Perchè DenebaCAD

Sono un utente Mac. Uso molto i programmi di grafica e CAD e tra i miei preferiti ci sono i prodotti della Deneba Inc.

Eccovi alcune impressioni e note personali circa DenebaCAD


Perchè un programma CAD

La necessità di produrre elaborati che permettano di presentare al meglio un progetto di qualsiasi cosa (da un oggetto a una complesso edilizio) ai Clienti, ma ancora prima a noi stessi quali progettisti, è soddisfatto dai programmi CAD (Computer Aided Design).
Il MAC, da sempre ottimo strumento per soddisfare queste necessità, annovera numerosi programmi CAD. I diversi programmi CAD disponibili hanno ognuno un diverso approccio alla elaborazione del progetto, perchè diverse sono le abitudini nella elaborazione di un progetto da parte dei progettisti (architetti, ingegneri, grafici).
I più famosi programmi CAD su MAC sono: ArchiCAD, ... DenebaCAD.


Deneba Inc - software house di Miami, FL.

Consiglio a tutti una visita al sito della Deneba.
La filosofia di Deneba, sin dalla sua nascita, è quella di fornire all'utente, in un solo programma, il massimo degli strumenti disponibili. Il suo programma di grafica "Canvas" ne è un esempio perchè ormai non è più un programma di sola grafica, ma è divenuto un programma completo per "il grafico", nel senso che permette di avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per produrre illustrazioni, pubblicazioni, animazioni, presentazioni, con la possibilità di salvare l'elaborato in svariati formati, addirittura come un intero website (vedi la mia pagina web fatta interamente con Deneba-Canvas vers. 7.0.2).
Per cui quando Deneba ha presentato in "beta" un programma CAD che segue la stessa filosofia di Canvas è stato quasi obbligatorio per me iniziare a ... "giocarci".


Deneba CAD

Con DenebaCAD ho avuto la conferma della filosofia Deneba perchè in un solo programma si riesce a progettare in 2D e 3D, ad avere rendering fotorealistici dei progetti, a produrre filmati Quick Time del "viaggio virtuale" attorno o all'interno dell'oggetto progettato (quattro passi nella sua nuova casa, con rendering delle superfici fotorealistico è sempre una cosa che fa piacere al Cliente). Si riesce inoltre a simulare situazioni diverse con le luci diurne e/o artificiali per creare effetti d'ambiente. La facile gestione/utilizzo di librerie di oggetti in 2 e 3D permette che in pratica una sedia, la porta ad arco, la finestra ecc.. non si devano disegnare tutte le volte, ma si possano inserire prelevandole dalla libreria degli oggetti e scegliendo tra il modello che più ci piace.




Il parco strumenti per il disegno è molto ricco e pronto a soddisfare ogni necessità sia per il 2D che per il 3D e vi sono strumenti per creare e/o importare superfici di materiali "texture" da utilizzare nei progetti.
Vi è inoltre la possibilità di esportare delle immagini di queste viste oltre che di creare filmati QuickTime di "walk-through" e presentazioni in QuickTime VR.
Ovviamente le immagini possono essere esportate in vari formati per essere eventualmente manipolate e/o inserite in documenti di presentazione insieme a testi e/o altro, magari con Canvas ;-)

Sul sito DenebaCAD avrete le informazioni più complete ed aggiornate; potete anche prelevare la versione demo (funziona perfettamente per 30gg) o richiedere il CD demo alla Deneba per ... "giocarci" direttamente.
Sul website di DenebaCAD potete anche consultare la lista completa delle "Features" e la comparazione con AutoCAD (lo standard che, volenti o nolenti, fa da riferimento da anni nel mondo CAD). E' disponibile anche una versione per Windows.

I programmi Cad sono sempre stati "costosi" per cui mi sento di dire che DenebaCAD, costando 549 US$ (circa 1,1 mil), se comparato ad AutoCAD o ArchiCAD, è notevolmente competitivo (sino a 10 volte inferiore).

DenebaCAD nella sua versione 2 (attualmente è alla 2.0.2) ha notevolmente migliorato le sue potenzialità e gli strumenti di lavoro. Importa file dwg di AutoCAD 2000 e tanti altri formati. Gestisce le "Xref" riferimenti esterni al documento su cui si sta lavorando. Per esempio la pianta di una abitazione può essere utilizzata come "Xref" per predisporvi gli impianti, in modo da non avere tutto su un singolo documento che diverrebbe pieno di "layer" e pesante da gestire.

Perchè lo utilizzo?

Semplicemente perchè è come io vorrei fosse un programma di CAD: tutto-in-uno, quello che serve al progettista in un solo programma dalla possibilità di progettare in 2D e 3D a quella di avere aggiornate le viste in 3D man mano che si applicano modifiche.




Costa un importo accettabile, ha potenzialità e strumenti che permettono di produrre progettazioni di qualsiasi cosa in modo rapido e professionalmente qualificante.

DenebaCAD ... qualcosa di non proprio ok?

Certo che non soddisfa tutti, perchè tutti non lavoriamo allo stesso modo, ma è un valido strumento di lavoro che più lo si usa e più lo si apprezza.
E' in inglese ... ebbene sì, non è in previsione una versione italiana (a me no chè non mi candidi io ... ma il problema non è localizzare il programma ma i manuali!)
Il supporto in Italia da parte del distributore dei prodotti Deneba è un po' ... scarsino, si può dire scarsino. Se però non avete problemi di inglese esiste un forum di discussione gestito direttamente da Deneba che si occupa di DenebaCAD, molto attivo.



Sergio Febo