Archivio news anno 2002





Tutorial: realizzare una volta con lunette in ArchiCAD
Sabato 16 marzo



Giuseppe Barone, sulla mailing list di ArchiCAD, ha spiegato un procedimento interessante per realizzare una volta a botte con lunette (o nicchie) in ArchiCAD, attraverso l'uso di pochissime istruzioni GDL e molta realizzazione grafica.
Vi invito e leggerne il tutorial sul sito ArchiRADAR.



Anteprima ArchiCAD 8
Sabato 16 marzo



ArchiCAD 8 supporterà il software di rendering pittorico Piranesi, del quale è previsto un porting per MacOS X entro l'anno prossimo.


Render Pittorico con SketchUP 3D
di Pietro Spampatti
Venerdì 15 marzo



SketchUP 3D, un programma di render pittorico molto veloce, in grado di restituire subito l'idea 3D del progettista per ulteriori studi e prove, sarà disponibile anche per MacOS X entro l'estate. Fate un salto al sito web per scaricarne la versione demo oppure per visionarne qualche screenshots.


Upgrade per Strata 3Dpro
Venerdì 15 marzo



Disponibile, sul sito web di Strata, l'upgrade a Strata 3D Pro 3.7. Possono aggiornare i possessori della versione 3.6.


SolidThinking 5
di Furio
Venerdì 15 marzo



SolidThinking 5 (per MacOS 8.5 e sup., Windows 95-98-2000-NT-XP) sarà costituito da tre prodotti diversi fatti su misura per l'utente: LT, Design e Vantage.
La versione LT è ovviamente quella a costo più basso ed è rivolta ai progettisti, illustratori, al multimedia e ai creatori di siti internet.
Infatti le realizzazioni 3D di questa versione sono compatibili con l'HTML e potranno essere pubblicati sul web grazie al supporto di ViewPoint Media Player.
La versione Design è rivolta ai professionisti del render e della modellazione 3D anche a livello industriale. Possiamo dire che il pacchetto Design è lo sviluppo della versione precedente (4.1), con oltre 300 nuove caratteristiche.
Infine il pacchetto Vantage è rivolto alle soluzioni high-end CAID per la produzione industriale vera e propria che l'ingegneria richiede. Ulteriori informazioni al sito web.



LightWave 3D 7 in distribuzione
Venerdì 15 marzo



DbLine informa che da alcuni giorni la distribuzione di LightWave 3D 7 full in versione DUO, con chiave USB e due cd-rom per Mac e Win in un unico pacchetto.
Ancora disponibile la promozione Discovery per l'acquisto a prezzo ridotto di LightWave 3D.



FormZ 3.9
Venerdì 15 marzo



Da circa un mese è uscito FormZ 3.9. La nuova release ha due finalità: correggere i bugs segnalati sulla versione 3.8 e introdurre alcune importanti funzionalità: l'esportazione in formato 3D ViewPoint per la pubblicazione sul web; l'esportazione in ShockWave per poter inserire i modelli di FormZ in presentazioni multimediali e interattive; l'implementazione del motore rendering Piranesi; il potenziamento della creazione di filmati QuickTime; creazione di NurbZ tramite contorno, e molto altro.
Approfondimenti sul sito VideoCom.



VectorWorks 9.5 e MacOS X
Venerdì 15 marzo



Disponibile VectorWorks 9.5 per MacOS X in italiano, che incorpora numerose correzioni e migliorie relative alla stampa, alla stabilità del prodotto e alle prestazioni relative alla velocità del rendering a linee nascoste. E' stata inoltre reintrodotta la funzione Trim.
Approfondimenti sul sito VideoCom.



CADintosh in italiano?
di Massimo Rotunno
Giovedì 31 Gennaio



Italiaware.net promuove un nuovo sondaggio: rivolto ad ambiente professionale, CADintosh è un importante software per il disegno tecnico bidimensionale.
Italiaware.net si propone di raccogliere almeno 1000 voti per poter promuovere la localizzazione di CADintosh in italiano, essendo la localizzazione un processo complesso ed economicamente oneroso.
Per partecipare al sondaggio e votare la propria preferenza cliccate qui.
Il sondaggio termina il 14 marzo 2002.



DigiCAD 3D 7.0 - Strumenti avanzati di fotogrammetria
di Sauro Agostini
Giovedì 31 Gennaio



Interstudio ha rilasciato la versione finale di DigiCAD 3D 7.0, un programma di raddrizzamento di immagini fotografiche, correzione di mappe e digitalizzazione in genere.
Sauro Agostini ce ne fa una piccola recensione.



Cinema 4D 7.3 DEMO
Giovedì 31 Gennaio



Dal sito Nemetschek è possibile scaricare la versione dimostrativa dei Cinema 4D XL 7.3, il noto programma di modellazione, rendering ed animazione.


Imparare Maya senza spese
di Francesco Usardi
Giovedì 31 Gennaio



Maya è disponibile per l'apprendimento a costo zero.
Un'ottima opportunità per valutare approfonditamente un software potente ma anche costoso.
AliasWavefront ha annunciato che da febbraio sarà disponibile gratuitamente Maya Personal Learning Edition, una versione completa di Maya (software per lo sviluppo di immagini 3D) allo scopo di facilitare l'apprendimento del programma e della grafica tridimensionale in genere.
Le uniche limitazioni riguarderanno l'uso rigorosamente riservato a scopi non commerciali: un apposito "marchio" sarà presente su tutte le immagini create e il file prodotto sarà un apposito formato che renderà le immagini inutilizzabili dall'esterno di Maya PLE. Sarà inoltre inibito l'uso di plug-in.
Tutte le funzioni del software, dai tool per il disegno a quelli per il rendering, saranno invece abilitate.
Il programma servirà agli studenti per imparare ad utilizzare la grafica 3D così come potrà servire ai professionisti per iniziare a scoprire le potenzialità di Maya magari in vista di un successivo acquisto.
Il downoload gratuito sarà disponibile da febbraio 2002.
Molto probabilmente sarà anche possibile ricevere il software su CD al costo delle spese di spedizione.



Shade 3D
di Pietro Spampatti
Giovedì 31 Gennaio



Sul numero di Applicando di febbraio 2002 c'è la recensione (e la versione demo) del programma SHADE 3D un programma di modellazione e rendering (made in Japan dal 1986).
Segnalo, per gli utilizzatori di ArchiCAD, che questo programma supporta lo scripting GDL.



Electric Image Universe 4.0
di Francesco Usardi
Giovedì 31 Gennaio



Sempre su Applicando di febbraio 2002 ci sono altri programmi DEMO molto interessanti: Electric Image, Solid Thinking, Lightwave, Cinema 4D XL, Strata, FormZ, Poser.
Un occhio di riguardo per la nuova versione di Electric Image 4 (Universe) le cui novità introdotte sono:
- con le texture strengh map e painted vertex strengh map è possibile controllare i movimenti dei personaggi fin nei minimi dettagli
- motore di rendering migliorato e calcoli più veloci
- compatibilità con OS X 10.1
- tecnologia OpenGL integrata
- in Animator possiamo vedere l'anteprima del motion blur
- meno ram richiesta dal Modeler e velocità migliorata
- finestra di anteprima OpenGL per osservare il modello con maggrio dettaglio
... e molto altro ...

v

Upgrade per Maya
Giovedì 3 Gennaio



Alias Wavefront ha annunciato un update per Maya Mac che tra le altre novità garantisce la compatibilità con la versione 10.1.1 di OS X.
Maya 3.5.1 è l'aggiornamento minore rilasciato nei giorni scorsi da Alias Wavefront che sistema alcuni problemi di compatibilità del modellatore 3D con le ultime release del sistema operativo Apple e con una serie di schede video di ultima generazione.
Si dice che, per la prossima major release di Maya, verranno aggiunte altre due importanti caratteristiche: il supporto alla tecnologia AltiVec, il set di istruzioni tipiche dei processori G4 e la capacità di sfruttare al meglio le macchine biprocessore.



TabulaeDomus 8.1 - Computi metrici in Euro
di Sauro Agostini
Mercoledì 2 Gennaio



E' stata rilasciata la versione 8.1 di TabulaeDomus, il programma di computo metrico di Interstudio. Questa versione, oltre per il pieno supporto degli Euro e della doppia moneta, incorpora tutte le recenti modifiche in tema di appalti pubblici ed è in grado di importare ed esportare computi metrici e prezziari di Primus, il programma di computo metrico della società Acca, molto diffuso in ambiente windows.
Una doppia finestra di navigazione permette di muoversi rapidamente su parti diverse del programma e di avere sempre sotto controllo i principali valori del computo.
Tutte le stampe sono gestibili fino nei particolari tramite il programma di scrittura interno.



Ancora tutorial per Maya
Mercoledì 2 Gennaio



Vi segnaliamo altri tutorial in italiano per Maya.
A proposito: qualcuno di voi lo sta già utilizzando?
Fateci sapere i vostri commenti, anche soltanto di prova.



Mailing list italiana per LightWave 3D
Mercoledì 2 Gennaio



E' nata già da alcuni anni la mailing list italiana dedicata a LightWave. Nasce dalla passione e dalla volontà di far conoscere e diffondere sempre più l'uso di LightWave 3D, uno dei più potenti software di modellazione e animazione.
Sul sito, oltre alla pagina per l'iscrizione alla lista, troverete una galleria di immagini realizzate dagli utenti e anche dei tutorial interessanti. Il tutto ovviamente in italiano.




ArchiCAD 7.0r2 ita in distribuzione
Lunedì 12 Dicembre



E' iniziata la distribuzione di ArchiCAD 7.0r2 ita.
Per chi volesse saperne di più, può collegarsi al sito Cigraph oppure a quello di Graphisoft, oppure alla pagina web dedicata ad ArchiCAD 7.










Archivio News: qui potrete
consultare tutte le news apparse
su CAD Resources.


Archivio anno 2001
Archivio anno 2000