directory System rispettivamente per QuickMail e per AppleShare IP/EIMS. Maggiori info nelle prossime news.


 

Venerdi 11 sett. 1998

Think Different, disponibili i posters.
Una notizia che farà sicuramente felici gli amanti dei gadget Apple. I poster della campagna promozionale Think Different, sono ora ordinabili presso l'
apposita pagina web. Sono raccolti in due serie: la prima costa 10 $ e comprende i posters di Mahatma Gandhi, Pablo Picasso, Alfred Hitchcock, Thomas Edison e Amelia Earhart, mentre la seconda serie, da 8 $, comprende Joan Baez, Martha Graham, Maria Callas e Ted Turner. Ovviamente sono ordinabili entrambe e in più copie, bene accette le carte di credito.
Gli interessati si affrettino, sono "saldi di fine serie" e non sono previste ristampe!!

Ancora una beta per MacSoup
Periodo molto produttivo per i programmatori di questo software per newsgroup, estremamente comodo per la possibilità di potersi leggere i gruppi di discussione preferiti tranquillamente off-line. Nel giro di pochi giorni, infatti, è stata rilasciata una nuova versione beta, la 2.4b2, che corregge alcuni bugs scoperti nella beta precedente riguardanti Kaleidoscope 2.0.1 e MacOS 8.0 (ma non MacOs 8.1).

3Com OfficeConnect Remote
Ho avuto modo di installare il modello 521 (modello intermedio della serie, che comprende anche il 511 ed il 531) dei nuovi router ISDN
3Com. Abituato ad avere a che fare, fino ad ora, solamente con (ottimi) router Netopia, sono rimasto colpito dalla semplicità di installazione e di configurazione, oltre che dal costo contenuto: infatti nonostante il costo consigliato da 3Com per il 521 sia di L. 1.800.000 circa, cercando bene presso molti punti vendita lo si può trovare ad un buon 30% in meno. Altra caratteristica molto importante è la possibilità, opzionale, di poter disporre del supporto AppleTalk. Questi router, per chi volesse avere maggiori informazioni in attesa della scheda tecnica che sto preparando, con caratteristiche approfondite e con le mie impressioni d'uso, sono distribuiti da Aleph.

Finalmente Norton Utilities?
Da più fonti giunge la notizia che
Symantec avrebbe rilasciato le attesissime Norton Utilities 4.0, attesissime perchè supportano finalmente il formato di formattazione HFS Esteso utilizzabile con MacOS 8.1, in particolare per l'applicazione Speed Disk per la deframmentazione dei dischi.
C'è da dire che le ultime beta release hanno suscitato pareri discordanti, a volte allarmanti per i danni che avrebber causato sugli HD di alcuni che hanno avuto il "coraggio" di provarle. Fino a questo momento il sito ufficiale non è stato ancora aggiornato e pertanto non è dato di sapere nulla, ma su
VersionTracker viene riportata la notizia che sarebbe già possibile ordinarle da questo fine settimana telefonando al numero (800)411.8654.

Siamo al dunque, anzi al 12.
Domani (sabato 12) giorno decisivo per il lancio ufficiale di iMac in Italia. Previste numerose manifestazioni, ed il successo è assicurato in partenza. In alcune città saranno installati enormi pannelli pubblicitari raffiguranti il nuovo computer di Apple, ma per sapere tutto sulle iniziative in programma per questo evento, e per conoscere tutte le caratteristiche e i segreti di questo nuovo oggetto del desiderio, che sta facendo impazzire i mercati informatici di mezzo mondo, le aggiornatissime e ricche pagine di MacProf sono sicuramente la miglior fonte d'informazione italiana.
Dimenticavo: l'immagine di iMac in testa a queste news l'ho "delicatamente presa in prestito" proprio da MacProf. Grazie Settimio :-)

Eudora & Organizer
Gli utilizzatori di Claris Organizer ora possono disporre di uno
script di libero utilizzo che premette di interagire direttamente con Eudora per l'invio di e-mail.

Telegraficamente News...


 

Mercoledi 9 sett. 1998

Nuova versione di Anarchie.
E' disponibile Anarchie Pro 3.0, storico client ftp per Macintosh.
La nuova release, oltre all'aggiunta della dicitura "Pro", permette (finalmente) di creare liste e di downloadare da indirizzi web, di riprendere download interrotti, di sincronizzare l'upload di una cartella (utilissimo per i webmaster), e molto altro ancora indicato nell'allegato readme. L'applicazione, inoltre, è stata ottimizzata per MacOS 8.x, supportando ora Apparences e Themes.
A mio avviso da
scaricare subito e da sostituire a qualsiasi programma di ftp, indicandolo anche nelle preferenze del browser preferito come programma di default per il download dei file.

Apple Italia cambia look per iMac.
Il sito di Apple Italia ha rinnovato la sua home page in occasione dell'imminente lancio di iMac. Nei nuovi link dedicati viene segnalato, come unico sito italiano interamente dedicato al nuovo computer di Apple, il ben noto
iMacuMac di MacProf, dove è possibile trovare tutte le informazioni e le curiosità relative a questo oggetto del dediderio targato Cupertino, compreso tutto quanto si stia organizzando per il lancio ufficiale in Italia, che come ricordo è il 12 settembre. Complimenti a Settimio Perlini, che ne è il curatore.
Sempre a proposito di MacProf, continua senza soste l'iniziativa 12 Settembre - Follia di mezzanotte, dedicata appunto al lancio di iMac, con nuove adesioni da parte dei punti vendita Apple. Andatevi a leggere che cosa stanno combinando a Milano, tanto per fare un esempio. Se siete nei paraggi varrebbe la pena di farci un giro!
Nota personale: conoscendo la comunità dei mac-users italiani, se i punti vendita Apple, grandi o piccoli che siano, fossero più sensibili a queste iniziative collettive, sicuramente i vantaggi sarebbero parecchi per tutti, utenti Apple per primi e sicuramente non meno anche per i punti vendita stessi.

Nuovo sito per Mac-users italiani.
Andrea Gressani e Antonio Capaldo hanno realizzato un nuovo sito informativo in italiano: "Una finestra sul mondo Apple". Informazioni, recensioni e articoli su tutti gli aspetti del mondo Macintosh, con suggerimenti per un utilizzo migliore del nostro beneamato computer. Incredibile come su queste pagine si venga letteralmente assorbiti dall'amore viscerale per Macintosh che ne traspare simpaticamente senza mezzi termini. Complimenti ad Antonio e Andrea per il loro lavoro, che avrà sicuramente il successo che merita, ed un augurio di continuarlo sempre con lo stesso spirito.

Nuova beta release per MacSoup.
Il noto programma MacSoup per la gestione dei newsgoup è disponibile nella nuova versione
2.4b1, che implementa tra l'altro integrazioni di rilievo con Eudora ed Emailer. Maggiori informazioni presso la sua home page. Trattandosi di una versione beta, cosa che va tenuta comunque sempre presente, sono possibili piccoli errori dovuti alle innovazioni ed alle migliorie apportate, ma tutto sommato mi sembra che l'applicazione risponda egregiamente. Una buona premessa per la versione definitiva.

FileMaker in edicola.
Incuriosito dalle segnalazioni lette su
Macity e MaProf, ho comprato in edicola Techno Guide n. 2, interamente dedicato a FilMaker Pro. La pubblicazione, firmata da Riccardo Canetta, è caratterizzata da un tutorial di facile lettura, con molte illustrazioni, per un utilizzo migliore del programma sia a livello base che approfondito. Personalmente ne ho tratto diversi suggerimenti utili, e le considero 12.000 lire ben spese.
Oltre al tutorial, indicazioni relative a siti internet dedicati a FM Pro, e nei due CD allegati, con numerosi esempi, modelli e utilities, si trova FileMaker Pro 2.1 per Windows completo e gratuito, con il quale si può ottenere l'aggiornamento alla versione 4.0 a L. 199.000 iva esclusa, anche per Macintosh.

News telegrafiche:

  • Insignia SoftWindows 98 - rilasciata la nuova versione del noto emulatore, ora compatibile con Windows98
  • Se trovate in giro per internet, ed in particolare sui server HotLine, un file denominato "MacOs8.5 Tips&Tricks" attenzione: potrebbe essere un virus e potrebbe danneggiare, se lanciato, i dati del vostro HD!! [Fonte Macintouch]
  • Iomega - nuovi drivers e utilities per Iomega Zip e Jaz
  • Transit 1.0 - Nuovo client FTP da Panic Software
  • WormScanner 2.2 - Contro i virus tipo AutoStart.
  • MiniSubstitute - da sostituire al Finder per realizzare dischi minimi di avviamento. Solo 75 Kb, da usare con cautela.


 

Domenica 6 sett. 1998

AppleShare IP 6.0 - Prezzi e disponibilità
I principali distributori italiani annunciano l'inserimento nei loro listini della nuova importante release del server di Apple:

Versione completa
AppleShare IP 6.0 (1-10 utenti) L. 990.000
AppleShare IP 6.0 (- 50 utenti) L. 1. 990.000
AppleShare IP 6.0 (Unl utenti) L. 2.990.000
Aggiornamento
AppleShare IP 6.0 (agg. da 4.x e 5.x) L. 990.000
AppleShare IP 6.0 (11-50 ut.) NO MEDIA L. 790.000
AppleShare IP 6.0 (51-250 ut.) NO MEDIA L. 1.190.000


I prezzi sono Iva esclusa, per maggiori informazioni:
Apple Italia <
www.apple.it>
Alias srl <
www.alias.it>
American Dataline srl <
www.adl.it>

 

Explorer, buco nella sicurezza
Microsoft ha rilasciato un path riguardante la sicurezza per gli utenti di Microsoft Explorer 4.0 e 4.0.1 per Macintosh, mentre per Windows è a rischio anche la versione 3.x. Il problema, denominato cross-frame security, riguarda la possibilità di leggere il contenuto dei files aperti in contemporanea all'utilizzo del browser, mentre si è collegati ad Internet. Il patch è utilizzabile, per ora, solo dagli utilizzatori della versione inglese del programma.
Per gli utenti Macintosh di Explorer 4.0.1 è sufficiente il
download del patch, mentre per la versione 4.0 Microsoft consiglia di installare la versione 4.0.1 e quindi di scaricare e installare il patch.
Lascia sempre sconcertati, comunque, la leggerezza con cui Microsoft parla dei problemi del suo browser in materia di sicurezza, come se fosse normale che ci siano.

Cellulari e telematica
Interessante quanto curiosa iniziativa per i clienti di telefonia cellulare di
Omnitel. Gli utenti Omnitel possono usufruire di una e-mail internet consultabile direttamente dal telefonino. Un sistema automatizzato, una volta chiamato con il proprio cellulare il numero del servizio, provvede alla lettura di tutti i messaggi presenti in mailbox, allegati di testo compresi. Uniche limitazioni: la lingua italiana e gli allegati testo in formato Microsoft Word.

12 Settembre - Follie di mezzanotte
Continua la campagna indetta da Settimio Perlini, ideatore e curatore di MacProf, per dare il giusto risalto al lancio ufficiale di iMac in Italia, a cui manca poco più di una settimana.
Un invito rivolto in particolare ai rivenditori e punti vendita Apple, a cui consiglio di visitare la pagina
12 Settembre - Follie di mezzanotte, dove sono descritte modalità di partecipazione e lista dei partecipanti.
Sempre su MacProf, chiunque voglia avere più informazioni possibili su iMac può visitare la ricca e aggiornata pagina
iMacuMac.

Venezia, il cinema ed Internet
Immancabili su Internet, come sempre a settembre, le pagine dedicate alla 55ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, in corso proprio in questi giorni.
Tra le tante una segnalazione:
Cinemah, un sito mantenuto da agguerriti cinefili/telematici, tra questi in testa l'amico Marcello Testi. Girando tra le recensioni in "diretta telematica" da Venezia, si possono scoprire altre "firme", almeno una in particolare, e non aggiungo altro perchè sarei troppo di parte... :-)


 

3 settembre 1998

Quota cinquecento!
In piena notte, tra l'1 ed il 2 settembre, questo sito ha festeggiato i suoi primi 500 accessi. Un numero di tutto rispetto se pensate che queste pagine, anche se il counter indica la data del 01/08/98, sono state in realtà messe in linea esattamente il giorno di ferragosto, e ben sapete quanti modem in agosto vanno in ferie. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito, con le loro visite e la loro costanza, a questo piccolo traguardo.

Internet in ISDN da oggi costa meno?
Nuovi listini TIN (Telecom Italia Network) per gli abbonamenti ad internet, e le maggiori novità riguardano la connettività via ISDN. La notizia non vuole essere mera pubblicità indiretta alla rete Telecom, ma la possibilità di poter disporre di un abbonamento ISDN full-time a 650.000 lire (iva esclusa) farà sicuramente rivedere i listini di molti altri provider, che dovranno almeno adeguarsi per poter essere minimamente competitivi. Morale: io non amo Telecom, anzi, e lo dimostra anche il fatto che il mio cellulare è della concorrenza e la scelta non è stata per motivazioni tecniche, sicuramente inferiori per lo meno in termini di copertura e segnale, quanto per "indisposizione" verso i monopoli, ma notizie del genere mi fanno ben sperare che forse anche qui da noi potremmo ottenere, a breve, connessioni a velocità decenti con costi per lo meno livellati sui valori del resto del mondo "telematicamente civilizzato".

Novità da Sagem - 1
Nuovi driver, versione
1.2.3, per la scheda Sagem Planet PCI ISDN. I possessori di questa scheda, se per caso ancora non lo sapessero, grazie al PPP sempre distribuito da Sagem è possibile utilizzare una sola scheda Planet o un adattatore Geoport SPIGA per permettere a tutta una rete di computers di collegarsi ad internet.

Novità da Sagem - 2
Rilasciata la nuova versione
3.5 di EasyTransfert, un pratico e funzionale software per la trasmissione dati diretta.

Aggiornamenti e offerte Macromedia
La nota software-house, oltre ad aver appena rilasciato un importante upgrade
8.0.1 di FreeHand, che corregge anche alcune "incomprensioni" con Adobe Photoshop 5.0 ed Illustrator, annuncia sulle proprie pagine un'offerta per Macromedia Web Essentials, un interessante pacchetto di software per l'editing e la grafica per Internet, al prezzo speciale di 399$.

Steve Jobs in passerella
Ormai non manca più a nessun grande appuntamento, come al Seybold di San Francisco, dove il "nostro" CEO temporaneo (?) di Apple, magari facendosi attendere, o pregare, o arrivando annunciato solo all'ultimo momento, non perde occasione per annunciare nuovi prodotti o strategie per la casa di Cupertino. Un resoconto dettagliato e aggiornato di Settimio Perlini lo potete trovare su
MacProf.
Il prossimo appuntamento ufficiale di Jobs è a Parigi, il 17 settembre, per il lancio di iMac (tanto per cambiare). Ma un giretto in Italia, magari il 12, che viene prima di Parigi ed è pure di strada, sempre per lo stesso motivo? Chissà se alla filiale italiana qualcuno ha pensato mai di invitarlo...

Software alternativo per l'e-mail
Da Barebones Software, la stessa casa di BBEdit, uno dei migliori editor di testo disponibile anche in versione light, è stato rilasciato l'upgrade di
Mailsmith 1.1.
Scriptabile a piacere com'è consuetudine di tutti i software Barebones, gestioni avanzate dei filtri e di ricerca "grep", Mailsmith, di cui è disponibile una
versione demo, è sicuramente un e-mail client dalle caratteristiche avanzate.

ClearPhone Pro
Engineering Consulting ha rilasciato la nuova versione 5.1.4 di ClearPhone Pro, disponibile solo per PowerMac.
Questo tipo di software, molto usato oltre-oceano, consente di effettuare conversazioni vocali tramite le normali connessioni internet ad una qualità accettabile, bontà delle linee permettendo.
Un altro software del genere, disponibile anche in versione light e altrettanto interessante, è InternetPhone di Vocaltec.

PageMill 3.0PR alla sbarra
Ho scaricato la nuova versione del software di impaginazione e gestione delle pagine web di Adobe, PageMill 3.0, disponibile in Preview Version con scadenza il 15/11/98, e lo sto utilizzando per la realizzazione delle pagine di questo sito. Il vero motivo del download, in realtà, e quello di poterlo recensire su queste pagine a breve, e già posso affermare che molte cose sono migliorate dalla versione precedente, rendendo PageMill un software dalle caratteristiche avanzate, utilizzabile anche in termini professionali, con un html più pulito, gestioni più complete di tabelle e frames, implementazione di Java e Javascript e, per finire, gestione integrata del sito davvero intuitiva e con funzioni di upload sincronizzabili sul server via remoto. Le prime impressioni sono molto positive, e conto di postare tra pochi giorni su queste pagine una recensione completa e più approfondita possibile.


 

1 settembre 1998

Adobe PageMill 3.0 PR
Rilasciata la preview release della nuova versione del famoso software di impaginazione per Internet, ora integrato con Java e Javascript, che permette inoltre un miglior controllo del testo nelle pagine ed una sezione relativa la gestione di interi siti web, compreso l'upload, ora integrata nell'applicazione. La versione 3.0 definitiva verrà rilasciata in bundle con Adobe Photoshop LE.
La preview release, 8 Mb circa in formato ".bin", totalmente funzionante e con unica limitazione il termine del funzionamento fissato per il 15 novembre, è
disponibile presso il sito Adobe

IPNet Router 1.3c6
Nuova versione del software di routering di Sustainable Softworks, alternativa shareware di Vicom Internet Gateway, per potersi connettere ad Internet in rete con un unico modem, ma anche per utilizzi avanzati della rete stessa. Prima di effettuare il download, è consigliabile leggere attentamente il readme.

Global Village V90
Rilasciati gli script versione 1.1 utilizzabili con OT/PPP per l'upgrade a V90 dei modem K56flex o X2.

Symantec Virus Definitions
La nota software-house ha rilasciato
Virus Definitions di settembre per i suoi antivirus SAM e Norton AntiVirus, ovviamente per Macintosh.

WormGuard
Sempre a proposito di antivirus, è disponibile la
versione 1.0.1 di questo software per una protezione attiva contro i virus denominati Autostart.